Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 26/01/2020, 23:16

Quel che leggo in giro anche in altri siti, è che partire con un marino è sconsigliato in quanto molto più difficile e delicato da gestire rispetto un acqua dolce. Confermate anche voi questa cosa ?

A me ed alla mia compagna è sempre piaciuto l'acquario marino di barriera (a chi non piace?), ho la certezza che se dovessi fare un acquario dolce, per quanto bello io possa farlo, sarà sempre e solo un ripiego. Vorrei proprio evitare di avere perennemente la sensazione di "pensa se l'avessi fatto marino....."

Quindi vorrei provare con un marino, da dove comincio ? Il libro l'ho ordinato, arriva domani ed inizierò a leggerlo.
Non ho assolutamente fretta, ne di comprare, ne di mettere dentro pesci, vorrei fare le cose come si deve senza spendere una cifra folle e , se possibile, dilazionare gli acquisti, proprio perchè non ho fretta.

Ad esempio, in fase di maturazione (ovvero da quando monto la vasca), che tecnica serve ? Le luci si usano subito ? Mi sembra di capire che le luci siano una delle parti più costose.

Per quanto riguarda forma e dimensioni ? Avevo visto l'askoll pure marine xl hc led, 130 litri netti, completo di tutto tranne pompe e moto ondoso. Potrebbe essere una buona base ? Ho solo paura che possa essere piccolo.....

Eventualmente , partire con quello, per poi prenderne uno più grande e convertire l'askoll come vasca tecnica, può avere senso ?

Chiedo consiglio a chi è più esperto per evitare di fare passi falsi.

Domanda scema: stelle marine e cavallucci marini, sono impensabili ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

mbuna80
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 191
Iscritto il: 12/05/2019, 16:19

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da mbuna80 » 26/01/2020, 23:49

Ciao! Secondo me se ti piace il marino parti direttamente con questo! Spendere soldi e tempo nel dolce ma avere sempre il pensiero sul marino è inutile... Son due cose diverse ma non pensare che anche un bel dolce può richiedere una gestione non da poco se vuoi avere piante particolari...
Penso che se prima di iniziare leggi e ti informi capirai che ci sono semplici regole base da rispettare nell'allestimento per non fare pasticci e avere pessimi risultati... Poi un po' di problemi possono insorgere comunque ma come in tutti gli hobby!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Blackshark » 26/01/2020, 23:51

Il mio è proprio askoll marine led xc, ma praticamente sono rimasti solo i vetri perimetrali della vasca, ho tolto tutta la tecnica e modificata spendendo piu soldi messo a confronto di una vasca piu adatta...
Infatti l'ho forata, messo plafojiera da 230w, inserito sump con skimmer, inserito due pompe di movimento da 8000lt/h....e tante altri dettagli che.non sto qui ad elencare.
Tutto dipende da quello che vuoi ottenere, se vuoi fare molli e pochi pesci va benissimo, io sono partito cosi e adesso mi piacciono gli sps, quindi ho dovuto lavorarci parecchio su.


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Ftarr » 26/01/2020, 23:51

Io ho acquari da quando avevo 17 anni e ne ho 47.. il mio primo Marino risale ad agosto scorso ed è tutto diverso.. non direi più difficile a meno che non punti a cose ultra complesse come i cavallucci !
Non ho dubbi nel dirti di partire salato

Le stelle non sono difficili :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mbuna80
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 191
Iscritto il: 12/05/2019, 16:19

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da mbuna80 » 26/01/2020, 23:54

Cavallucci hanno bisogno una vasca con allestimento e tecnica dedicata a posta per loro... Anche le stelle marine in una vasca così sono abbastanza impensabili... Morirebbero di fame...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Legno » 27/01/2020, 0:06


gandalf ha scritto:Quel che leggo in giro anche in altri siti, è che partire con un marino è sconsigliato in quanto molto più difficile e delicato da gestire rispetto un acqua dolce. Confermate anche voi questa cosa ?

A me ed alla mia compagna è sempre piaciuto l'acquario marino di barriera (a chi non piace?), ho la certezza che se dovessi fare un acquario dolce, per quanto bello io possa farlo, sarà sempre e solo un ripiego. Vorrei proprio evitare di avere perennemente la sensazione di "pensa se l'avessi fatto marino....."

Quindi vorrei provare con un marino, da dove comincio ? Il libro l'ho ordinato, arriva domani ed inizierò a leggerlo.
Non ho assolutamente fretta, ne di comprare, ne di mettere dentro pesci, vorrei fare le cose come si deve senza spendere una cifra folle e , se possibile, dilazionare gli acquisti, proprio perchè non ho fretta.

Ad esempio, in fase di maturazione (ovvero da quando monto la vasca), che tecnica serve ? Le luci si usano subito ? Mi sembra di capire che le luci siano una delle parti più costose.

Per quanto riguarda forma e dimensioni ? Avevo visto l'askoll pure marine xl hc led, 130 litri netti, completo di tutto tranne pompe e moto ondoso. Potrebbe essere una buona base ? Ho solo paura che possa essere piccolo.....

Eventualmente , partire con quello, per poi prenderne uno più grande e convertire l'askoll come vasca tecnica, può avere senso ?

Chiedo consiglio a chi è più esperto per evitare di fare passi falsi.

Domanda scema: stelle marine e cavallucci marini, sono impensabili ?



Secondo me basta essere informato su tutti gli aspetti e avviare un marino non credo che sia molto più complicato.
Io ho avuto da piccolo.una vasca dove mettevamo il pescato e il cambio acqua lo facevo prelevando direttamente dal mare, oggi sono due anni che ho finalmente il mio acquario marino e al fine pratico è il mio primo acquario .

Proprio perché no hai fretta guardati in giro online se trovi qualcosa di usato, poi magari posti ciò che hai trovato e qualcuno dei più esperti ti saprà dire se ne vale la pena,ma per capire cosa ti serve devi prima capire quale sarà il tuo progetto, cosa vorrai ottenere come risultato e solo allora potrai fare una ricerca dei pezzi che ti servono(appena leggi il libro capirai tante cose).

La vasca che hai menzionato alla fine verrà circa 100 lt netta,il pensiero che in futuro la.cambierai implica dei costi doppi esempio luci,skimmer, pompe di movimento,mobile,eventuale sump ecc ecc,sei limitato nella scelta dei pesci, e come ti dicevo prima è (secondo me) più difficile da gestire. Anche se parti con tutte le basi e aiuti di passi falsi se ne commettono sempre... ma è normale.
Per quanto riguarda le stelle marine ci sono delle specie che puoi inserire tranquillamente con altri pesci ed invertebrati .mentre i cavallucci hanno bisogno di un abitat abbastanza diverso rispetta al reef,non amano la corrente....


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 27/01/2020, 0:10

Blackshark ha scritto:
26/01/2020, 23:51
Tutto dipende da quello che vuoi ottenere, se vuoi fare molli e pochi pesci va benissimo, io sono partito cosi e adesso mi piacciono gli sps, quindi ho dovuto lavorarci parecchio su.
pochi pesci no, un acquario con pochi pesci non è un acquario :D
per i molli non saprei, devo guardare qualche foto/video, sono indeciso. I molli son belli (si parla di anemoni e compagnia giusto?) ma anche i duri che creano il vero reef hanno il loro fascino...
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 27/01/2020, 0:11

mbuna80 ha scritto:
26/01/2020, 23:54
Cavallucci hanno bisogno una vasca con allestimento e tecnica dedicata a posta per loro... Anche le stelle marine in una vasca così sono abbastanza impensabili... Morirebbero di fame...
Che tipo di vasca per i cavallucci ? Mentre invece perchè le stelle morirebbero di fame ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Legno » 27/01/2020, 0:18

gandalf ha scritto:
Blackshark ha scritto:
26/01/2020, 23:51
Tutto dipende da quello che vuoi ottenere, se vuoi fare molli e pochi pesci va benissimo, io sono partito cosi e adesso mi piacciono gli sps, quindi ho dovuto lavorarci parecchio su.
pochi pesci no, un acquario con pochi pesci non è un acquario :D
per i molli non saprei, devo guardare qualche foto/video, sono indeciso. I molli son belli (si parla di anemoni e compagnia giusto?) ma anche i duri che creano il vero reef hanno il loro fascino...
Le anemoni sono stupende,affascinanti e colorate ma occhio che se per qualche motivo una anemone di dimensioni medio piccola ti muore in vasca praticamente butti via tutto e riparti da zero.
Per la vasca dei cavallucci non ricordo esattamente il litraggio ma deve avere poco movimento e tante alghe marine (che è il loro abitat)

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 27/01/2020, 0:20

Legno ha scritto:
27/01/2020, 0:06
Proprio perché no hai fretta guardati in giro online se trovi qualcosa di usato, poi magari posti ciò che hai trovato e qualcuno dei più esperti ti saprà dire se ne vale la pena,ma per capire cosa ti serve devi prima capire quale sarà il tuo progetto, cosa vorrai ottenere come risultato e solo allora potrai fare una ricerca dei pezzi che ti servono(appena leggi il libro capirai tante cose).
mi sto documentando, sono qui anche per questo, per avere consigli da chi ci capisce di più.
Il cosa voglio fare non è chiaro nemmeno a me, non ho competenze per poter valutare eventuali difficoltà.
A me piacerebbe ricreare un reef, se ne vedono tanti sia su questo sito, sia su youtube, pesci colorati, coralli molli e così via. Non avendo competenze, non so a cosa posso puntare come obiettivo ne tantomeno se sto facendo il passo più lungo della gamba (tipo pensare di voler gestire pesci difficilissimi etc etc)

Mi affido a voi.
La vasca che hai menzionato alla fine verrà circa 100 lt netta
Dovrebbero essere 130 netti, da quel che ho letto Askoll indica i litri reali, non il volume.
Ma comunque non ho ancora deciso, ci sarebbe anche un bel Juwel Vision 260, che costa circa 500-600 euro, ma è oggettivamente molto più grande e bello. Oppure un 240 rettangolare (il vision è stondato), 120cm di lato e costa 200 euro in meno........ 20 litri in meno non credo facciano differenza, mentre i 200 euro si, con il risparmio si può comprare della tecnica, che dite ? Il Vision è più alto 64cm invece di 55, ed è anche 4cm più profondo (per via della stondatura presumo). Entrambi sono 120cm

Questo giusto per dare l'idea delle vasche.... Anche qui, sono aperto a qualunque suggerimento
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti