Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Blackshark » 02/04/2020, 9:02

Non ti voglio convincere ma ad ogni modo i 6 m di tubo il foro e la tettoia le devi fare anche d'estate quando la gente è più di fuori e si vede di più della strada.
Mia moglie si incazza quando adesso ogni qualche ora parte un tk150, quando Partirà il tuo tk500 fidati che lo dovrai mettere di fuori.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Jonathan Betti » 02/04/2020, 10:12

Io la vedo così, dietro al divano nn si vede, se nn vuoi proteggerlo è uguale, basta che ai tubi ci metti la guaina termica nera apposita per nn disperdere il raffreddamento.
Detto questo, come dice black, inutile spendere energia in più otto mesi l'anno quando il refrigeratore nn serve.
Al lato pratico in oltre, vuoi mettere dover solo scollegare il refrigeratore e riporlo, se tu sfili tutti i tubi sarebbe tutto lavoro in più, soprattutto se li nascondi in una canalina che sia.
Il refrigeratore non è fatto per stare fuori, ma oltre per pioggia e sole che va comunque protetto come dite, non penso che godano i materiali quando gela la notte.
In un capanno è già diverso...

Avatar utente
Manlio71
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1277
Iscritto il: 22/10/2017, 15:36
Località: Roma

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Manlio71 » 02/04/2020, 10:19

gandalf ha scritto:Non voglio tenere il teco sempre montato anche perché i nuovi modelli non hanno più il riscaldatore e perché mettendolo sul terrazzo, mi ritroverei circa 8 metri (4+4) di tubi in pressione dietro il divano e del tutto inutili, essendo spento il chiller

In realtà non sto complicando nulla, non mi intendo di idraulica quindi faccio confusione sia con i termini, sia con i ragionamenti

L'unica "complessità" è quella di poter smontare teco e 8 metri di tubo in inverno, per questo mi servono due bocchettoni ed una curva, quando smonto il chiller

La soluzione migliore nel mio caso è mettere il chiller dentro il mobile, ma porta via un sacco di spazio e finché non avrò montato tutto non ti so dire se quello spazio può tornare utile diversamente (serbatoio per rabbocco? Altro?), In caso, tiro fuori il frigorifero e lo metto sul terrazzo. Ho bisogno di avere entrambe le possibilità, devo fare la predisposizione

Per la soluzione con chiller separato da tutto il resto, non ho capito come si fa e le proposte che feci io (pesco dal vano risalita con pompa dedicata, passo nel chiller, scarico in sump vano skimmer) mi è stata bocciata tempo addietro
Io ce l’ho esattamente così, pesco in sump e rimando in sump. Ho una sonda temperatura in sump ed una in vasca e l’acqua è a temperatura costante.

Otto metri sono una bella distanza, e le tubazioni, non essendo coibentate, avranno una bel pò di dissipazione perdendo in resa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Jonathan Betti » 02/04/2020, 11:40

Io ho messo due bocchettoni in questo modo, ma se vuoi sfilare i tubi in autunno nn lo puoi fare, a meno che fai un foro da 10 ma nn mi sembra il caso
Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Jonathan Betti » 02/04/2020, 11:47

Blackshark ha scritto:
02/04/2020, 9:02
Non ti voglio convincere ma ad ogni modo i 6 m di tubo il foro e la tettoia le devi fare anche d'estate quando la gente è più di fuori e si vede di più della strada.
Mia moglie si incazza quando adesso ogni qualche ora parte un tk150, quando Partirà il tuo tk500 fidati che lo dovrai mettere di fuori.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Non solo, vogliamo parlare del caldo che butta? Rispetto ai modelli di anni fa, questi di oggi sono migliorati notevolmente, ma quando in casa a luglio fa caldo nn è piacevole sentire aria ancora più calda dietro alla coppa.. E comunque dopo una o due ore di accensione, l'aumento di temperatura si sente parecchio... Nn c'è storia... Se puoi metterlo fuori è meglio.. Chi non può per ovvi motivi pazienza.. Ma io l'ho avuto per anni sotto la vasca è nn c'è paragone

Avatar utente
Manlio71
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1277
Iscritto il: 22/10/2017, 15:36
Località: Roma

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Manlio71 » 02/04/2020, 12:00

L’ideale sarebbe portare fuori solo l’uscita dell’aria.....ma dovresti avere la parete a contatto con l’acquario


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Jonathan Betti » 02/04/2020, 12:22

Questa è già una buona soluzione, se poi non disturba il rumore.. Ma chi può fare un asola rettangolare nel muro? Non puoi incanalarla in un foro, a meno che sia della stessa area complessiva..

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 02/04/2020, 12:37

Jonathan Betti ha scritto:
02/04/2020, 10:12
Io la vedo così, dietro al divano nn si vede, se nn vuoi proteggerlo è uguale, basta che ai tubi ci metti la guaina termica nera apposita per nn disperdere il raffreddamento.
Detto questo, come dice black, inutile spendere energia in più otto mesi l'anno quando il refrigeratore nn serve.
Al lato pratico in oltre, vuoi mettere dover solo scollegare il refrigeratore e riporlo, se tu sfili tutti i tubi sarebbe tutto lavoro in più, soprattutto se li nascondi in una canalina che sia.
Il refrigeratore non è fatto per stare fuori, ma oltre per pioggia e sole che va comunque protetto come dite, non penso che godano i materiali quando gela la notte.
In un capanno è già diverso...
Ma guarda che te e Black state dicendo due cose opposte. Lui dice di tenerlo sempre li, io e te stiamo dicendo di toglierlo. Del tubo non me ne frega niente sinceramente. Era solo una "ottimizzazione" per evitare 6 metri di acqua da dover far spingere in più alla pompa, ma vabbè, posso tenerlo li.

Supponendo di lasciarlo fuori, con i tubi fissi, il top sarebbe predisporre una sorta di attacco a muro: faccio il foro per far uscire i due tubi da 32, poi il massimo sarebbe trovare il modo di predisporre degli attacchi rapidi a muro: se se c'è il chiller, attacco il tubicino del chiller al muro, se non c'è, "giunto" i due tubi che escono da muro. Lasciarli li spenzoloni alla cazzo di cane non mi piace. Così come non mi fa impazzire usare una fascetta stringitubo da attaccare al muro. qualcosa di più "solido" c'è ? Tipo un rubinetto.

Il succo della questione è questo: se devo forare il muro, tanto vale fare un lavoro fatto come si deve, che lasciare due tubi spenzoloni fissati con delle fascette. fare un lavoro male porta via lo stesso tempo di farne uno bene.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 02/04/2020, 12:39

Manlio71 ha scritto:
02/04/2020, 10:19
Otto metri sono una bella distanza, e le tubazioni, non essendo coibentate, avranno una bel pò di dissipazione perdendo in resa.
i 6 metri sono in casa, al 90% ho l'aria sempre accesa a 24-25 gradi in estate, non perderà più di tanto. Poi nessuno vieta di dargli 2 giri di neoprene. questo non è un problema o se lo fosse, sarebbe di facile risoluzione.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 02/04/2020, 12:41

Jonathan Betti ha scritto:
02/04/2020, 11:40
Io ho messo due bocchettoni in questo modo, ma se vuoi sfilare i tubi in autunno nn lo puoi fare, a meno che fai un foro da 10 ma nn mi sembra il caso
Immagine
Foro da 10 ? Siamo matti ? E' un muro da 40cm pieni. Farlo da 6 (che credo sia la tazza usata per i buchi del condizionatore) richiede 30-40 minuti.

Posso anche non sfilarlo, come hai fatto te va benissimo, mi piacerebbe però fissare quei due tubi in qualche modo, tipo rubinetto o cose simili.
In inverno lasci stare tutto così com'è a chiller spento (come da foto, visto che la presa è staccata) oppure stacchi il chiller e raccordi i due tubi ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Foxx83 e 42 ospiti