Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2365
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Fedepilot » 18/10/2021, 17:45

Probabilmente la verità sta nel mezzo, nel senso che è possibile che nei metodi di riproduzione batterica ci sia una quantità maggiore di batteri nella colonna d’acqua (anche se comunque mi sembra un po difficile, perchè comunque dovrebbe essere utilizzato un media altamente poroso per aumentarne il numero e l’efficacia, vedi zeolite) mentre nel metodo “normale” questi siano effettivamente concentrati sulle ed all’interno delle superfici porose.

Io fatto sta che utilizzo l’UV sempre e non ho avuto problemi di sorta, non lo so..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 18/10/2021, 22:13

Forse, molto forse, oggi c'è stato un notevole calo di fosforo in vasca: 29. Ero a 52-53 ieri. Vediamo domani che succede.

Nel frattempo ho iniziato la risemina daphbio secondo il loro protocollo, quando ho finito tutto, SE ho abbassato i fosfati, rimetto la sabbia e parto con zeovit

Domani mi arriva anche il carbone nuovo per l'impianto osmosi, cambio tutto: carone, sedimenti, membrana e resine. Anche se non sono esauste, riparto da zero
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4847
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Ftarr » 18/10/2021, 22:15

gandalf ha scritto:Forse, molto forse, oggi c'è stato un notevole calo di fosforo in vasca: 29. Ero a 52-53 ieri. Vediamo domani che succede.

Nel frattempo ho iniziato la risemina daphbio secondo il loro protocollo, quando ho finito tutto, SE ho abbassato i fosfati, rimetto la sabbia e parto con zeovit

Domani mi arriva anche il carbone nuovo per l'impianto osmosi, cambio tutto: carone, sedimenti, membrana e resine. Anche se non sono esauste, riparto da zero
Anche la membrana??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 18/10/2021, 22:18

Ftarr ha scritto:
18/10/2021, 22:15
Anche la membrana??
si si, tutto, cambio tutto.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4847
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Ftarr » 18/10/2021, 22:21

gandalf ha scritto:
Ftarr ha scritto:
18/10/2021, 22:15
Anche la membrana??
si si, tutto, cambio tutto.
Ok.. capisco il punto anche se penso ti stai facendo prendere la mano :)
Hai provato a capire come mai dei fosfsti nella RO?
Unico stadio che toglie i fosfati è la resina… quale stai usando? Io sono innamorato della semplicissima deio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 18/10/2021, 22:29

Ftarr ha scritto:
18/10/2021, 22:21
Ok.. capisco il punto anche se penso ti stai facendo prendere la mano :)
Hai provato a capire come mai dei fosfsti nella RO?
Unico stadio che toglie i fosfati è la resina… quale stai usando? Io sono innamorato della semplicissima deio
Uso le SIL da sempre e secondo me fanno cagare.
Domani le rimetterò su nuove, ho solo quelle, vediamo se cambia.

Alla prima occasione voglio ordinare le Triton
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4847
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Ftarr » 18/10/2021, 22:31

gandalf ha scritto:
Ftarr ha scritto:
18/10/2021, 22:21
Ok.. capisco il punto anche se penso ti stai facendo prendere la mano :)
Hai provato a capire come mai dei fosfsti nella RO?
Unico stadio che toglie i fosfati è la resina… quale stai usando? Io sono innamorato della semplicissima deio
Uso le SIL da sempre e secondo me fanno cagare.
Domani le rimetterò su nuove, ho solo quelle, vediamo se cambia.

Alla prima occasione voglio ordinare le Triton
È quella a viraggio di colore per i silicati? Credo intervenga solo lateralmente sui fosfati… DEIO ;) poca spesa con tanta resa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 19/10/2021, 0:25

Non è a viraggio
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Giglio » 19/10/2021, 0:32

gandalf ha scritto:
18/10/2021, 22:13
Forse, molto forse, oggi c'è stato un notevole calo di fosforo in vasca: 29. Ero a 52-53 ieri. Vediamo domani che succede.

Nel frattempo ho iniziato la risemina daphbio secondo il loro protocollo, quando ho finito tutto, SE ho abbassato i fosfati, rimetto la sabbia e parto con zeovit

Domani mi arriva anche il carbone nuovo per l'impianto osmosi, cambio tutto: carone, sedimenti, membrana e resine. Anche se non sono esauste, riparto da zero
Mi rendo conto ad un certo punto quando hai un sacco di casini uno si rompa le scatole, ma se cambi tante cose in contemporanea, farai oggettivamente fatica a capire dov’è il problema e, spero di no, potresti continuare a non risolvere.
Secondo me hai due tracce valide su cui lavorare “facile” prima di cambiare tutto.
1. Fosfati in vasca e potenzialmente in osmotica
2. PH sconosciuto
Mio modesto parere, poi vedi tu se cestinarlo essendo anche io un neofita, se fosse il mio agirei così:
Sul punto 1.
Vasca —> Resine in letto fluido. Ma lo hai già fatto, giusto?
Osmotica:
A. se non hai un misuratore TDS lo monterei
B. Se confermi i fosfati alti in osmotica, metterei comunque le resine nuove + lavaggio membrana —> TDS 0? Se no, punto C.
C. Cambio cartuccia carbone e sedimenti —> TDS 0? Se no, punto D
D. Cambio membrana (con una buona!!)
Puoi anche comprarti tutto così non stai ad aspettare e fare vari ordini, ma non userei tutto subito, potrebbe sia essere uno spreco oltre che non capiresti il problema.

Sul punto 2. Lo misurerei subito!
Date le varie criticità se è basso sai che puoi almeno facilitarti la vita alzandolo.

Ti auguro di trovare la quadra presto! In bocca al lupo

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 19/10/2021, 1:04

Ho già le resine nel letto fluido
Ho già un misuratore tds in funzione ed esco a 0

Considera che sapere se il problema è la membrana o la resina, non mi interessa, stando alla pianificazione, avrei dovuto cambiare tutto i promi di novembre, ne approfitto pwe cambiare con 15 giorni di anticipo... (E comunque resine, carbone e sedimenti hanno 2 mesi, o le resine sono di bassa qualità o la membrana è finita)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti