Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 29/11/2021, 18:14

Ecco cosa farò:

- test silicati in osmosi (domani mi arriva ovetto hanna)
- cambio membrana, rimetto una 50gpb filmtec invece della pentair 75gbp che ho adesso
- test ICP vasca e osmosi, mi arriva mercoledì, insieme alla membrana

lo stesso giorno del test ICP rifarò farò un test po4, no3, silicati così da avere un confronto.

Poi vediamo, nel frattempo continuo a dosare dinoxal. Alla ricezione del test ICP, se il problema non dovesse essere l'acqua di osmosi (che comunque dovrei capire già con l'ovetto hanna per silicati), faccio 3-4 giorni di buio totale.

Io altre idee non ne ho, se non quella di dare in prestito i pesci (a chi?), togliere le rocce, sterilizzarle completamente facendole bollire o mettendole in forno e ripartire da capo.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2367
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Fedepilot » 29/11/2021, 18:31

D’accordo per la membrana anche se secondo me hai silicati assenti nell’osmosi…
Il fatto di usare roba chimica sono in disaccordo, a


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Gian877 » 29/11/2021, 19:17

gandalf ha scritto:pesci ammalati per il dino x ? O per i dino ?
Un po per tutto credo. Per lo stress presero l'ictio.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Ftarr » 29/11/2021, 19:59

gandalf ha scritto:
29/11/2021, 18:14
Ecco cosa farò:

- test silicati in osmosi (domani mi arriva ovetto hanna)
- cambio membrana, rimetto una 50gpb filmtec invece della pentair 75gbp che ho adesso
- test ICP vasca e osmosi, mi arriva mercoledì, insieme alla membrana

lo stesso giorno del test ICP rifarò farò un test po4, no3, silicati così da avere un confronto.

Poi vediamo, nel frattempo continuo a dosare dinoxal. Alla ricezione del test ICP, se il problema non dovesse essere l'acqua di osmosi (che comunque dovrei capire già con l'ovetto hanna per silicati), faccio 3-4 giorni di buio totale.

Io altre idee non ne ho, se non quella di dare in prestito i pesci (a chi?), togliere le rocce, sterilizzarle completamente facendole bollire o mettendole in forno e ripartire da capo.
ma Danilo che dice?

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Marco Rossini » 29/11/2021, 20:11

Io fossi in te ripartirei magari bollendo metà rocce e mettendo metà o 1/3 vive..

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Ftarr » 29/11/2021, 21:35

Marco Rossini ha scritto:Io fossi in te ripartirei magari bollendo metà rocce e mettendo metà o 1/3 vive..

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Io sono con gandalf nel tenere botta… capire che sta succedendo è la chiave perché non succeda di nuovo

[mention]gandalf [/mention] c’è anche la scelta non convenzionale: smetti di dosare qualsiasi cosa, sbicchieri lo skimmer e vedi se al salire dei nutrienti la vasca torna in equilibrio… il rischio è che perda equilibrio del tutto… ma se hai provato gia tutto il resto …

Io ho usato spesso approccio “vediamo la natura che combina” sia nel dolce che nel marino e raramente sono rimasto deluso… la natura ha sempre ragione :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Marco Rossini » 29/11/2021, 21:44

Si ok ma dopo 14 mesi ragazzi senza offesa ok capire ma la vasca bisognerebbe anche godersela...poi beh io non faccio testo perché sono l'estremo opposto..

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Ftarr » 29/11/2021, 22:21

Marco Rossini ha scritto:Si ok ma dopo 14 mesi ragazzi senza offesa ok capire ma la vasca bisognerebbe anche godersela...poi beh io non faccio testo perché sono l'estremo opposto..

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Vero.. infatti è facile parlare da fuori


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Marco Rossini » 29/11/2021, 23:52

Non penso sia facile parlare da fuori perché ciano,Dino ecc li ho avuti pure io , però il mio pensiero è che se una vasca non parte (come in questo caso) secondo me per le rocce che può essere o non essere ,a volte vanno ok altre no...dopo 14mesi con animali sempre ko io sarei già ripartito magari con un 50di vive e un 50 di sintetiche..
Paraltro senza quantificare la spesa in prodotti vari con la quale si comprava rocce vive e fresche e senza poi considerare poi la moria di animali ...
Sarebbe già ripartito ed avrebbe già anche rifinito la maturazione probabilmente con risultati migliori di quelli di adesso.. ovviamente parere personale...

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk



gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 29/11/2021, 23:54

non smonto, l'ho già detto.
avrei anche la possibilità, mi sono già coordinato con Danilo Andres e gli altri in zona, ma smontare non servirebbe a molto.

anzi, se il problema non fosse nella vasca ma ad esempio in impianto osmosi o taniche rabbocco o tubi o altro che rilasciano sostanze, dopo aver smontato mi ritroverei il medesimo problema

devo trovare la causa. il problema è che non so cosa verificare
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Michele85 e 50 ospiti