Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 13/06/2020, 12:49

bisogna tenerle sotto controllo, se puoi aspirale

Manulore86
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/04/2019, 15:12

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Manulore86 » 06/07/2020, 11:13

Ciao a tutti, piccolo aggiornamento.

La situazione alghe sembra procedere in meglio. Ma c'è un però.

Con il diminuire delle alghe ho notato che la roccia che ne era pienissima (praticamente le filamentose lunghe erano presenti solo in quella, e l'avevano avvolta quasi del tutto) sotto le alghe in alcuni punti era praticamente sbiancata. Quindi mi/vi chiedo, è possibile che l'enorme proliferazione di alghe filamentose abbia "cancellato" la colonizzazione batterica su quella roccia in particolare? Nel dubbio ho fatto la cosa che probabilmente mi direte che non avrei mai dovuto fare, cioè togliere un po' di alghe manualmente. In questo modo ho scoperto che effettivamente la roccia sotto le alghe era praticamente bianca. Ho pulito un po', ho aggiunto i batteri che metto una volta al mese (avrei dovuto aggiungerli comunque) e ora aspetto di vedere che succede.

In pratica il mio dubbio era avere una roccia non più viva per colpa delle alghe, non so se ho detto una castroneria o una cosa sensata, però l'unico modo per farla "rinascere" mi è sembrato quello di pulirla un po'.

In ogni caso, considerando che a fine mese andrò in ferie qualche giorno, gli eventuali inserimenti li farò direttamente in agosto. Quindi vediamo in questo mese quante alghe nuove rischiano di venire per il mio errore di estirpare un poco di quelle vecchie o se è il colpo che "la porto a casa".

Manulore86
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/04/2019, 15:12

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Manulore86 » 08/07/2020, 11:32

Manulore86 ha scritto:
16/05/2020, 21:16

Immagine
Aggiornamento verme in foto, ieri notte è uscito allo scoperto, non sono riuscito a farci una foto ma era almeno lungo 4 cm (forse di più, 4 cm, ad occhio da geometra, era la parte visibile che usciva dalla roccia) quindi ho la conferma che si trattava di un vermocane

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 08/07/2020, 17:07

la roccia diventa bianca perché non ci cresce nulla, essendoci le alghe, è assolutamente normale e non ha nulla a che vederei coi batteri

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FedericoFP, YrbaFFo e 112 ospiti