Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da KentaForEver » 29/01/2023, 22:36

No all’interno ha una specie di velcro ruvido tipo magfloat forse un po’ più spesso

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 30/01/2023, 0:41

a me il velcro della magfloat ha rigato un sacco
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da KentaForEver » 30/01/2023, 1:03

Avevo scritto un post ma inspiegabilmente non e’stato postato boh…dicevo ma di quel mega magnete che ho visto che
https://www.aquariumline.com/catalog/wh ... bpEALw_wcB

Ha un costo accessibile e nella descrizione c’è scritto che a seconda del tipo di acquario acrilico o vetro ci sono le due spazzole adatte, non hai mai provato a usarlo così in modo che tolga le alghe più dure sulle pareti tipo le alghe verdi o quelle coralline?’ In teoria se è’ fatto apposta….senno ‘ sarebbe un po’ una copia della mia ben più costosa magnoclean mini….sono le alghe coralline spesse che sono un problema…

Seconda cosa…mi potresti per piacere linkare il raschietto lungo?anche questo e’interessante

Tipo questo?

https://www.aquariumline.com/catalog/fl ... 26621.html

….se magari un giorno avrai voglia di fare un video così da chiarire le idee sarebbe fantastico…

Discorso graffietti…bah…guarda se vado vicinissimo a guardarlo sembra proprio di no…se invece si guarda dal lato corto verso lungo bo qualcosa in certi punti si vede ma è’ talmente piccolo che non si fa caso…magari siamo sempre lì…nel pulire in basso si è’ tirato su un po’ di pulviscolo e si fanno i danni

Comunque le Schuran più belle sono queste

https://www.youtube.com/watch?v=snbvtHgXy5E

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 30/01/2023, 1:37

il grosso magnete è quello lì, ma non uso la sua lametta perché non ce l'ho. uso solo la spugna

con il flipper che hai linkato rimuovo le coralline , ma mi trovo meglio con questo:
https://www.aquariumline.com/catalog/co ... 25831.html

(sia quello linkato che la versione cortissima. uso sia lama in plastica che in acciaio)

avevo visto il video del raschietto con ruote, ma secondo me graffia...
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da KentaForEver » 30/01/2023, 8:40

La lametta del magnete acrilico non ce l’hai perché non te l’hanno fornita? Perché in teoria nelle descrizione c’è’ scritto che c’è’ e forse già con quello si risolverebbe il tutto…c’è’ pure un magnete meno potente da 16mm di spessore, che con lo spessore da 15mm del ns acrilico dovrebbe farcela, il magfloat invece come potenza è’ scandaloso a muoverlo forte per dare più pressione si stacca…per quanto riguarda il flipper per rimuovere le coralline ho visto che ne hanno uno pure più corto che andrebbe bene lo stesso secondo me…anzi meglio che forse si fa più forza ma non è’ disponibile…non sapevo dell’esistenza di questi prodotti….

Il magnoclean con le ruote guarda…

https://instagram.com/peter_froe_reef?i ... MyMTA2M2Y=

Io seguo questo ragazzo, ora non ha più l acquario drop ma ne ha un altro tradizionale molto grande ed usa sempre con soddisfazione sempre quel prodotto….boh

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 30/01/2023, 9:13

il mio magnete è di @Danireef dove sia la lametta non ne ho idea, tanto non l'avrei mai usata.
non puoi prenderlo meno potente perché in mezzo ci deve stare una spugna che da sola è 20mm, quindi se lo prendi meno potente poi tra 15mm di lastra e 20mm di spugna, non tiene. la spugna si schiaccia, diventa circa la metà quando usi il magnete ma sei sempre a circa 25mm di spessore totale
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da KentaForEver » 30/01/2023, 9:34

A ok tutto chiaro ora discorso mancanza lametta che manca…..ma dici che se non si mette la spugna in mezzo è’ pericoloso? Dovrebbero metterlo nella descrizione del prodotto di usare qualcosa di mezzo …..grazie mille delle info comunque …mi hai aperto un mondo

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 30/01/2023, 11:19

Secondo me è pericoloso perchè:
1) è un magnete per vetri da 25mm ed oltre, te hai un acrilico da 15....
2) normalmente è la lametta che tocca il vetro, non il magnete, quindi il magnete in se non è pensato per strisciare in quanto la lametta fa da spessore.

io eviterei, ma tutto questo perchè ? Perchè non vuoi comprare una spugna da 1 euro ? Sarà pur meglio usare una spugna che una lametta ?

Io uso queste: https://www.amazon.it/MR-SIGA-Melamine- ... 0756X8LXX/
sono un po piccole, le avrei preferite più larghe (tipo la mastrolindo originale) ma dopo quelle larghe sono troppo spesse (solitamente le taglio a metà, si tagliano come il burro con un coltello da cucina)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da KentaForEver » 30/01/2023, 15:45

Si ci sta il tuo ragionamento…io avevo proprio chiesto alla Schuran se eventualmente si potessero usare le calamite per acquari da 25 mm su quelli da 15 mm e mi ha detto che non ci sono problemi… a sto punto potrei ordinare sto magnete che mi hai suggerito e le spugnette così da poter usando la lametta per acrilico per pulire tutte le zone dove ho alghe coralline dense ….evitando di comprare il flipper così da evitare da mettere mani in acqua….grazie intanto

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 30/01/2023, 15:46

gandalf ha scritto:
30/01/2023, 9:13
il mio magnete è di @Danireef dove sia la lametta non ne ho idea, tanto non l'avrei mai usata.
non puoi prenderlo meno potente perché in mezzo ci deve stare una spugna che da sola è 20mm, quindi se lo prendi meno potente poi tra 15mm di lastra e 20mm di spugna, non tiene. la spugna si schiaccia, diventa circa la metà quando usi il magnete ma sei sempre a circa 25mm di spessore totale
azz ho buttato via la scatola ieri, magari era lì dentro... chi lo sa....
La prossima volta chiedimele le cose!!!

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 29 ospiti