Lista della spesa per partire al meglio!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Lista della spesa per partire al meglio!

Messaggio da Jonathan Betti » 22/12/2019, 22:41

mauro.ragno ha scritto:Poniamo il caso scelga di fare tutto da te.
Con sump magari uno schiumatoio tunze ti potrebbe aiutare, ma se non metti pesci potresti provare anche a farne a meno. Dipende molto da che coralli vorrai allevare. Se farai molli e lps potresti farcela tranquillamente.
Metterei però una bella luce.
Gnc m, o aquamai o una Hydra. Saresti al top. Una pompa di risalita, un osmoregolatore

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Concordo con Mauro, peccato però che ti avvicini a 1000€
A seconda di quanto pagherai un mobiletto che fa al caso tuo...
Il risultato però sarebbe più a portata di mano... Anche se nn sicuramente scontato, visto la difficoltà di gestire un acquario di 30/40 litri

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Lista della spesa per partire al meglio!

Messaggio da mauro.ragno » 22/12/2019, 22:47

Se farai sump nessun filtro. Carboni liberi in sump e via. Qualsiasi problema lo risolvi con cambi bene calibrati e abbondanti. Possiamo togliere momentaneamente lo skimmer dai calcoli. Una buona luce, sicuramente troverai qualcosa nel mercatino.

Potresti anche valutare di costruire una vasca più grande magari 40*40 e fare una sump posteriore sul retro.


Osmoregolatore è fondamentale.

Pompa di movimento, può andare bene. Volendo potresti provare una jebao da 2000 l per avere più controllo.un paio di anni durano



Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


ElGordo21
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/12/2019, 20:50

Re: Lista della spesa per partire al meglio!

Messaggio da ElGordo21 » 22/12/2019, 23:52

Spazio minimo per una sump? Se tutto rientrerebbe in 10/15 cm potrei prendere una vasca rettangolare 45x30x35h e fare la sump in 15 cm così resterebbe 30x30 di spazio utile.. a questo punto proverei a chiedere ad un vetraio un preventivo. Però poi non saprei come suddividerla, 3 o 4 o 5 scomparti? A che servono? Uno tiene i carboni, l’altro sarebbe il vano per lo skimmer e il resto? Non ho ben capito i vari documenti trovati in rete. Qualcuno ha un esempio simile da mostrarmi?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Lista della spesa per partire al meglio!

Messaggio da mauro.ragno » 23/12/2019, 0:10

Non stare a impazzire. Fai un vano unico. Un buco o un pettine o uno smusso per la caduta dell'acqua nel vano posteriore, una pompetta che butta l acqua in vasca dal fondo.
Fai in modo di avere lo spazio per l eventuale skimmer . Se guardi tunze, magari un 9001, guarda lo spazio che occupa, dovrebbe essere 11 cm per lato e l altezza. ma non dovrebbero esserci problemi.
Ovviamente contatti un vetraio, che ti costruirà il tutto ma guadagnerai dal punto di vista estetico.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Lista della spesa per partire al meglio!

Messaggio da Jonathan Betti » 23/12/2019, 8:29

Buongiorno,
Ti faccio vedere il mio pico-med da 30 lt trasformato..
Così com'è potresti tranquillamente allevare coralli molli e forse anche lps (la luce nn è forte ma ha comunque la componente di blu che serve a loro).
Con un minimo di fai da te avresti un acquario completo e pronto all'uso..
Se ti piace faccio una ricerca dei link e vedi il costo finale (mobiletto escluso) ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


ElGordo21
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/12/2019, 20:50

Re: Lista della spesa per partire al meglio!

Messaggio da ElGordo21 » 23/12/2019, 9:46

Bellissimo complimenti!!! Si, mi piace eccome! Se hai pazienza sarebbe solo ben accetta! 😀

Intanto ho accantonato gran parte degli oggetti della prima lista e ne avevo formata un’altra (sempre senza sump) ma con schiumatoio:


Immagine



Immagine

Totale 240 euro! Lo schiumatoio è a zainetto e ho letto solo recensioni positive (non solo su Amazon) e lo consigliano in tanti, voi che ne pensate? Potrebbe essere un buon set custom da tenere in considerazione per evitare la sump ?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Lista della spesa per partire al meglio!

Messaggio da Ftarr » 23/12/2019, 10:23

mi è sfuggito perché vuoi evitare la sump? per i costi o la logistica?
te lo dico perché io sono partito con la riconversione di un acquario da 100l lordi dolce ed un po' alla volta ho capito gli enormi vantaggi della sump... anzi... siccome ho un 3d "per i marinai di acqua dolce" credo che andrò ad aggiungere un post relativamente alla sump vista da un dolcista :)

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Lista della spesa per partire al meglio!

Messaggio da Jonathan Betti » 23/12/2019, 10:31

ElGordo21 ha scritto:Bellissimo complimenti!!! Si, mi piace eccome! Se hai pazienza sarebbe solo ben accetta!

Intanto ho accantonato gran parte degli oggetti della prima lista e ne avevo formata un’altra (sempre senza sump) ma con schiumatoio:


Immagine



Immagine

Totale 240 euro! Lo schiumatoio è a zainetto e ho letto solo recensioni positive (non solo su Amazon) e lo consigliano in tanti, voi che ne pensate? Potrebbe essere un buon set custom da tenere in considerazione per evitare la sump ?
La luce è la stessa del mio, ti manca in ogni caso l'osmo controller per l'acqua che evapora

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


ElGordo21
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/12/2019, 20:50

Re: Lista della spesa per partire al meglio!

Messaggio da ElGordo21 » 23/12/2019, 10:36

Sarà perché non ci ho mai avuto a che fare e da internet e consigli vari non riesco a captare bene il funzionamento,sistemazione, costruzione ecc ecc, oltre che per questioni di spazio, ma più parlo con voi e altri più mi rendo conto che è indispensabile, non ho fretta di acquistare e di avviare per questo sto facendo mille ricerche di ogni tipo, appena sarò certo di cosa andrò a fare acquisterò tutto! Sto anche cercando guide che siano fatte per “bambini” sulla sump

Ps: vero l’osmoregolatore, l’ho dimenticato perché l’ho trovato a buon prezzo su un altro sito ancora dove oltretutto vendono anche le rocce vive fiji a 18€ al kg (l’unico negozio che vende cose per acquari Marini qui in città vuole 60€ al kg, da folli)
Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Lista della spesa per partire al meglio!

Messaggio da Jonathan Betti » 23/12/2019, 10:38

ElGordo21 ha scritto:Sarà perché non ci ho mai avuto a che fare e da internet e consigli vari non riesco a captare bene il funzionamento,sistemazione, costruzione ecc ecc, oltre che per questioni di spazio, ma più parlo con voi e altri più mi rendo conto che è indispensabile, non ho fretta di acquistare e di avviare per questo sto facendo mille ricerche di ogni tipo, appena sarò certo di cosa andrò a fare acquisterò tutto! Sto anche cercando guide che siano fatte per “bambini” sulla sump

Ps: vero l’osmoregolatore, l’ho dimenticato perché l’ho trovato a buon prezzo su un altro sito ancora dove oltretutto vendono anche le rocce vive fiji a 18€ al kg (l’unico negozio che vende cose per acquari Marini qui in città vuole 60€ al kg, da folli)
Immagine
Quell' osmo dovrebbe averlo da vendere come nuovo @Blackshark qui sul mercatino

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti