Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Marco Rossini » 30/11/2021, 1:14

Ah ok ok tranquillo non avevo capito ...ma io tutti sto mesi ...lo invidio seriamente per la costanza e la pazienza è un grande

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 30/11/2021, 10:23

forse, molto forse, il bombardone chimico inizia a fare effetto. vedo dei residui biancastri un po' qua e là dove ieri avevo i Dino e la roccia vicino al divano, ieri alle 10 pesantemente ricoperta, oggi è biancastra ed ha solo qualche accenno.

vero che manca ancora 1 ora rispetto all'orario di ieri però....

ieri
Immagine

adesso
Immagine

continuerò a dosare fino a fine boccetta e comunque stasera inizio i giorni di buio.

se non li stermino completamente con acqua a 29°, buio totale e prodotto specifico, non saprei che altro fare
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Luper » 30/11/2021, 13:21

Hai mai provato a fare riproduzione batterica?

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 30/11/2021, 15:18

Luper ha scritto:
30/11/2021, 13:21
Hai mai provato a fare riproduzione batterica?
Sto cercando di sistemare la vasca proprio per cambiare metodo in riproduzione batterica.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 30/11/2021, 15:25

Ho un aggiornamento, forse un importantissimo aggiornamento, seguitemi nel ragionamento, a me sembra che sia corretto.

Ho fatto un test silicati in acqua osmosi. Ovetto Hanna. 0.29ppm che dovrebbero corrispondere a 290 microgrammi per litro.

a settembre, quando feci l'ICP Triton, Triton rilevò 300microgrammi di silicati in acqua della vasca (ero oltre il fondoscala, il loro range è 0-200 ma ovviamente meno sono meglio è).

Quindi

- i silicati in vasca si accumulano, essendo un sistema chiuso. Ad ogni rabbocco, glieli vado a buttare dentro. Se triton ha rilevato 300 in vasca 2 mesi fa ed io 290 in osmosi oggi, teoricamente in vasca sono più alti (al netto di una eventuale non rilevabilità data dai dino)

- le resine AL99 che usavo fino a poco tempo fa, riducono silicati. Poco tempo dopo averle rimosse, si sono scatenati i dino.

Quindi la logica direbbe che i miei silicati in osmosi stanno alimentando i dino. Una prova del 9 potrebbe essere mettere resine in vasca e vedere se pian piano i dino regrediscono

Attualmente ho messo circa 12ml di RowaPhos in una calza dentro il reattore, vediamo tra 1-2 giorni cosa succede. Se dovessero regredire, l'origine dei miei problemi sarebbe l'impianto osmosi (e chi mi segue dall'inizio sa che io ho avuto SEMPRE problemi con questo impianto, sin dalle prime taniche usate per riempire la vasca)

Il discorso mi sembra filare: impianto osmosi non performante che mi fa rabboccare acqua con silicati che mi vanno ad alimentare i dino.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Fedepilot » 30/11/2021, 15:38

Beh potrebbe eventualmente essere questo il problema, ma a questo punto devi vedere se i silicati si formano direttamente dall’impianto o dalla tanica…eventualmente, che tanica hai? La pulisci?
Comunque le resine vedi di metterle nel reattore ma non all’interno di una calza, falle ribollire per bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 30/11/2021, 15:44

la tanica non è perché ho fatto acqua nuova e messa in un bicchiere proprio per escludere la tanica
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 30/11/2021, 15:54

Fedepilot ha scritto:
30/11/2021, 15:38
Beh potrebbe eventualmente essere questo il problema, ma a questo punto devi vedere se i silicati si formano direttamente dall’impianto o dalla tanica…eventualmente, che tanica hai? La pulisci?
Comunque le resine vedi di metterle nel reattore ma non all’interno di una calza, falle ribollire per bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ho messo le resine sfuse, ma sono troppo fini anche per la spugna che c'è dentro il reattore (ultrareef) secondo me prima o poi finiranno in giro per la vasca.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Fedepilot » 30/11/2021, 15:56

Ma quali resine sono? Eventualmente potresti mettere due strati di lana..quelle resine non lavorano benissimo nella calza.
Altrimenti potresti avvolgere la calza attorno all’uscita del reattore in modo che faccia da filtro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Luper » 30/11/2021, 16:07

gandalf ha scritto:
30/11/2021, 15:25
Ho un aggiornamento, forse un importantissimo aggiornamento, seguitemi nel ragionamento, a me sembra che sia corretto.

Ho fatto un test silicati in acqua osmosi. Ovetto Hanna. 0.29ppm che dovrebbero corrispondere a 290 microgrammi per litro.

a settembre, quando feci l'ICP Triton, Triton rilevò 300microgrammi di silicati in acqua della vasca (ero oltre il fondoscala, il loro range è 0-200 ma ovviamente meno sono meglio è).

Quindi

- i silicati in vasca si accumulano, essendo un sistema chiuso. Ad ogni rabbocco, glieli vado a buttare dentro. Se triton ha rilevato 300 in vasca 2 mesi fa ed io 290 in osmosi oggi, teoricamente in vasca sono più alti (al netto di una eventuale non rilevabilità data dai dino)

- le resine AL99 che usavo fino a poco tempo fa, riducono silicati. Poco tempo dopo averle rimosse, si sono scatenati i dino.

Quindi la logica direbbe che i miei silicati in osmosi stanno alimentando i dino. Una prova del 9 potrebbe essere mettere resine in vasca e vedere se pian piano i dino regrediscono

Attualmente ho messo circa 12ml di RowaPhos in una calza dentro il reattore, vediamo tra 1-2 giorni cosa succede. Se dovessero regredire, l'origine dei miei problemi sarebbe l'impianto osmosi (e chi mi segue dall'inizio sa che io ho avuto SEMPRE problemi con questo impianto, sin dalle prime taniche usate per riempire la vasca)

Il discorso mi sembra filare: impianto osmosi non performante che mi fa rabboccare acqua con silicati che mi vanno ad alimentare i dino.
Be certo.. se usi acqua a 0,29 è sicuramente un problema, senza pensarci molto.. perché hai quel valore? Com'è l'impianto?
Per la riproduzione non c'è bisogno di aspettare, acceleri la formazione della fora batterica e allo stesso tempo ti si puliscono le rocce..
Naturalmente risolvendo il problema silicati.. io aspetterei ad usare resine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti