dubbi e consigli per il mio nano reef

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
AnderA
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/10/2019, 6:45

dubbi e consigli per il mio nano reef

Messaggio da AnderA » 25/10/2019, 12:41

ciao a tutti!
ho letto tantissimi posto in merito al nano reef ed alle varie problematiche che si ha nell'allestirlo ma vi scrivo sperando che dall'altra parte della tastiera ci sia qualche persona comprensibile e paziente che possa aiutarmi...
ho allestito un piccolo acquario da 30 litri con 5,5 kg di rocce, filtro esterno eden 501(sopratutto per una questione di movimento dell'acqua) con all'interno spugna e carboni attivi, pompa di movimento hydor 900 (troppo forte?) e classico riscaldatore impostato a 25 gradi.

Immagine

vorrei inserirci un paio di pagliaccetti senza avere richieste di coralli anche se il negoziante mi vuole far mettere un corallo molle di facile gestione di cui non ricordo il nome (sono un po scettico a riguardo).

l'acquario già è popolato da tante stelle marine e da un simpatico verme che gira tra le rocce solo di notte.

ieri ho fatto i test dell'acqua (acquistata già matura un mese fa dal negoziante che l'ha prelevata dal suo acquario di esposizione del negozio) e ho trovato i NITRATI intorno a 100...immediatamente ho fatto un cambio del 50% con acqua nuova ed ora attendo una settimana per ripetere il test...

il mio dubbio è se il filtro esterno possa esserne la causa o, comunque, un valido alleato dei nitrati e se fosse possibile toglierlo sostituendolo con qualcosa di non invasivo che possa migliorare la problematica...

insomma...parlo da inesperto...helpatemi :cry:

giordy69
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 51
Iscritto il: 20/03/2018, 9:49

Re: dubbi e consigli per il mio nano reef

Messaggio da giordy69 » 25/10/2019, 12:51

Ciao La spugna va tolta, per quello che racconti, puoi mettere qualche corallo molle, ma assolutamente no pesci

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: dubbi e consigli per il mio nano reef

Messaggio da Danireef » 25/10/2019, 20:29

Per inserire i pesci, meglio un solo pagliaccio, devi avere valori molto più bassi. Le rocce erano vive?
La pompa va bene, la spugna toglila. Aspetta un mese di maturazione.

Avatar utente
mani
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2019, 21:11

Re: dubbi e consigli per il mio nano reef

Messaggio da mani » 30/10/2019, 14:00

Ciao, io toglierei il filtro esterno e metterei uno skimmer piccolo, magari il Tunze 9001 che funziona molto bene ma 30 litri sono pochi per i pesci.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti