Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 14/02/2020, 17:20

Danireef ha scritto:
14/02/2020, 17:15
Andrebbero bene, sono solo più brutte, e non sono programmabili. Soprattutto la luce quella è. Non puoi abbassare i rossi, i verdi ed i bianchi se non ti interessano... (io forse ne ho due da vendere nuove per altro)
di cose da vendere ne avresti un sacco, che mi farebbero comodo, ma ti avevo chiesto in privato qualche prezzo, se non mi dici a quanto vendi che cosa, faccio fatica :lol:
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 14/02/2020, 17:23

Danireef ha scritto:
14/02/2020, 17:17
Peccato per il software davvero scrauso
Vero, me l'hanno detto in molti
Si, non di molto, ma il software è su un altro livello.
Il software è così importante ? andresti di hydra, che sembrerebbero leggermente meno potenti, solo per via del software ?

Mi sembra però di capire che tra queste due, posso prendere quella che mi fa più comodo o che mi costa di meno al momento dell'acquisto, sostanzialmente, tenendo a mente il problema del software scrauso
Dipende dalle dimensioni, io tre Radion le montai tutte in fila parallele al lato lungo.
Le 32HD sono 18.5x13.7, la vasca 125x70.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 14/02/2020, 17:28

gandalf ha scritto:
14/02/2020, 10:35
Per la sump, mi sembra di capire che sia meglio tenerla semplice: vasca con paratia interna alta 20cm che separa la discesa dove c'è lo skimmer, con la risalita, dove c'è la pompa.
esatto, guarda la mia per farti una idea... perfetta: https://www.danireef.com/2016/08/17/nuo ... a-ng-tank/
Eventuali vani rabbocco non li metto, personalmente, per come farò io, non ne vedo il senso: devo usare un contenitore per spostare l'acqua RO dalla cucina alla vasca, versarla in un altro contenitore non ha senso, tanto vale pescare dal contenitore stesso (che comunque starebbe dentro il mobile armadio)
Uhm... non capisco, ma da qualche parte il contenitore devi averlo, non puoi rabboccare a mano la sera...
Eventuali refugium, letti fluidi ecc ecc, dove andrebbero posizionati?
Refugium lascia perdere, il letto fluido ed il reattore di calcio nel vano dove trova posto lo schiumatoio
C'è un calcolo preciso sulla dimensione della sump rispetto alle dimensioni della vasca?
Più grande che puoi. Alla fine quando ci stanno comodi pompa di risalita, schiumatoio, riscaldatore, filtro a letto fluido e reattore di calcio sei al minimo.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 14/02/2020, 17:30

gandalf ha scritto:
14/02/2020, 16:41
Per caso parli esattamente di queste: https://www.aquariumline.com/catalog/bl ... 25364.html (primo link trovato, senza motivazioni particolari)

o di queste 90x70: https://www.aquariumline.com/catalog/bl ... 25362.html ?
Due delle secondo meglio di tre delle prime
queste ultime costano il 50% in più, dovendone prendere 2, non riuscirei. In tal caso, meglio 3 Hydra 32HD o 3 Lrm
Hanno un effetto molto diverso. Più luce diffusa che concentrata.
Diciamo che come budget massimo per le luci sono sui 1200-1300, oltre diventerebbe complicato, salvo essere obbligati nel senso: spendere questa cifra per un prodotto inadatto non ha senso, prendo le altre, non avrei scelta.
Dovresti vedere qualche acquario per farti una idea, dal vivo.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 14/02/2020, 17:39

Danireef ha scritto:
14/02/2020, 17:28
esatto, guarda la mia per farti una idea... perfetta: https://www.danireef.com/2016/08/17/nuo ... a-ng-tank/
facevo riferimento proprio alla tua. Sostanzialmente una vasca con una paratia. fine.
Uhm... non capisco, ma da qualche parte il contenitore devi averlo, non puoi rabboccare a mano la sera...
Io prendo acqua RO dal lavandino, riempio un fustino da 20-30 litri, lo porto sotto il mobile acquario.
Poi, anzichè riversare il contenuto del fustino dentro una vasca in vetro ricavata nella sump, ed appoggiare il fustino vuoto dentro il mobile, che secondo me non ha senso, faccio pescare direttamente dal fustino.

Travasare un contenitore in un secondo contenitore che senso ha ? Tanto vale usare il fustino.

Refugium lascia perdere, il letto fluido ed il reattore di calcio nel vano dove trova posto lo schiumatoio
Ok. Vedo che in media sono entrambi circa 20x20 Ai quali devo aggiungere le dimensioni di uno schiumatoio, tipo il redsea 600 o il nuovissimo rossmont (mi intriga la programmabilità, non me ne farò nulla ma fa figo)
Più grande che puoi. Alla fine quando ci stanno comodi pompa di risalita, schiumatoio, riscaldatore, filtro a letto fluido e reattore di calcio sei al minimo.
La pompa di risalita è nel suo compatimento dedicato, separato dalla paratia (questo compartimento deve avere un determinato litraggio ?)
Il riscaldatore cosa ci fa in sump ? Non si mette in vasca ?

Se prendo le tue di dimensioni, sono tranquillo con tutto e facilitato con eventuali upgrade ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 14/02/2020, 17:43

Danireef ha scritto:
14/02/2020, 17:30
Due delle secondo meglio di tre delle prime
si sale troppo qui. Sono 1800 euro per le sole luci.
senza nulla nel mercato usato, diventa quasi impossibile, dovendo allestire un acquario da zero le spese sono tantissime. Fosse stato un upgrade ad una vasca già avviata sarebbe stato diverso.
Dovresti vedere qualche acquario per farti una idea, dal vivo.
In realtà no, perchè non sono in grado di giudicare la qualità della luce emessa.
Ho visto vasche con singole Recurve (una ad esempio postata ieri) e mi è stato detto essere insufficiente, così come vasche con sole 2 32hd e così via.
Uno nella propria vasca mette quello che vuole, se anche la vedessi dal vivo, non saprei dire se sta funzionando bene o o se è sottodimensionata. Mi devo fidare del forum ma il costo delle luci proposte è un problema.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 14/02/2020, 17:43

gandalf ha scritto:
14/02/2020, 17:39
Io prendo acqua RO dal lavandino, riempio un fustino da 20-30 litri, lo porto sotto il mobile acquario.
Poi, anzichè riversare il contenuto del fustino dentro una vasca in vetro ricavata nella sump, ed appoggiare il fustino vuoto dentro il mobile, che secondo me non ha senso, faccio pescare direttamente dal fustino.

Travasare un contenitore in un secondo contenitore che senso ha ? Tanto vale usare il fustino.
Vero, in genere si usano le taniche per trasportare l'acqua, ma poi hanno poca capacità per cui si opta per vani stretti, lunghi e alti che in pianta non occupino spazio.
La pompa di risalita è nel suo compatimento dedicato, separato dalla paratia (questo compartimento deve avere un determinato litraggio ?)
Il mio è largo 15 cm così ci sta anche il letto fluido.
Il riscaldatore cosa ci fa in sump ? Non si mette in vasca ?
Non avrebbe senso metterlo in vasca, i pesci potrebbero scottarsi, sarebbe brutto da vedere. La sump si fa apposta.
Se prendo le tue di dimensioni, sono tranquillo con tutto e facilitato con eventuali upgrade ?
Direi di si.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 14/02/2020, 17:45

gandalf ha scritto:
14/02/2020, 17:43
In realtà no, perchè non sono in grado di giudicare la qualità della luce emessa.
Ho visto vasche con singole Recurve (una ad esempio postata ieri) e mi è stato detto essere insufficiente, così come vasche con sole 2 32hd e così via.
Uno nella propria vasca mette quello che vuole, se anche la vedessi dal vivo, non saprei dire se sta funzionando bene o o se è sottodimensionata. Mi devo fidare del forum ma il costo delle luci proposte è un problema.
Invece vedere acquari assieme ad amici acquariofili esperti serve tantissimo.
Anche perché a parità di qualità di luce, ti fai anche una idea di cosa ti piaccia poi di più

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 14/02/2020, 17:50

Danireef ha scritto:
14/02/2020, 17:43
Vero, in genere si usano le taniche per trasportare l'acqua, ma poi hanno poca capacità per cui si opta per vani stretti, lunghi e alti che in pianta non occupino spazio.
Rimedio un fustino stretto e alto allora. Almeno lo sposto a piacere. Comunque a me serve un fusto per spostare acqua dalla cucina all'acquaria, quello nel mobile sarebbe un doppione che occupa solo spazio.
La pompa di risalita è nel suo compatimento dedicato, separato dalla paratia (questo compartimento deve avere un determinato litraggio ?)
Il mio è largo 15 cm così ci sta anche il letto fluido.
Ottimo, un apparato in meno da mettere nell'altro lato.
Non avrebbe senso metterlo in vasca, i pesci potrebbero scottarsi, sarebbe brutto da vedere. La sump si fa apposta.
Questo non lo sapevo. Quindi in pratica si scalda l'acqua in sump e la pompa di risalita la porta in vasca calda, gira che ti rigira, si scalda tutta la vasca.

Molte vasche hanno quella sorta di "pettine", credo per coprire i buchi del carico/scarico (piuttosto, dimensioni?), a me serve ? Va previsto o si può aggiungere in seguito come accessorio ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 14/02/2020, 17:51

Danireef ha scritto:
14/02/2020, 17:45
Invece vedere acquari assieme ad amici acquariofili esperti serve tantissimo.
Anche perché a parità di qualità di luce, ti fai anche una idea di cosa ti piaccia poi di più
Appena ho modo, settimana prossima magari, se il tuo invito è ancora valido, vengo a trovarti, senza prole e consorti, facciamo prima.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti