piccolo acquario x coralli molli

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
danilo.h
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/10/2019, 16:34

piccolo acquario x coralli molli

Messaggio da danilo.h » 29/10/2019, 16:46

Ciao,vorrei fare un piccolo acquario da dedicare a coralli molli.Devo ancora prendere la vasca ma indicativamente sarà sui 60litri.Metodo berlinese.

L'obbiettivo sono i molli più facili possibile per una gestione facile e snella che porti via poco tempo settimanalmente. Discosomi, capnella, sinularia ecc...E Possibilmente senza integrazione di elementi.

Non avendo intenzione di tenere pesci vorrei evitare lo skimmer per il quale non avrei nemmeno spazio non avendo sump.Ovviamente avrò il riscaldatore, il rabbocco auomatico e la pompa di movimento..

E' un progetto fattibile? Come temperatura, a livello di minimo fino a quanto si può scendere? Perchè la vasca è in un locale non riscaldato e non avrò mai problemi per picchi alti in estate vivendo in campagnia, ma in inverno non vorrei rischiare di scendere troppo in basso.
Ultima modifica di danilo.h il 29/10/2019, 17:15, modificato 3 volte in totale.

giordy69
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 51
Iscritto il: 20/03/2018, 9:49

Re: piccolo acquario x coralli molli

Messaggio da giordy69 » 29/10/2019, 16:49

Si fattibile, io farei dsb però

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
mani
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2019, 21:11

Re: piccolo acquario x coralli molli

Messaggio da mani » 30/10/2019, 13:28

Si, ma scusa giordi69, non è forse più semplice per lui il berlinese? Visto che poi non vuole dedicarci tanto tempo...?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: piccolo acquario x coralli molli

Messaggio da Danireef » 30/10/2019, 17:57

Ciao danilo.

Direi che sia fattibile e se non intendi usare lo schiumatoio credo che il DSB, almeno 12 cm, possa essere una ottima alternativa. Forse potrai anche inserire qualche animale.
Per la temperatura non scenderei sotto i 24 gradi, al limite 23,5

giordy69
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 51
Iscritto il: 20/03/2018, 9:49

Re: piccolo acquario x coralli molli

Messaggio da giordy69 » 30/10/2019, 18:30

mani ha scritto:Si, ma scusa giordi69, non è forse più semplice per lui il berlinese? Visto che poi non vuole dedicarci tanto tempo...?
Appunto il dsb, una volta avviato è molto più stabile del berlinese, e potrebbe sopperire alla mancanza dello schiumatoio...

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


danilo.h
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/10/2019, 16:34

Re: piccolo acquario x coralli molli

Messaggio da danilo.h » 30/10/2019, 23:06

Scusate ma le rocce del berlinese non hanno la solita funzione della sabbia del dsb? Io avevo capito che sono due metodi diversi per fare lo stesso lavoro...
Il problema del dsb è che ruba un sacco di spazio in una vaschetta alta solo 40cm. E se non ho capito male la maturazione del dsb è molto più lunga rispetto al berlinese. O ho capito male?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: piccolo acquario x coralli molli

Messaggio da Danireef » 31/10/2019, 1:06

danilo.h ha scritto:
30/10/2019, 23:06
Scusate ma le rocce del berlinese non hanno la solita funzione della sabbia del dsb? Io avevo capito che sono due metodi diversi per fare lo stesso lavoro...
Il problema del dsb è che ruba un sacco di spazio in una vaschetta alta solo 40cm. E se non ho capito male la maturazione del dsb è molto più lunga rispetto al berlinese. O ho capito male?
Si tutto vero... infatti in questo caso metteresti molta sabbia per fare il DSB andando in parte a colmare le lacune dell'assenza dello schiumatoio. Per il resto quello che dici è corretto

danilo.h
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/10/2019, 16:34

Re: piccolo acquario x coralli molli

Messaggio da danilo.h » 31/10/2019, 1:29

Danireef ha scritto:
31/10/2019, 1:06

Si tutto vero... infatti in questo caso metteresti molta sabbia per fare il DSB andando in parte a colmare le lacune dell'assenza dello schiumatoio. Per il resto quello che dici è corretto
Allora non capisco, Scusami. Le lacune dello skimmer le colmo ugualmente in base al metodo o con la sabbia o con le rocce.
Se le rocce del berlinese e la sabbia del dsb svolgono la solita funzione, allora Perché il dsb dovrebbero essere meglio del berlinese?
Soprattutto Considerando che Mi confermi che il dsb prevede anche una maturazione più lunga e che ruba molto spazio in altezza?

giordy69
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 51
Iscritto il: 20/03/2018, 9:49

Re: piccolo acquario x coralli molli

Messaggio da giordy69 » 31/10/2019, 10:26

Ciao ti do il mio parere, li ho provati tutti e due.... Su vasca più grande
A parità il potere filtrante del dsb è molto superiore, è non avendo skimmer non è da sottovalutare, occupa più spazio in basso ma la rocciata sarebbe molto più snella e particolare....
La maturazione è più lunga....

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: piccolo acquario x coralli molli

Messaggio da mauro.ragno » 31/10/2019, 13:22

Perché hai molto più volume di zona anossica a parità di volume della vasca occupata.
Tutto qui.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti