Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 30/01/2023, 19:17

KentaForEver ha scritto:
30/01/2023, 18:50
Per pulire le diatomee e’semplice, io usavo un semplice tubo di plastica e una spugna quella per lavare i piatti, bucavo la spugna e ci infilavo il bastone di palstica, e pulivo senza problemi acquario, ovviamente spugna dal lato morbido e non ruvido….il problema per me era arrivare in fondo alla fossa e quando si manifestano o alghe calcaree viola che ancora ancora sono carine da vedere o in certi punti quelle dure verdi….li si fa fatica con la calamita che ho comprato figuriamoci con la spugna…. Bisogna starci sempre dietro
Esatto. Per quelle usi il raschietto. O ti fai tagliare dei pezzi di plexiglass su misura da usare nel raschietto che ti ho indicato ieri: https://newwave-concepts.shop/collectio ... glasklinge

Volendo c'è anche una spugna https://newwave-concepts.shop/collectio ... tz-mit-pad
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 31/01/2023, 21:30

@KentaForEver faccio così. 1 minuto e pulisco i due vetri trasparenti senza graffiare nulla visto che è una spugna (ovviamente lastra esterna zuppa di acqua osmotica). poi passata la calamita, con un panno asciugo l'esterno
https://youtu.be/m47YW8jiNiM
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da KentaForEver » 03/02/2023, 0:21

Ti ringrazio per il video….allora e’arrivato tutto, solo che le spugnette di amazon che mi hai linkato sono troppo piccole, a usarne due si spostano, una e’troppo poca e si muove tutto, poi a me serve con il raschietto per tirare via le alghe coralline, ho provato e un po vengono via, anche se poco, forse dovrebbe essere un po piu’rigido il raschietto, pare non graffi all’interno, im fin dei conti in teoria sembra fatto apposta, ottima idea del nagnare esternamente per diminuire grip domani provo, il problema che se all’interno metto anche una spugna soft poi il raschietto non tocca piu….che menata comunque sto acrilico….

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 03/02/2023, 11:49

cosa hai ordinato esattamente ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da KentaForEver » 03/02/2023, 13:40

Il magnete xl e le spugnette su amazon che mi hai linkato….quelle dove avevi scritto io uso queste….ma sono troppo piccole

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 03/02/2023, 16:08

sono piccole, ma una basta ed avanza, anzi, io la taglio a metà perchè sono troppo spesse, da 1 ne faccio 2 e schiacciando di più pulisce ancora meglio
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da KentaForEver » 03/02/2023, 16:09

Niente ho provato ma il magnete non ce la fa a pulire con il raschietto attaccato quelle in plastica, le alghe coralline….e’troppo morbido, e’una valida ed economica alternativa a quello che ho comprato io schuran, ma probabilmentre andrebbe meglio o con il raschietto metallico e probabilmente le alghe coralline verrebbero via ma temo disatri…o forse magari ad agire solo in quei punti forse forse ci si riuscirebbe pero’bo…quindi diciamo uno esclude altro, e quindi non lo ricomprerei, ho bagnato il panello esterno con acqua di osmosi ed in effetti si muove meglio…..per pulire in fondo ci vuole un rastrello ma la spatolina deve essere o rigida o dare la possibilita di inserire proprio quello dato in dotazione da seaplast.

Per quanto riguarda sto magnete prese il prezzo e’ottimo ed e’potente…non ho usato le spugnette di mezzo senno’la spatolina non tocca piu…. Eventuali graffietti se li fa sono cosi piccoli che se proprio proprio bisogna vederli dal pannello alterale e da vicino senno’ non si notano….

Insomma…sono abbastanza demotivato…l’acrilico sara’ anche bello ma per pulirlo con acquari profondi e’una menata allucinante….ora valutero’un rastrellino vediamo

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 03/02/2023, 16:12

Di che raschietto parli ?

Il magnete è il Whimar Magnet Scraper XL da 25mm ?
E' IMPOSSIBILE che non attacchi in una vasca da 15mm. Lo uso tutti i giorni e faccio fatica a staccarlo, compreso la spugna in mezzo (che devi tagliare a metà altrimenti son 30mm solo la spugna, ci credo che non attacca)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da KentaForEver » 03/02/2023, 16:24

Certo che attacca il magnete ci mancherebbe e’ si si xl, solo che il raschietto annesso e’troppo morbida e non tira via le alghe coralline che ho io, ho preso questo magnete per questo visto che ho gia altro….sto usando il magnete senza di mezzo la spugna, la stessa schuran mi aveva scritto che non ci sarebbe problema a usare quella da 25 mm di spessore su uno piu’piccolo, e bagnando lastra esterna come mi hai suggerito effettivamente va meglio, ma come ti ho detto, il problema per me sono le coralline spesse nella fossa…

https://www.amazon.it/FL-Pper-Platinum- ... r=8-1&th=1

Queste sono le stesse che vende aquariumstyle anzi la piu corta costa pure meno, provo con questa cosi’ almeno non pago sped e posso metterci dentro quellp che voglio…c’e’ da vedere se puo’andare bene sia quella piu corta da 25mck, dove potrei imprimere piu forza, o quella da 45 che forse pero’e’un po troppo lunga, da 30 cm sarebbe stata perfetta

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 03/02/2023, 16:36

Si, ma come ti ho detto più volte, io NON USO il raschietto nativo del magnete, perchè non ce l'ho.
Uso il magnete (con metà spugna in mezzo) per pulire le alghe, quasi tutti i giorni.
Le coralline, che pulendo quasi tutti i giorni i trasparenti, difficilmente si formano nelle lastre trasparenti, le gratto 1 volta ogni 15-20 giorni con il raschietto Continuum (ho anche il flipper che hai linkato, ma versione lunga, non mi piace, funziona poco)

Quindi visto che per pulire i trasparenti (tutti) impiego non più di 3 minuti, lo faccio quasi tutti i giorni e non ho il problema di come rimuovere le coralline. Quando le devo rimuovere, ci do a mano con il raschietto di plastica, non con il magnete.

Per pulire i vetri opachi gli do con il raschietto in acciaio, tanto le righe, che SICURAMENTE si formano, non si vedono.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti