Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 25/03/2020, 20:12

Non lo è infatti. Però è oggettivamente molto bello
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 26/03/2020, 9:16

Ma con due gnc bluray, i neon attinici che aggiungono in molti, sono realmente necessari? A che mi servono?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Jonathan Betti » 26/03/2020, 10:41

gandalf ha scritto:Ma con due gnc bluray, i neon attinici che aggiungono in molti, sono realmente necessari? A che mi servono?
Tutte seghe mentali, servono a fare la luce che da sole nn fanno.. Allora mi dico io, ma cosa le compro o a fare se poi le sfruttano al 60%/70% e in più ci aggiungono altre barre... Boh
Ad esempio con le Orphek se volessi far risaltare le fluorescenze dovrei semplicemente abbassare solo i bianchi e non di molto.. E la potenza totale sarebbe ancora elevata.. Questo per due motivi, il primo è che l'insieme dei LED crea uno spettro molto azzurrato e con una componente uv attinici elevata, il secondo perché con 235watt puoi permetterti di dimmerare alcuni canali ed avere comunque margine per far crescere correttamente acropore esigenti di luce.
È chiaro?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 26/03/2020, 16:28

Si, credo sia chiaro. In pratica le bluray sono poco potenti ed i neon servono a dare la luce mancante
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Marco Rossini » 26/03/2020, 18:44

gandalf ha scritto:Si, credo sia chiaro. In pratica le bluray sono poco potenti ed i neon servono a dare la luce mancante
Non le compra più nessuno...non valgono na cippa...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 26/03/2020, 19:16

gandalf ha scritto:
26/03/2020, 16:28
Si, credo sia chiaro. In pratica le bluray sono poco potenti ed i neon servono a dare la luce mancante
No, non sono poco potenti, ma hanno una impostazione luminosa che, evidentemente, non piace a molti. Io la penso come Jonathan, è un controsenso.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4847
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Ftarr » 26/03/2020, 19:45

Marco Rossini ha scritto:
gandalf ha scritto:Si, credo sia chiaro. In pratica le bluray sono poco potenti ed i neon servono a dare la luce mancante
Non le compra più nessuno...non valgono na cippa...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Obiettivamente il concept è un po’ datato


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da mauro.ragno » 26/03/2020, 19:53

Sono un concetto di plafoniera differente. totalmente differente. A me non dispiacciono. Certo tendono al giallo, ma va a questione di gusti. Ho visto vasche ben più gialle in periodi di T5. Non danno la possibilità di gestire la luce, e se da una parte lo smanettone non ci prova gusto, l utente entry level ha una plafoniera che risponderà subito alle esigenza della vasca. Per chi ama il blu e le fluorescenze e il gioco di rifrazione in vasca non sono adatte. si va sul giudizio personale.

E soprattutto stiamo parlando sempre di plafoniere top sul mercato.
Per avere una vasca top ci va tanta luce, è l unica cosa certa.
La vasca di Jonathan era bella anche prima con le maxspect. I coralli erano forse meno luminoso, crescevano meno, ma la vasca c era tutta. E il merito è stato della plafoniera o della quantità di luce maggiore inserita? Forse entrambi ma la quantità forse è predominante. Quindi, purché tanta, ma una plafoniera top potrebbe valere l altra per raggiungere lo scopo. Diverso il discorso visivo personale. Sta a voi andar in giro a guardar vasche e valutare quale vi aggrada di più. È l unico modo che conosco
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Jonathan Betti » 26/03/2020, 20:21

mauro.ragno ha scritto:Sono un concetto di plafoniera differente. totalmente differente. A me non dispiacciono. Certo tendono al giallo, ma va a questione di gusti. Ho visto vasche ben più gialle in periodi di T5. Non danno la possibilità di gestire la luce, e se da una parte lo smanettone non ci prova gusto, l utente entry level ha una plafoniera che risponderà subito alle esigenza della vasca. Per chi ama il blu e le fluorescenze e il gioco di rifrazione in vasca non sono adatte. si va sul giudizio personale.

E soprattutto stiamo parlando sempre di plafoniere top sul mercato.
Per avere una vasca top ci va tanta luce, è l unica cosa certa.
La vasca di Jonathan era bella anche prima con le maxspect. I coralli erano forse meno luminoso, crescevano meno, ma la vasca c era tutta. E il merito è stato della plafoniera o della quantità di luce maggiore inserita? Forse entrambi ma la quantità forse è predominante. Quindi, purché tanta, ma una plafoniera top potrebbe valere l altra per raggiungere lo scopo. Diverso il discorso visivo personale. Sta a voi andar in giro a guardar vasche e valutare quale vi aggrada di più. È l unico modo che conosco
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Va bene tutto, però ormai si sa che quella lampada non esalta le fluorescenze, non capisco perché si insiste a comprare quelle per poi non sfruttarle.. Nn solo, si arriva anche ad aggiungere barre uv..
Mah..
Rispetto alla mia vasca, ma come tutte quelle di questo tipo, il grosso della differenza lo fa la potenza totale, ma come dici tu con LED di livello e bilanciati.
Prima delle atlantik avevo aggiunto alle ethereal due barre LED sempre di Orphek da 120watt l'una... Il cambio passo è avvenuto nel giro di un mese.
Guarda caso il totale dei Watt era di 700.. Che è il medesimo delle attuali Atlantik così come sono impostate da parecchio ormai.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da mauro.ragno » 26/03/2020, 20:41

Infatti non sarebbero da aggiungere. Te la devi tenere cosi, se ti piace. Se non ti piace prendere direttamente un altra lampada.
Quello che hai spiegato è proprio quello che intendevo. Tu hai spinto sull'accelleratore per quantità di luce ( e già con le ethereal eri sopra i 500w). E la vasca ti ha dato ragione.
Ma già con le sole ethereal la vasca c era tutta,
Andava comunque una meraviglia.


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti