Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 29/03/2020, 15:16

Non gli faresti nulla. Prova a strapparle delicatamente

Manulore86
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/04/2019, 15:12

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Manulore86 » 29/03/2020, 16:16

Ok dopo provo. Grazie mille per i consigli

Manulore86
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/04/2019, 15:12

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Manulore86 » 05/04/2020, 12:12

Ciao di nuovo, mentre continuo la maturazione stanno sempre apparendo nuovi organismi, e il passatempo in questi giorni chiusi in casa è anche andare a cercarli.

E' comparso, attaccato al vetro, questo esserino tipo polipo/medusa che continua a "pulsare", sapete dirmi che cos'è? Ho cercato in rete ma non ho trovato chiarimenti.

Immagine

Posterei un breve video di 6 secondi dove si vede che pulsa ma non so come fare...

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2373
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Fedepilot » 05/04/2020, 12:51

https://www.lionfishlair.com/hitchhikers-guide/

Prova a vedere su questo sito, c’è la maggior parte delle “bestie” che vengono fuori dalle rocce!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Manulore86
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/04/2019, 15:12

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Manulore86 » 05/04/2020, 16:05

Fedepilot ha scritto:
05/04/2020, 12:51
https://www.lionfishlair.com/hitchhikers-guide/

Prova a vedere su questo sito, c’è la maggior parte delle “bestie” che vengono fuori dalle rocce!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille, il sito mi è stato utile anche per altri esserini, lo ho già salvato sulla schermata gomme del telefono ;)

Credo si tratti di un piccolo "Hydroids - Medusae" però a differenza di quello nella foto (per questo dico piccolo) ha i polipi uniti in un disco come gelatinoso, anziché belli aperti. Intanto lo tengo, vedo come cresce.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2373
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Fedepilot » 05/04/2020, 16:36




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Manulore86
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/04/2019, 15:12

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Manulore86 » 24/04/2020, 18:47

Ciao a tutti, credo di aver capito il motivo delle nuove alghe verdi: rocce vive di bassa qualità.

Non avendo animali non avevo neanche il granulo di cibo da inserire di tanto in tanto. Avevo messo solo una fiala di Prodibio - Biodigest all'inizio e poi basta.
Settimana scorsa ho inserito un po' di Biodigest, il giorno dopo c'erano le bolle da batteri, e in una settimana dopo già le filamentose sono diminuite, ora la maturazione procede meglio.

@Danireef consigli di continuare con le biodigest (una volta al mese come indicato sulla confezione) oppure meglio che prenda subito del granulato per i gamberi o paguri che prenderò a maturazione finita da mettere quello una volta ogni 2 giorni?


Manulore86
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/04/2019, 15:12

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Manulore86 » 24/04/2020, 21:01

Ok allora mi preparo per l'acquisto.
Ho cercato del mangime per gamberetti e paguri, purtroppo ho trovato poco, leggendo che molti danno da mangiare ai gamberetti solo gli avanzi dei pesci.
Guardando le recensioni sul sito mi sono indeciso tra Aquaforest AF Marine Mix S da 1mm e lo Xaqua marine nano.
Poi però avrei trovato il Hikari Crab Cuisine, che sembrerebbe fatto apposto per crostacei marini oppure il Tropical Shrimp Sticks, che però va bene sia per crostacei marini che d'acqua dolce, e per questo mi convince poco.

Ho visto che tra le recensioni c'è un prodotto Hikari, come marca la consigliesti? o meglio stare sui prodotti per pesci che ho scritto sopra?


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: YrbaFFo e 54 ospiti