Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 02/06/2020, 12:21

Jonathan Betti ha scritto:
01/06/2020, 21:39
Io starei più sicuro con doppio fondo a "mattonelle" sfalsate e perché no, una cornice perimetrale in alto come per l' acrilico ma senza tirante centrale..
Silicone nero, quello trasparente diventa giallo/verde in poco tempo, inoltre facendo passare la luce, possono crescere le alghe anche tra vetro e silicone e col tempo ciao ciao tenuta... Lo so nero è tutt'altro che invisibile, ma rimane sempre nero, pulito e poi dopo un po' nn ci fai più caso.. Quello che c'è dentro cattura l'attenzione
quoto jonathan, inoltre il silicone nero, checché ne dicano in giro, ha maggiore forza adesiva di quello bianco...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 02/06/2020, 12:22

gandalf ha scritto:
01/06/2020, 21:42
Silicone nero tipo gli elos?
Se faccio un laterale extrachiaro e l'altro no, frontalmente vedo la differenza di colore della lastra vero? Perché mi pare venga incollato lateralmente...
vista la differenza di costo io farei tutto extrachiaro.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 02/06/2020, 12:23

Jonathan Betti ha scritto:
01/06/2020, 22:08
Non è un problema perché se metti una pellica azzurra sullo sfondo(e te lo consiglio se vuoi che la vasca sia particolarmente luminosa) questa farà da specchio guardando lo spessore della lastra sul retro e la vedresti azzurra come lo sfondo.. Non capiresti mai che è vetro float
devi considerare che l'azzurro vira al verde con il float... bisogna aggiustare i colori

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 02/06/2020, 12:27

Adesso aspetto un po' di preventivi, ma l'inizio non è dei migliori, mi viene a costare molto di più di una vasca in acrilico (che personalmente continuo a preferire)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 825
Iscritto il: 16/01/2020, 17:02
Località: Busnago (MB)

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Francesco Caramia » 02/06/2020, 12:57

gandalf ha scritto:Qualche preventivo arriva: 12mm, frontale e laterali extrachiaro, fondo da 15mm, 990 euro. (mi costa come un acrilico, a parità di prezzo di un vetraio sconosciuto, personalmente preferisco l'acrilico di seaplast almeno è una ditta rinomata)

Lo stesso negozio del preventivo qui sopra, mi suggeriva l'acrilico (anche lui 15mm come seaplast, con cornice superiore e tirante centrale). Costerebbe anche meno mi ha detto. :? :?
Ma solo la vasca 990€?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Nel dubbio.....non Mollare!!!

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 02/06/2020, 13:05

Si
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 825
Iscritto il: 16/01/2020, 17:02
Località: Busnago (MB)

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Francesco Caramia » 02/06/2020, 13:06

Ma sono impazziti..............????.?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Jonathan Betti » 02/06/2020, 13:14

Vabbè lascia stare, una vasca di quelle dimensioni non la farei da 12, a meno di avere la cornice perimetrale superiore...
Ah, se ti aspetti di stare sotto i mille allora ti preparo, ti va bene se te la cavi con 1500..
I lavori artigianali di qualità si pagano.. Tutti

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Kurtzisa » 02/06/2020, 13:17

Ciao, ho trovato il tuo thread finalmente, non l'ho letto tutto, è troppo lungo! :P

Vasca, la mia l'ho fatta fare in float, per il risparmio, e con il tiranti perimetrali sul fondo, oltre ad un costo minore, seriamente, hai una vasca che sarà illuminata a giorno, la mia vasca illumina quasi tutta la mia casa a piena potenza, la differenza del vetro è pari a zero.
Se tu metti la mano e cerchi la differenza tra extrachiaro e float la differenza la vedi, se hai una vasca tutta uguale la differenza non esiste. Già i colori sono differenti guardando la vasca da sopra o lateralmente. Non pensare di aver colori così falsati. anche perchè, il marrone è sempre marrone :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Acrilico, ci ho lavorato con questo materiale e leggendo le esperienze in giro non lo userei mai.
Solo il vero plexyglass ingiallisce poco, i restanti ingialliscono nel tempo in maniera notevole, soprattutto se prendono lastre di scarsa qualità. Le cricche, le piccole rotture, sono sempre dietro l'angolo . Per me vetro tutta la vita.

Per quanto riguarda la chiusura dell' acquario, la pannellatura e via dicendo, te devi fare qualcosa a prova di bambino dico bene?
A me non piacciono i bambini e per me sono esseri diabolici, ho notato, che tutti quelli a cui piacciono i bambini li vedono tutti come angioletti che non fanno mai nulla, io vedo mio padre che si è stupito del fatto che suo nipote sia riuscito a capire in breve tempo che premendo un tasto, si accende la luce.
I bambini sono una spugna, tutto ciò che vedono, imitano, sono predisposti per imparare qualsiasi cosa nel più breve tempo possibile, un bambino è l'unico che abbia la pazienza e la tenacia di stare ore ed ore per aprire un barattolo con la chiusura anti-bambino mentre io, arresomi prima, ho segato direttamente il tappo.
Le strade che vedo sono due, educare il bambino affinché non traffichi con la sump, oppure usare una chiusura che necessiti di una certa forza per aprirla.
A mio avviso educare il bambino è la strada migliore.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 02/06/2020, 13:40

Jonathan Betti ha scritto:
02/06/2020, 13:14
Vabbè lascia stare, una vasca di quelle dimensioni non la farei da 12, a meno di avere la cornice perimetrale superiore...
Ah, se ti aspetti di stare sotto i mille allora ti preparo, ti va bene se te la cavi con 1500..
I lavori artigianali di qualità si pagano.. Tutti
Uhm.... Cominciamo a salire parecchio
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti