Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Marco Rossini » 07/02/2020, 13:21

gandalf ha scritto:
Blackshark ha scritto:
07/02/2020, 9:47
Se leggi le recensioni sui vari siti delle slw 20 dicono che nominali sono 10.000 litri. Ma che in realtà spingono come delle 4000, Ecco la risposta.
Sicuramente rossmont Quello che dichiara è quello che realizza Anche se effettivamente è difficile misurare una portata di una pompa che spinge in un vano aperto

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Faccio riferimento al modello nuovo , la serie SOW. Non ho trovato recensioni approfondite, ma solo "descrizioni" o video "spot"

per le Rossmont la 9800 non basterebbe ugualmente ? Singolarmente sarebbe oltre 27 volte il litraggio, io dietro vostri consigli ne metterei due in modo da poterle alternare.

Che dite voi esperti ?
Le rossmont sono buone,io uso le 15000 però le uso con il waver...senza waver collegate direttamente non puoi modularle...non so @legno come si trova usandole con la ciabatta..ma sicuramente senza waver ti perdi l80% delle potenzialità secondo me...però il Waver sono altri 180/200 euro a meno che non lo trovi usato...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 07/02/2020, 14:19

Marco Rossini ha scritto:
07/02/2020, 13:21
Le rossmont sono buone,io uso le 15000 però le uso con il waver...senza waver collegate direttamente non puoi modularle...non so @legno come si trova usandole con la ciabatta..ma sicuramente senza waver ti perdi l80% delle potenzialità secondo me...però il Waver sono altri 180/200 euro a meno che non lo trovi usato...
Quindi il divario rispetto le Jebao cresce ulteriormente. Le Jebao hanno già il loro controller (uno per pompa) e da quel che leggo, un singolo controller può comandare anche le altre pompe via wifi. Quindi con 110 euro a pompa (SOW-15) avrei sia pompa che controller. Le rossmont (ad esempio la 15200) costa 125 più 200 euro di controller.

Un set completo rossmont mi verrebbe a costare oltre 500 euro, il medesimo Jebao "solo" 220, meno della metà, comprando entrambi in italia dallo stesso sito, per confrontare i prezzi.
Comprando le Jebao in cina, cosa che in questo caso farei, 160 entrambe incluso il controller.

Capisco che le rossmont siano di tutt'altro livello, ma qui si parla spendere oltre il triplo per avere due pompe che sulla carta hanno meno portata delle cinesi (11.200 l/h contro 15.000 l/h)

La domanda quindi è: di notte, quando si spengono luci e amenicoli vari, devo spegnere a mano anche le pompe di movimento ? c'è qualche sistema che mi permetta di spegnere tutto lo spegnibile, in automatico, ad una determinata ora ? C'è anche da dire che le pompe potrei anche lasciarle in funzione timerizzate, non dovrebbero dare fastidio e nell'oceano la corrente c'è anche di notte, non diventa uno stagno.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da mauro.ragno » 07/02/2020, 14:41

Le pompe vanno lasciate accese anche di notte. Poi un timer meccanico o un sonoff elettronico fanno spegnere qualsiasi cosa quando tu preferisci

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 07/02/2020, 14:48

mauro.ragno ha scritto:
07/02/2020, 14:41
Le pompe vanno lasciate accese anche di notte. Poi un timer meccanico o un sonoff elettronico fanno spegnere qualsiasi cosa quando tu preferisci
Questo si, ma non ho idea di cosa succeda alla riaccensione, in che modalità partono o se vanno riprogrammate.
Non tutti gli apparati elettronici sono pensati per perdita di corrente (ad esempio il mio stupidissimo forno da 500 euro, se lo spengo si sprogramma l'orologio, non vedevo una cosa del genere da molti, molti anni, una batteria tampone per un orologio costa 1 centesimo in cina)

Mentre invece vorrei info su come fare il telaio e relativo mobiletto, questo potete dirmelo solo voi perchè si tratta di organizzazione di cavi, tubazioni e quant'altro.

Supponiamo un 120x60, tralasciamo lo spessore del vetro (il telaio sarà ovviamente creato in funzione dello spessore del vetro).
Sopra il telaio metto una tavole di compensato marino, circa 2cm, verniciata bianca, tanto sarà comunque coperta dalla sabbia, non serve prenderla laccata o rivestita.

Le tubazioni, cavi elettrici per le pompe etc etc, dove vengono fatti passare, normalmente ? E' possibile avere qualche foto ? Per quanto possibile, vorrei avere meno cose a vista ed allo stesso tempo se posizionassi le tubazioni nel posto sbagliato, sarebbe poi impossibile fare la manutenzione (l'acquario pieno è inamovibile, se si dovesse rompere qualcosa sul retro senza possibilità di accesso, sono letteralmetne fregato.

Qui bisogna che mi dite voi cosa fare ed io eseguo alla lettera. L'acquario sarà sicuramente visibile da 2 lati (1 lungo, un corto), indipendentemente dalla sua ubicazione.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Legno » 07/02/2020, 14:59

gandalf ha scritto:
Marco Rossini ha scritto:
07/02/2020, 13:21
Le rossmont sono buone,io uso le 15000 però le uso con il waver...senza waver collegate direttamente non puoi modularle...non so @legno come si trova usandole con la ciabatta..ma sicuramente senza waver ti perdi l80% delle potenzialità secondo me...però il Waver sono altri 180/200 euro a meno che non lo trovi usato...
Quindi il divario rispetto le Jebao cresce ulteriormente. Le Jebao hanno già il loro controller (uno per pompa) e da quel che leggo, un singolo controller può comandare anche le altre pompe via wifi. Quindi con 110 euro a pompa (SOW-15) avrei sia pompa che controller. Le rossmont (ad esempio la 15200) costa 125 più 200 euro di controller.

Un set completo rossmont mi verrebbe a costare oltre 500 euro, il medesimo Jebao "solo" 220, meno della metà, comprando entrambi in italia dallo stesso sito, per confrontare i prezzi.
Comprando le Jebao in cina, cosa che in questo caso farei, 160 entrambe incluso il controller.

Capisco che le rossmont siano di tutt'altro livello, ma qui si parla spendere oltre il triplo per avere due pompe che sulla carta hanno meno portata delle cinesi (11.200 l/h contro 15.000 l/h)

La domanda quindi è: di notte, quando si spengono luci e amenicoli vari, devo spegnere a mano anche le pompe di movimento ? c'è qualche sistema che mi permetta di spegnere tutto lo spegnibile, in automatico, ad una determinata ora ? C'è anche da dire che le pompe potrei anche lasciarle in funzione timerizzate, non dovrebbero dare fastidio e nell'oceano la corrente c'è anche di notte, non diventa uno stagno.
Io ho la jabeo che con il loro controller vanno bene(almeno per il momento) hanno la funzione notturna che riduce la portata delle pompema vanno sempre ed è giusto così.....
Non sono delle ottime pompe per via delle prestazioni,ma non si può pretendere di più per Ip prezzo pagato,io mi sono indirizzato su questo solo perché ho in previsione di fare una vasca nuova molto più grande dei 125 lt che ho e quando sono partito rientravano nel mio limitato budget.....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 07/02/2020, 15:25

Legno ha scritto:
07/02/2020, 14:59
Io ho la jabeo che con il loro controller vanno bene(almeno per il momento) hanno la funzione notturna che riduce la portata delle pompema vanno sempre ed è giusto così.....
Non sono delle ottime pompe per via delle prestazioni,ma non si può pretendere di più per Ip prezzo pagato,io mi sono indirizzato su questo solo perché ho in previsione di fare una vasca nuova molto più grande dei 125 lt che ho e quando sono partito rientravano nel mio limitato budget.....
Beh, certo, non le sto rapportando a niente di più blasonato, ma è anche vero che costano 1/3, l'importante è che facciano quello che devono fare, poi magari la si prende un po sovradimensionata....

Te che modello hai per il 125 litri ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Legno » 07/02/2020, 15:51

Se ti serve 7000 prendi 15000 e caso mai la regoli in potenza.....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 07/02/2020, 16:02

mbuna80 ha scritto:
06/02/2020, 22:08
Io ho fatto tante volte la cavolata di partire con prodotti economici per cominciare poi mi sonsempre pentito e alla fine spendi sempre di più... Piuttosto aspetterei ma partirei sempre con un buon prodotto!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
quoto in pieno

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 07/02/2020, 16:04

gandalf ha scritto:
06/02/2020, 23:09
Però non mi interessa tanto risparmiare nel lungo termine (correggetemi se sbaglio ma se volessi risparmiare, l'unica soluzione è non fare un acquario, men che meno marino), bensì mi interessa risparmiare adesso.
Se devo spendere 150 euro per delle pompe che mi accompagneranno il primo anno e poi spenderne 500 tra 12-18 mesi (non è detto che sia obbligatorio), avrò speso in tutto 650 euro, sprecando 150 euro.

La differenza è che se dovessi aspettare "liquidità" per 500 euro di pompe, non partirei mai, in questo modo, invece, riuscirei a partire molto prima e senza indebitarmi.

Discorso diverso sarebbe la vasca, la cui sostituzione è infinitamente più complicata che due pompe. La vasca si compra giusta e "definitiva", comprarne una piccola per partire sapendo di doverla cambiare non ha senso.
Prendi due Rossmont da 7200, o per stare largo 2 da 9800. Se le compri il 14 febbraio sono in sconto 25%. Per ora che sei in maturazione usi due timer, in un secondo tempo compri il controller. Meglio di così.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 07/02/2020, 16:06

Blackshark ha scritto:
07/02/2020, 9:47
Sicuramente rossmont Quello che dichiara è quello che realizza Anche se effettivamente è difficile misurare una portata di una pompa che spinge in un vano aperto
Datemi un rilevatore di velocità istantanea e vi estrapolo la portata...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti