Lista della spesa per partire al meglio!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
ElGordo21
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/12/2019, 20:50

Lista della spesa per partire al meglio!

Messaggio da ElGordo21 » 21/12/2019, 22:00

Ciao a tutti! Sono nuovo su questo forum e anche del mondo Marino, ho sempre avuto e allevato discus. Ora, passato un annetto da quando ho dismesso e venduto la mia vasca, mi sono deciso a fare un Pico/nano reef ed è da giorni che leggo e mi documento per cercare di partire al meglio.
Sono orientato su un 30/35lt e questa per il momento è la lista della spesa:

- Cubo: Dennerle 30x30x35

- Riscaldatore: 100w Dennerle compact

- Lampada: AQL Slim LED Nano Light X9, 15w, LED: 32x8000/12000 °K; 8xBlu attinico, luminosità: 1800lm, mi è stata consigliata, va bene? È efficiente? Sembra molto basica..

- Pompa movimento: hydor coralia 900 EVO nano

- Sistema filtraggio: e qui iniziano le mie domande... schiumatoio o filtro a zainetto con resine e Carboni?( in tal caso che tipo di resine?) O tutti e due? Tenendo conto che ho intenzione di usare solo rocce vive. A questo punto:

- Schiumatoio Resun SK-05 ( o quale?)

- Filtro Eheim Filtro Esterno a Zainetto Liberty 150 Serie 2041 (mi fido ciecamente della marca, i migliori filtri a mio avviso)


Considerando che ho intenzione di ospitare solo coralli, al max qualche invertebrato, no pesci, questo progetto può andar bene? Quale sarà il miglior filtraggio per questo progetto? Basta un solo filtro a zainetto con i carboni e le rocce vive??? Lo skimm è obbligatorio??? Quel tipo di luce che ho linkato è sufficiente???

Per ora mi fermo qui! Sono ben accetti tutti i tipi di consigli critiche e qual si voglia pensiero.
Grazie sin da subito a chi perderà il tempo per rispondermi

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Lista della spesa per partire al meglio!

Messaggio da Jonathan Betti » 21/12/2019, 22:59

Ciao e intanto benvenuto tra noi.
Guarda io ho allestito lo stesso cubo dennerle ma in configurazione mediterraneo e posso dirti che ha molti limiti una vasca senza Sump..
Il primo motivo è che si formerà subito una patina superficiale che coprirà gran parte della superficie schermando la luce, e considerando il tipo di luce scelto , non puoi permetterti di sprecarla.
Oltre a questo anche un piccolo skimmer risulterà invadente alla vista, come anche un filtro a zainetto che fra l'altro farà ben poco se non alloggiare il carbone.
La scelta di un filtro esterno da alloggiare sotto il mobile è valida dal punto di vista estetico, ma al lato pratico non potendo metterci nessun tipo di spugne, potrai usarlo soltanto per carbone ed al limite Zeolite o Resine per fosfati al limite.
La scelta migliore che vale per tutte le vasche marine è quella di forare la vasca è disporre una piccola sump per allogiarvi tutto.

La pompa di movimento invece mi sembra giusta..

Oppure potresti allestire un dsb e fare a meno dello skimmer..
Ma la luce in ogni caso è troppo scarsa.. Ci vuole minimo 30/50watt

Poi ti servirà un osmoregolatore e una ventolina per raffreddare in estate.
Ps.
Il riscaldatore basta anche da 50watt

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


ElGordo21
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/12/2019, 20:50

Re: Lista della spesa per partire al meglio!

Messaggio da ElGordo21 » 22/12/2019, 0:58

Volevo evitare la sump perchè la trovo complicata da creare alla prima esperienza col Marino, conosci qualche guida abbastanza chiara in merito o qualche progetto pronto? Il filtro che ho elencato è un filtro a zainetto della eheim non un esterno da posizionare sotto. Mi è stato consigliato per eliminare la patina di cui parli.
Sul Dsb so ancora meno di sump ecc! Quindi sono tutto orecchie :D

...girovagando in rete ho trovato questo:

https://www.aquatlantis.com/en/products/marin-40.html

Sarebbe un cubo con led e tecnica completa di skimmer, insomma pronto all’uso! Veritiero?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Lista della spesa per partire al meglio!

Messaggio da mauro.ragno » 22/12/2019, 3:40

Fondamentalmente la sump sono 5 vetri incollati tra loro. Potrebbe nche essere un secchio o una bacinella. Nel tuo caso aumenti litraggio in maniera considerevole, aumenti ossigenazione e nascondi tutta la tecnica. La parte più difficile è forare la vasca, due passaparete e una vasca che fungerà da sump

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Lista della spesa per partire al meglio!

Messaggio da Jonathan Betti » 22/12/2019, 10:20

ElGordo21 ha scritto:Volevo evitare la sump perchè la trovo complicata da creare alla prima esperienza col Marino, conosci qualche guida abbastanza chiara in merito o qualche progetto pronto? Il filtro che ho elencato è un filtro a zainetto della eheim non un esterno da posizionare sotto. Mi è stato consigliato per eliminare la patina di cui parli.
Sul Dsb so ancora meno di sump ecc! Quindi sono tutto orecchie :D

...girovagando in rete ho trovato questo:

https://www.aquatlantis.com/en/products/marin-40.html

Sarebbe un cubo con led e tecnica completa di skimmer, insomma pronto all’uso! Veritiero?
Potrebbe anche fare al caso tuo, ma quanto costa?


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


ElGordo21
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/12/2019, 20:50

Re: Lista della spesa per partire al meglio!

Messaggio da ElGordo21 » 22/12/2019, 11:23

Sta in vendita a 320 euro

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Lista della spesa per partire al meglio!

Messaggio da Jonathan Betti » 22/12/2019, 19:52

ElGordo21 ha scritto:Sta in vendita a 320 euro
Beh allora può andar bene, se lo fai custum comprando tutto separatamente spenderesti di più, anche perché sarebbe un sistema migliore

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


ElGordo21
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/12/2019, 20:50

Re: Lista della spesa per partire al meglio!

Messaggio da ElGordo21 » 22/12/2019, 22:06

Per farlo custom, a parte il cubo che credo che il Dennerle vada benissimo, qualcuno super paziente saprebbe farmi una lista con i link dei prodotti migliori qualità prezzo? 🙏

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Lista della spesa per partire al meglio!

Messaggio da mauro.ragno » 22/12/2019, 22:12

Poniamo il caso scelga di fare tutto da te.
Con sump magari uno schiumatoio tunze ti potrebbe aiutare, ma se non metti pesci potresti provare anche a farne a meno. Dipende molto da che coralli vorrai allevare. Se farai molli e lps potresti farcela tranquillamente.
Metterei però una bella luce.
Gnc m, o aquamai o una Hydra. Saresti al top. Una pompa di risalita, un osmoregolatore

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


ElGordo21
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/12/2019, 20:50

Re: Lista della spesa per partire al meglio!

Messaggio da ElGordo21 » 22/12/2019, 22:40

Mauro Hai centrato in pieno l’obiettivo! Zero pesci, solo coralli! Iniziando con i più semplici quindi molli ed lps esattamente!! Quindi come filtrerei?? Solo con lo zainetto eheim caricato a carboni attivi e rocce vive?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti