Alimentare Plafoniera artigianale led

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Alimentare Plafoniera artigianale led

Messaggio da GiusCS » 21/01/2020, 18:05

Salve. In un altro post ho palesato i miei problemi con la mia plafo hydra. Nel frattempo li risolvo ho pensato di riutilizzare una plafoniera artigianale fatta da un ragazzo siciliano di cui ho perso nome e numero (altrimenti chiedevo direttamente a lui ).
La plafoniera è composta da 24 chips led blu da 3watt (totale 72watt) più 9 chips led bianchi da 10watt (totale 90watt)...totale 162watt.Immagine
Questa plafoniera era gestita tramite una centralina tc420 ed era, onestamente, ottima. La crescita che avevo con questa non l’ho mai avuta con la hydra . Voi dite, perché cambiare allora? Ho cambiato all’epoca per tre motivi: 1 perché avevo comprato l’hydra spendendo un sacco di soldi e mi dispiaceva perderli. 2 perché esteticamente l’hydra è più carina. 3 per via del rumore che faceva l’alimentatore.

Ed è questo il punto che voglio chiedervi.
All epoca mi seguiva questo ragazzo e ho comprato l alimentatore che vi mando in foto
Immagine
Questo è il modello.
Immagine
Queste le caratteristiche.

Ora non ricordo il motivo per cui avevo montato un 30a, ma vi chiedo, se c’è qualcuno che ne capisce, potrei metterne di altro tipo? Magari senza ventola per evitare il rumore? Tipo quelli che monta l’hydra per intenderci.
Se si, con quali caratteristiche devo prenderlo tenendo conto i watt della plafoniera elencati prima?

Aspetto vostre. Se riuscite a delucidarmi entro domani mi fate un gran favore così da poter andare a comprare l’alimentatore e collegare finalmente la plafoniera.
Buona serata, Giuseppe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Alimentare Plafoniera artigianale led

Messaggio da Marco Rossini » 21/01/2020, 19:36

Io ho lo stesso alimentatore che fa 2canali da 60W ciascuno ma non fa alcun rumore..lo usavo per le strisce a led..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Alimentare Plafoniera artigianale led

Messaggio da Danireef » 21/01/2020, 20:09

12 V 30 A sono circa 360 VA, ora di quanto ha bisogno quella plafoniera? Se ha bisogno di 360 VA non puoi prenderne uno più piccolo

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Alimentare Plafoniera artigianale led

Messaggio da Blackshark » 21/01/2020, 20:15

Mi sono perso, vorresti mettere l'alimentatore della vecchia plafoniera artigianale sulla Hydra?
La Idra richiede una tensione di 36 volt e non 12 volt

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Alimentare Plafoniera artigianale led

Messaggio da Wobaca » 22/01/2020, 0:22

In teoria ti basta un 20A 12v
O se aggeggi un po’ nella plafo un 10A a 24v

Ma quello che hai non è a raffreddamento passivo cioè senza ventola???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Re: Alimentare Plafoniera artigianale led

Messaggio da GiusCS » 22/01/2020, 0:35

Allora..rispondo a tutti spiegandomi meglio.
No..non voglio utilizzare questo alimentatore per la hydra. Nel frattempo trovo quello della hydra, per non lasciare la vasca al buio, metto questa vecchia plafo usata poco che fa il suo.

Al momento c’è un alimentatore di 30a, consigliatomi sicuramente da chi me l’ha progettata. Sono passati tanti anni e non ricordo bene il motivo. La plafoniera è di 162watt (24 led da 3watt e 9 led da 10watt), ma non so di che alimentatore ha bisogno. Forse questo è esagerato. Per questo chiedo a voi.

Questo alimentatore ha una ventola che sta perennemente accesa e fa un sacco di rumore.
A me serve sapere questo..con questa plafoniera e questi led devo per forza mettere un alimentatore con ventola? O posso metterne uno di quelli neri senza ventola (per intenderci) tipo quelle in dotazione alle hydra?
E se posso mettere quest’ultimo, devo comprarne uno da 30ampere, o posso prenderlo più piccolo? O devo prenderlo più grande?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Re: Alimentare Plafoniera artigianale led

Messaggio da GiusCS » 22/01/2020, 0:37

Marco Rossini ha scritto:Io ho lo stesso alimentatore che fa 2canali da 60W ciascuno ma non fa alcun rumore..lo usavo per le strisce a led..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Ciao Marco. Quello che ho postato è una foto presa su internet e mi sono accorto che è senza ventolina, forse per questo non fa rumore. Il mio è quello nella seconda foto, con quelle caratteristiche scritte e con la ventolina. Non ho foto caricate per questo avevo messo quella di internet


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Re: Alimentare Plafoniera artigianale led

Messaggio da Wobaca » 22/01/2020, 0:40

Dovresti cercare un 20A 12v tipo questo

https://www.amazon.it/Redrex-Universale ... 1389&psc=1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Re: Alimentare Plafoniera artigianale led

Messaggio da GiusCS » 22/01/2020, 0:42

Immagine
L’alimentatore che ho ora è uguale a questo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Re: Alimentare Plafoniera artigianale led

Messaggio da Wobaca » 22/01/2020, 0:44

Quelli a rete sono senza ventola quindi senza rumore (anche se entrambi non sono proprio idonei vicino all’acqua)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti