Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Jonathan Betti » 03/08/2020, 23:22

gandalf ha scritto:
03/08/2020, 23:13
Siamo nell'ultima fascia, da 40% a 70%

Immagine

Il grafico però indica di scendere a 20% a mezzanotte

Vista l'ora, il waver è sceso al 30% circa, sotto la soglia del preset


Sta applicando il grafico
Immagine


Comunque sto giusto facendo prove, non è detto che sarà questa l'impostazione definitiva
Vorrei però stare attorno al 60% anche perché se il calcolo è 20 volte il litraggio, io ho 400*20=8000. Invece di avere una pompa da 8000 ne ho due da 15000

Teoricamente mi basta un 30% su entrambe o un 50-60% una alla volta
No, nn applica il grafico, puoi visualizzarlo ma se tu nn avessi il preset. Credimi, metti un orecchio sul magnete e vedrai che cambia più velocemente com'è il preset giallo.. Oppure per nn avere dubbi, metti il blu al posto del giallo e te ne accorgi subito perché è un random ancora più veloce

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 03/08/2020, 23:26

Si, il preset lo usa perché sento, di la del muro, un rumore differente. Lui sta facendo le onde a random

È la potenza che non capisco come settare, vorrei settare anche quella randomica, come in fase di creazione preset, ma invece lui applica la potenza fissa del grafico. Se alzo o abbasso il grafico, la pompa si adegua
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Jonathan Betti » 03/08/2020, 23:34

Occhio che potrei storditi con un mega grafico.. Il problema è che sto waver perde connessione spesso e i grafici vanno a farsi benedire.. Dopo l'ennesima volta che li ho rifatti con duemila orari e preset diversi e sono andati persi, mi sono arreso...
Però con due pompe farei almeno così..
Per ogni pompa due preset blu e giallo, ovviamente inverti i colori per ogni pompa..
Questo è il minimo secondo me.. Poi potresti per qualche minuto mandarle entrambe a modalità fissa (rosso) così per creare turbolenza, alzare sedimento e ripulire.. Ovviamente le %le vedi tu davanti alla vasca.. Ma credimi, se per quei 5/10 minuti I tuoi coralli subiscono un po' di corrente troppo forte, ne gioverà senz'altro il tuo acquario... Se qualcuno nn è d'accordo mi spiace... A molti viene il panico se si alza un granello, invece io dico che oltre a ripulire il fondo, le rocce, con questi momenti di turbolenza, la sospensione creata alimenta anche i coralli.. Non stupirti se li vedrai dopo più gonfi o estroflettete maggiormente i polipi..
O tirar fuori filamenti.... Tutta salute per loro

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Jonathan Betti » 03/08/2020, 23:36

gandalf ha scritto:
03/08/2020, 23:26
Si, il preset lo usa perché sento, di la del muro, un rumore differente. Lui sta facendo le onde a random

È la potenza che non capisco come settare, vorrei settare anche quella randomica, come in fase di creazione preset, ma invece lui applica la potenza fissa del grafico. Se alzo o abbasso il grafico, la pompa si adegua
Controlla di aver messo la spinta su entrambe le pompe.. Perché se nn lo hai fatto, una sola andrà col preset, l'altra seguirà il grafico

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 03/08/2020, 23:37

Ma non capisco come si fa. Il range che metto nel preset non mi pare venga preso in considerazione, il tempo reale infatti mostra sempre il valore del grafico anche se il preset è impostato ben diverso

La spunta è su entrambe
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4852
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Ftarr » 03/08/2020, 23:37

Jonathan Betti ha scritto:Occhio che potrei storditi con un mega grafico.. Il problema è che sto waver perde connessione spesso e i grafici vanno a farsi benedire.. Dopo l'ennesima volta che li ho rifatti con duemila orari e preset diversi e sono andati persi, mi sono arreso...
Però con due pompe farei almeno così..
Per ogni pompa due preset blu e giallo, ovviamente inverti i colori per ogni pompa..
Questo è il minimo secondo me.. Poi potresti per qualche minuto mandarle entrambe a modalità fissa (rosso) così per creare turbolenza, alzare sedimento e ripulire.. Ovviamente le %le vedi tu davanti alla vasca.. Ma credimi, se per quei 5/10 minuti I tuoi coralli subiscono un po' di corrente troppo forte, ne gioverà senz'altro il tuo acquario... Se qualcuno nn è d'accordo mi spiace... A molti viene il panico se si alza un granello, invece io dico che oltre a ripulire il fondo, le rocce, con questi momenti di turbolenza, la sospensione creata alimenta anche i coralli.. Non stupirti se li vedrai dopo più gonfi o estroflettete maggiormente i polipi..
O tirar fuori filamenti.... Tutta salute per loro
Mi piace :)

Quindi alternato giallo e blu con un periodo di fisso al 100%... ci proverò... si la app non è il massimo ...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Jonathan Betti » 03/08/2020, 23:46

gandalf ha scritto:
03/08/2020, 23:37
Ma non capisco come si fa. Il range che metto nel preset non mi pare venga preso in considerazione, il tempo reale infatti mostra sempre il valore del grafico anche se il preset è impostato ben diverso

La spunta è su entrambe
Nn è possibile, c'è qualcosa che ometti senz'altro... Il tempo reale nn guardarlo se usi preset h24 nn riporta il vero (infatti il tempo reale sarebbe bello vedessi la percentuale modulare velocemente tanto quanto il tipo di preset, invece quello si riferisce soltanto alla linea sul grafico.. Metti bene gli orari da 00 a 23:59
Preset giallo su entrambe le pompe min 30% max 60% e poi salvi... Poi dimmi

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 04/08/2020, 7:25

È ciò che faccio.
Non parlo del tempo Jonathan ma della potenza delle pompe (almeno credo che si tratti della potenza, il range % che si mette quando aggiungo il preset)

Faccio esattamente come dici te, salvo, verifico che il preset sia presente su ambo le pompe, vado a vedere in tempo reale e le pompe sono fisse al 20%, che è la % del grafico, non quella del preset
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 04/08/2020, 9:28

Ho acceso le luci.
Prima reazone:


"oddio, non sarà mica questa la luce del salotto vero???"
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4852
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Ftarr » 04/08/2020, 9:33

gandalf ha scritto:Ho acceso le luci.
Prima reazone:


"oddio, non sarà mica questa la luce del salotto vero???"
Ahia :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti