Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 17/02/2020, 13:46

mauro.ragno ha scritto:
17/02/2020, 13:16
Guarda Gandalf il mio è un acquario entry level con plafoniera indegna che a breve cambierò. L importante è solo capire cosa volerci allevare. Io so che un acropora è impensabile. Ho messo per lo più lps che crescono da dio (per lo più euphillye, caulastree e acanthastree) due sps semplici ( una digitata verde e una stylophora Milka) qualche molle e vari zoanthus.
Sta a te valutare nel complesso che animali inserire e agire di conseguenza. Mettere radion per allevare molli non avrebbe molto senso. Idem buttare soldi in acropore illuminando con una Nemo.
Ci sono ampie vie di mezzo sulle quali stai già lavorando.
Ma ora devi fare un lavoro di cernita, vedendo vasche di altre persone, decidendo cosa vorrai allevare. Meno errori fai ora meglio sarà.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Beh, non vorrei precludermi delle possibilità. Salvo usati a prezzi ottimi, le Radion sono fuori portata, qui si tratta di decidere tra le Hyra o le Aqamai, sono più propenso per le prime (anche se esteticamente più brutte), il software delle aqamai, a detta di molti, oltre a non essere a livello delle hydra (poco male), è decisamente instabile, con plafoniere che si sprogrammano e partono quando vogliono loro ecc ecc.

Correggo bug sui sofware di mestiere, non ho la benchè minima intenzione di ritrovarmi con bug anche dentro l'acquario, diventerebbe non più un passatempo rilassante ma un ulteriore "lavoro" da svolgere a casa.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 18/02/2020, 17:03

Dovrò rivestire il telaio in alluminio con pannelli ed ante in bianco lucido.
Vorrei avere la vasca a filo pannelli, e non incassata all'interno.

Se faccio fare il telaio grande come la vasca, poi i pannelli mi crescono di 15-18mm, ovvero il loro spessore, oltre la vasca stessa

Se facessi fare il telaio 18mm più piccolo per ciascun lato, sarebbe un problema? Avrei 18mm di vasca a sbalzo su ogni lato, in pratica le pareti della vasca sarebbero fuori dal telaio

Idee?

In pratica mi piace tantissimo come fa RedSea nei suoi acquari, qualcuno ha un RedSea da fotografare?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 18/02/2020, 18:00

Per le pareti fisse, potrei fare il telaio più stretto dello spessore delle pareti della vasca (ad esempio 15mm), poi attaccherei, con viti, i pannelli da 15mm al telaio in alluminio, creando un piano unico dove appoggiare l'acquario.
avendo i pannelli spessi quanto le pareti della vasca, il pannello non dovrà far altro che sorreggere la parete, niente acqua (l'acqua sarebbe sorretta tutta dal telaio in alluminio)

Il problema sono le ante frontali, che non devono sostenere alcun peso, altrimenti non si aprono più.

In pratica, vasca in acrilico con misure interne 125x70, misure esterne, 128x73 (lo spessore è 15mm).
Telaio 125x70, lateralmente e posteriormente metto dei pannelli da 15mm, in questo modo torno ad avere 128x71.5, coprendo tutti i lati tranne il frontale. Ante frontali da 15mm e copro anche quel lato, ma a differenza degli altri, non posso fargli appoggiare la vasca.......
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 18/02/2020, 20:37

se ho visto bene su youtube, anche il vetro frontale, nei redsea, è in appoggio. Non per tutta la lunghezza ma solo lateralmente. In pratica le fiancate laterali sporgono di quanto basta per sorreggere la lastra di vetro frontale. Formano una sorta di spalletta, in questo modo tutto il vetro è appoggiato, anche se lateralmente, non sta su solo grazie al silicone.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Marco Rossini » 19/02/2020, 0:22

gandalf ha scritto:
mauro.ragno ha scritto:
17/02/2020, 13:16
Guarda Gandalf il mio è un acquario entry level con plafoniera indegna che a breve cambierò. L importante è solo capire cosa volerci allevare. Io so che un acropora è impensabile. Ho messo per lo più lps che crescono da dio (per lo più euphillye, caulastree e acanthastree) due sps semplici ( una digitata verde e una stylophora Milka) qualche molle e vari zoanthus.
Sta a te valutare nel complesso che animali inserire e agire di conseguenza. Mettere radion per allevare molli non avrebbe molto senso. Idem buttare soldi in acropore illuminando con una Nemo.
Ci sono ampie vie di mezzo sulle quali stai già lavorando.
Ma ora devi fare un lavoro di cernita, vedendo vasche di altre persone, decidendo cosa vorrai allevare. Meno errori fai ora meglio sarà.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Beh, non vorrei precludermi delle possibilità. Salvo usati a prezzi ottimi, le Radion sono fuori portata, qui si tratta di decidere tra le Hyra o le Aqamai, sono più propenso per le prime (anche se esteticamente più brutte), il software delle aqamai, a detta di molti, oltre a non essere a livello delle hydra (poco male), è decisamente instabile, con plafoniere che si sprogrammano e partono quando vogliono loro ecc ecc.

Correggo bug sui sofware di mestiere, non ho la benchè minima intenzione di ritrovarmi con bug anche dentro l'acquario, diventerebbe non più un passatempo rilassante ma un ulteriore "lavoro" da svolgere a casa.
Due ATI STRATON? Con 1800 euro te le prendi..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 19/02/2020, 7:48

Marco Rossini ha scritto:
19/02/2020, 0:22
Due ATI STRATON? Con 1800 euro te le prendi..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
A quel prezzo ci sono le radion G4 pro e forse anche le g5
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 19/02/2020, 10:25

Salvo imprevisti, a Marzo ordino almeno il telaio. (o forse è meglio ordinare prima la vasca, anche se impiegerà parecchie settimane?)

Come posso fare la struttura a filo, tipo redsea o watertank ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 19/02/2020, 16:16

gandalf ha scritto:
18/02/2020, 17:03
Dovrò rivestire il telaio in alluminio con pannelli ed ante in bianco lucido.
Vorrei avere la vasca a filo pannelli, e non incassata all'interno.

Se faccio fare il telaio grande come la vasca, poi i pannelli mi crescono di 15-18mm, ovvero il loro spessore, oltre la vasca stessa

Se facessi fare il telaio 18mm più piccolo per ciascun lato, sarebbe un problema? Avrei 18mm di vasca a sbalzo su ogni lato, in pratica le pareti della vasca sarebbero fuori dal telaio

Idee?

In pratica mi piace tantissimo come fa RedSea nei suoi acquari, qualcuno ha un RedSea da fotografare?
Devi fare come Elos:

Guarda le foto qui: https://www.danireef.com/2009/11/09/il- ... -la-vasca/

Immagine

In pratica i due laterali su cui deve appoggiare sia la lastra anteriore che quella posteriore, reggono tutto. I montanti interni anteriori li fai un po' arretrati.

NON PUOI FARE L'INTELAIATURA PIU' PICCOLA DEL VETRO, spacchi il fondo. Il vetro non resiste a taglio.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 19/02/2020, 16:17

gandalf ha scritto:
18/02/2020, 18:00
In pratica, vasca in acrilico con misure interne 125x70, misure esterne, 128x73 (lo spessore è 15mm).
Telaio 125x70, lateralmente e posteriormente metto dei pannelli da 15mm, in questo modo torno ad avere 128x71.5, coprendo tutti i lati tranne il frontale. Ante frontali da 15mm e copro anche quel lato, ma a differenza degli altri, non posso fargli appoggiare la vasca.......
Se fai così l'acrilico si apre in due come il burro. Non ha capacità portante.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 19/02/2020, 16:17

Marco Rossini ha scritto:
19/02/2020, 0:22
Due ATI STRATON? Con 1800 euro te le prendi..
Prima bisogna provarle...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti