Primo marino compie un anno - errori consigli e migliorie

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Primo marino compie un anno - errori consigli e migliorie

Messaggio da Wobaca » 22/01/2020, 18:01

Ciao a tutti!
E’ da poco che sono presente sul forum ma vi seguo da tanto.
Un anno fa inizio’ l’avventura della vasca marina in aggiunta alla dolce che già avevo da tempo.
In questi giorni ho fatto un po’ di domande su alcuni dubbi
Oggi invece vi chiederei pareri e consigli su delle “linee guida” che cercando nel forum non sono riuscito a chiarirmi

Ho diversi sps comprati in negozio (5-6cm) e 3 presi da un ragazzo (grossi 15 cm), una euphilia glabrescens, una anemone, 3 molli di 15/20cm
Diversi pescioli, un riccio, una stella grigia e un paio di gamberi
Di luce purtroppo ora sono un po’ scarso con 2 Nemolight ii da 48w cad.
Skimmer uso per ora un deltec mc500 in sump
Carboni fissi e letto fluido con un po’ di resine anti po4
Valori tipo salinità 35 per mille, kh 7.5-8, nitriti e nitrati non rilevabili, po4 0,05, Ca e Mg ci sto lavorando (400 e 1350)

Fino a pochi giorni fa integravo occasionalmente shg reef A+B sempre sottodosato, ora che ho cominciato a fare test integro anche direttamente Ca e Mg
Reef A e B seguo le indicazioni sull’etichetta o avere altri modi, tipo dosate a crescere fino a vedere qualche cambiamento in vasca?

Oltre al cibo per i pinnuti uso dailyreef shg e Masstick pro (anche sciolto in acqua)
Possono andare o cambio?

Visto che se ne parla tanto bene per la vasca e sps e visto anche l’inserimento di un sinchiropus splendidus stavo pensando a cominciare a dosare Zooplancton e perché no fitoplancton, su questo vi chiederei di aiutarmi parecchio perché sono andato in confusione
Che tipo? Come li doso? Pro e contro? (Per ora vorrei solo comprarli per somministrarli e non fanne colture)

Naturalmente grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27322
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo marino compie un anno - errori consigli e migliorie

Messaggio da Danireef » 22/01/2020, 18:35

Di alcune cose non ho capito la domanda, però per mettere i puntini sulle i.

Bene i valori direi, anche se scarsa la luce, che può essere un fattore limitante per alcuni SPS.
Devi dosare o con prodotti bicomponente o con reattore di calcio o con balling. Non ci sono altre strade.

Sui prodotti che dai da mangiare non entro nel merito, ma trovi sul portale diverse recensioni.

Lo zooplancton per i coralli è la cosa migliore, sul fitoplancton invece io sono un po' scettico. Trovi molti articoli sul portale www.danireef.com/tag/zooplancton e www.danireef.com/tag/fitoplancton

Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Re: Primo marino compie un anno - errori consigli e migliorie

Messaggio da Wobaca » 22/01/2020, 18:59

Grazie Danilo
Darò un’altra occhiata sul forum da pc, quello che mi trova Tapatalk l’ho già guardato

Per il reattore calcio ora aspetterei e andrei di a+b, ma li doso secondo le istruzioni? E nel dubbio cosa leggo in vasca (anche osservando ad occhio) se il dosaggio e’ giusto?
Quando cominciai a usarli vidi alcune rocce che nelle parti in ombra si scurivano e pensai che dosavo troppo...

Per gli alimenti... ormai li finisco e poi pensavo a Elos svc e altro di cui ne parlate tanto bene

Per lo Zooplancton e’ proprio leggendo te e altri utenti che ci sto pensando, ho dato noia anche a Davide e guardato su reefsnow ma ora non lo ha

Per il fitoplancton credo che comunque male non faccia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27322
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo marino compie un anno - errori consigli e migliorie

Messaggio da Danireef » 22/01/2020, 19:09

Se i valori vanno bene il dosaggio è giusto, se aumentano diminuisci la dose, se diminuiscono aumenta la dose, semplice.

Elos SVC fantastico, è uno zooplancton in polvere, ma ce ne sono di ancora più piccoli.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3958
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Primo marino compie un anno - errori consigli e migliorie

Messaggio da Davide_m » 22/01/2020, 19:46

Wobaca ha scritto:
22/01/2020, 18:01
Visto che se ne parla tanto bene per la vasca e sps e visto anche l’inserimento di un sinchiropus splendidus stavo pensando a cominciare a dosare Zooplancton e perché no fitoplancton, su questo vi chiederei di aiutarmi parecchio perché sono andato in confusione
Che tipo? Come li doso? Pro e contro? (Per ora vorrei solo comprarli per somministrarli e non fanne colture)
Ciao,
puoi leggere quello suggerito da Danireef, e io in firma ho gli articoli realizzati appositamente nel 2018 ! (pazzesco come passa il tempo)
Il fito: Comprarlo non è economicamente fattibile dal mio punto di vista, soprattutto perchè la conservazione non può essere fatta come tutti dicono in "frigorifero", questo rovina l'effetto benefico della somministrazione.
si può partire da poco e arrivare a dosare solo fito (in estrema sintesi) poichè quello FAI da TE (DIY) è vivo, vitale, e resta tale in acquario, dove continua a fare un effetto benefico.
Le quantità ingurgitate dallo Zoo sono elevate se questo viene prodotto a dovere e con un senso per la vasca.

Ora io sono di parte, avendolo introdotto tra i primi (in realtà per primo) nell'ambito acquaristico, facendo un po la scoperta dell'acqua calda...

Se ne fa un gran parlare, ma in pochi sanno di cosa parlano (scusa ma me la tiro un pochino - tanto sul forum sanno tutti che sono arrogante!)

Effetti tangibili nell'immediato, Nessuno, sul medio periodo, qualcuno sul ungo periodo, molti !

Poni i tuoi dubbi, e li valutiamo insieme (salvo, sperando, che tu non lo faccia per lucro...)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Re: Primo marino compie un anno - errori consigli e migliorie

Messaggio da Wobaca » 22/01/2020, 20:08

Danireef ha scritto:Se i valori vanno bene il dosaggio è giusto, se aumentano diminuisci la dose, se diminuiscono aumenta la dose, semplice.

Elos SVC fantastico, è uno zooplancton in polvere, ma ce ne sono di ancora più piccoli.
Scusa ma sono io a farlo complicato
Quindi doso a+b e faccio test
Se però ho abbassamenti bruschi di ca e mg integro solo loro? O vado sempre di a+b?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27322
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo marino compie un anno - errori consigli e migliorie

Messaggio da Danireef » 22/01/2020, 20:11

a+b dovrebbero avere solo calcio e carbonati, per cui il mg lo devi integrare a parte nel caso
alcuni produttori hanno fatto un a+b+c che integra anche magnesio per rimanere più bilanciato

Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Re: Primo marino compie un anno - errori consigli e migliorie

Messaggio da Wobaca » 22/01/2020, 20:11

Davide_m ha scritto:
Wobaca ha scritto:
22/01/2020, 18:01
Visto che se ne parla tanto bene per la vasca e sps e visto anche l’inserimento di un sinchiropus splendidus stavo pensando a cominciare a dosare Zooplancton e perché no fitoplancton, su questo vi chiederei di aiutarmi parecchio perché sono andato in confusione
Che tipo? Come li doso? Pro e contro? (Per ora vorrei solo comprarli per somministrarli e non fanne colture)
Ciao,
puoi leggere quello suggerito da Danireef, e io in firma ho gli articoli realizzati appositamente nel 2018 ! (pazzesco come passa il tempo)
Il fito: Comprarlo non è economicamente fattibile dal mio punto di vista, soprattutto perchè la conservazione non può essere fatta come tutti dicono in "frigorifero", questo rovina l'effetto benefico della somministrazione.
si può partire da poco e arrivare a dosare solo fito (in estrema sintesi) poichè quello FAI da TE (DIY) è vivo, vitale, e resta tale in acquario, dove continua a fare un effetto benefico.
Le quantità ingurgitate dallo Zoo sono elevate se questo viene prodotto a dovere e con un senso per la vasca.

Ora io sono di parte, avendolo introdotto tra i primi (in realtà per primo) nell'ambito acquaristico, facendo un po la scoperta dell'acqua calda...

Se ne fa un gran parlare, ma in pochi sanno di cosa parlano (scusa ma me la tiro un pochino - tanto sul forum sanno tutti che sono arrogante!)

Effetti tangibili nell'immediato, Nessuno, sul medio periodo, qualcuno sul ungo periodo, molti !

Poni i tuoi dubbi, e li valutiamo insieme (salvo, sperando, che tu non lo faccia per lucro...)
Ci mancherebbe che sia per lucro
Sciuperei una passione che esigo rimanga tale

Quindi mi consigli di attrezzarmi per prendere i vari starter e poi provare a farli crescere a casa
Mi fai partire l’aggeggite di farlo

Fai bene a tirartela un po’ diamo a Davide c’ho che è di Davide e poi spesso si confonde l’arroganza con la franchezza in un mondo in cui tanti nascono imparati

Studio un po’ la cosa e poi vi richiederò



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Re: Primo marino compie un anno - errori consigli e migliorie

Messaggio da Wobaca » 22/01/2020, 20:13

Danireef ha scritto:a+b dovrebbero avere solo calcio e carbonati, per cui il mg lo devi integrare a parte nel caso
alcuni produttori hanno fatto un a+b+c che integra anche magnesio per rimanere più bilanciato
Ok
Chiarissimo grazie mille
Avevo provato a cercare i contenuti dell’shg a+b ma sono top secret


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27322
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo marino compie un anno - errori consigli e migliorie

Messaggio da Danireef » 24/01/2020, 21:04

I prodotti devono avere la scheda di sicurezza che elenca cosa contengono... basta chiederla a SHG

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti