Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Primo acquario per neofita

Messaggio da roby124 » 06/03/2023, 20:08

Ma io non riesco a capire… sotto ci arrivi con la calamita? Se ci arrivi e lo pulisci ogni 3 giorni come fanno a formarsi le coralline?

Dal tuo ragionamento non esisterebbero acquari in acrilico più alto di 50cm… anche non fosse drop ma una vasca in accrilico alta 70/80cm avrebbe gli stessi problemi che dici…

Ma se ci passi la calamita ovunque ogni 2 giorni le coralline non si possono formare, è pulito ogni 2 giorni…

Come dicevo ti farò sapere il mio probabile drop da 80cm come andrà

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da KentaForEver » 06/03/2023, 20:20

Roby124, ogni giorno ora ci sto passando la calamita, ciononostante vedo che da un giorno all’altro si possono formare alghette piu dure verdi o coralline, e non riesci a tirarle via con la calamita grattando normalmente ma se va bene devi impegnarti di brutto, senno’ si o si usa il raschietto ma non sempre si riesce perche magari se e’lungo tocca le rocce o i coralli…io ho acquario come si vede a penisola….o devo entrare col raschietto e allora ci si bagna alla grande…

Non e’solo questione dell’altezza, stamattina marcello mi ha detto che ha consegnato una vasca profonda 110 cm circa e anche lui si chiede come cacchio faranno a pulirla….e’che col drop c’e’anche un discorso di minore circolazione di acqua per forza di cose, sotto ci ho messo una tunze elettronica 6095 da 1000 litri ora al massimo che da sinistra sul salto picchia contro l’interno della lastra fa il giro e va a dx…ciononostante delle zone con poco movimento per forza di cosa ci sono, forse e’per quello che si formano piu facilmente la….

Poi se fai il drop come e’giusto che sia che vuoi farlo fai benissimo, io ti ho detto solo mia esperienza, credo che ogni acquario sia storia a se, un po come si posizionano pompe rocce ecc, io come minimo come ti ho detto avrei fatto qualche cm in meno per avere meno difficilta’ad arrivare in fondo e per un maggiore ricircolo dell’acqua…purtroppo pero’si certe cose bisogna andare a sbatterci, di solito quando si fa un nuovo acquario si cerca di non incorrere negli errori del precedente

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 06/03/2023, 20:36

fai come credi, ma visto che non ascolti i consigli, fai domande nel tuo di thread invece che nel mio no? se scrivi da me, io ti dico come lo pulisco, che ti piaccia oppure no e solitamente gli acquari in acrilico sono infinitamente più grandi di quelli in vetro, quindi in qualche modo si puliscono

si, ci si bagna a pulire l'acrilico, questa non è una novità. io mi bagno fino alla spalla quando voglio pulire in basso soprattutto dove ho la sabbia.

se non ti vuoi bagnare devi accettare le righe.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da KentaForEver » 06/03/2023, 20:48

No ti sbagli, i consigli li ho ascoltati alla grande, infatti ho comprato il magnete che mi hai suggerito…con la spugna non pulisce un tubo, tranne le diatomee, ma allora andava bene pure il bastone di plastica al quale attaccavo una spugna per lavare i piatti dalla parte morbida ovviamente… con la lametta di plastica non pulisce un tubo, senza la spugna pulisce, ma le robe dure dure no, il rastrellino ho preso uno simile a quello che mi avevi detto e si poteva mettere direttamente il plexigrass fornito da marcello e cosi ho fatto, ho preso quello perche trovato su amazon a meno e soprattutto mi arrivava subito, per come e’fatto mio acquario per calcare se fosse stato piu’ lungo avrei fatto piu fatica perche mi toccava le rocce per calcare, ho preso sia la magfloat che al tempo avevi suggerito come del resto la tunze e ora per conto mio pure la schuran mini, e se avessi saputo prima avrei preso solo il magnete che hai suggerito perche’la potenza ce l’ha… un conto è’ bagnarsi un conto e’fare il bagno…. Io avevo risposto al tread di roby124 dicendo la mia esperienza, poi e’venuto fuori discorso pulitura e si e’andati avanti anche di qua a parlare, ci sono acquari infinitamente piu grandi e ‘vero ma probabilmente useranno altro, se il tipo tedesco dall’acquario deep profondo 100 ha cambiato e ne ha preso uno tradizionale pulendo sempre con la costosissima schuran da 450….e ce ne sono che arrivano a migliaia di euro che trattano spessori fino a 10 cm…forse un motivo ci sara’…

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 06/03/2023, 21:53

dici queste?

Immagine
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da KentaForEver » 06/03/2023, 23:59

Immagine

Cosi dopo una settimana scarsa che sono stato in montagna….prima che partissi si notavano poco, e qua come le vedi avevo gia agito di flipper con attaccato sia quello che mi forniscono loro in plastica seghettato sia il raschietto di acrilico fornito da seaplast, in pratica in pochi gg di mia assenza si sono indurite e diventate piu spesse.

Immagine

Qua dopp che ho agito con magnete che mi hai consigliato con raschietto di metallo agendo in verticale molto piano, e non ci crederai ma andando pianissimo muovendo su e giu di pochi cm ho pulito bene e di graffietti si fa fatica a vederli….

Il dramma e’stato sopra dove invece che andare in verticale sono andato in orizzontale…erano meno spesse le alghe coralline….ma guarda che disastro

Immagine

Non riesco a capire perche dove poteva essere potenzialemnte piu pericoloso e’andata bene dove lo era meno e’andata male, si notano per di piu guardando altra lastra e avvicinandosi…e cosi in un altro punto…pero’ok ora e’pulito ma sicuramente e’un peccato….

Non riesco a capire le tue….mi sembrano piu scure boh

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 07/03/2023, 0:26

le mie non sono coralline, perché non gli do tempo di formarsi. sono incrostazioni di non so cosa che non riesco a togliere se non a mano con la spugna. le coralline sono più facili da togliere perché spesse e vengono via con il raschietto in plastica blu
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: YrbaFFo e 102 ospiti