Primo acquario Marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2368
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Primo acquario Marino

Messaggio da Fedepilot » 28/12/2019, 18:51

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2368
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Primo acquario Marino

Messaggio da Fedepilot » 28/12/2019, 18:52

Buona sera tutti e auguri!!!
Piccolo aggiornamento, siamo ad un mese esatto dalla partenza della vasca,
Il fotoperiodo è quello indicato nello schema qui sotto (consigli per eventuali modifiche? Anche se probabilmente sapró se è giusto o sbagliato nel momento in cui inseriró qualcosa).
Ho fatto un giro di test e questi sono i risultati:


Salinità 35%
Ph 8,3
Kh 9
No2 0mg/l
No3 0,5 mg/l
Nh3:0 mg/l
Po4 0,3 mg/l (non si schiodano da questo valore)
Ca 420 mg/l
Mg 1250 mg/l
T: 25 gradi

Non ho notato in questo periodo un aumento di no2.... l unica cosa che posso notare è che la crescita algale SEMBRA essere rallentata e noto un certo sbiancamento di alcune di esse e anche la presenza di filamenti che giornalmente fluttuano nell acqua trasportati dalla corrente.


Intanto in vasca si continuano a vedere copepodi che brulicano tra le alghe.
Sono apparsi anche esseri strani avete qualche idea di cosa possano essere?

Grazie ancora per i consigli e buone feste!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Primo acquario Marino

Messaggio da Blackshark » 28/12/2019, 19:53

Bravo, tieni duro ancora pochi giorni e le alghe spariranno del tutto , poi potrai inserire i primi animali....nel frattempo mani in tasca

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2368
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Primo acquario Marino

Messaggio da Fedepilot » 28/12/2019, 20:41

Sisi per quello nessun problema, anche perchè non mi sembra il momento dell anno adatto per comprare qualcosa...più che altro l unico mio dubbio risiede nel fatto che non ho visto ne aumenti di nitrati ne di nitriti in questo mese...la vasca ha fatto un mese oggi.
So che sicuramente gli inquinanti ci sono (anche perchè non mi spiegherei il numero di alghe) peró pensavo di vedere una variazione di questi parametri.

Il negoziante mi aveva consigliato di buttar dentro un paguro/lumaca/riccio per dare una bottarella al sistema...ma dato che non avevo ancora visto nessuna variazione dei suddetti non ho voluto mettere niente...se non aggiungere 4 chicchi di cibo a giorni alterni



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2368
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Primo acquario Marino

Messaggio da Fedepilot » 29/12/2019, 19:59

Ah una domanda...che ho tardato a fare effettivamente , che ne pensate della rocciata!? Consigli?? Cambiereste qualcosa? Sinceri eh! questa è una foto di quando c erano meno alghe...Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario Marino

Messaggio da Danireef » 30/12/2019, 18:20

Aspetta, la quantità di inquinanti vera non la vedi perché vengono assorbiti dalle alghe... aspetta :)

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2368
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Primo acquario Marino

Messaggio da Fedepilot » 30/12/2019, 20:03

Sisi avevo pensato a questa eventualità
Quindi fondamentalmente il picco dei nitrati potrebbe esserci già stato ma non me ne sono accorto, anche perchè noto che le alghe sui vetri, una volta eliminate, non sono più cresciute..
Poi...so che mi ucciderete...ma oggi non ho resistito alla tentazione ed ho acquistato un mespilia globulus, devo dire che l ho visto attivo ed ha iniziato a girovagare per la vasca.
Un dubbio che ho risiede nel fatto dei fosfati a 0,3...conviene inserire la resina o aspetto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2368
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Primo acquario Marino

Messaggio da Fedepilot » 04/01/2020, 20:31

In questi giorni stavo un po riflettendo su cosa vorrei arrivare ad allevare (con la dovuta calma ovviamente).
Come inizio avevo in mente coralli molli e qualche lps semplice da gestire.
Ovviamente mi piacerebbe arrivare a poter inserire sps ma ho qualche dubbio riguardo la tecnicache riassumo:

Illuminazione Aqamai LRM
Skimmer: Nyos quantum 120
Movimento: 2 KPM da 10000lt/h + nanokoralia da 900lt/h

In primo luogo l’illuminazione: come già detto in precedenza la vasca è un cubo 70cm e per il momento ho una LRM di Aqamai.
La domanda è, conviene aggiungerne un altra per poter arrivare ad inserire SPS?

Seconda questione è il metodo di integrazione.
Sono molto indeciso se acquistare un sistema di pompe dosimetriche ed affidarmi al metodo triton (di cui ho letto la recensione sul sito) che mi sembra molto valido o acquistare un reattore di calcio.
Dato il litraggio (300 lt lordi+ 80lt di sump) cosa mi converrebbe di più secondo voi?

Ultima domanda è, mi conviene iniziare subito con uno dei due sistemi (all arrivo di molli ed lps) oppure posso aspettare ed utilizzare integrazioni con bicomponenti manuali?
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Primo acquario Marino

Messaggio da Blackshark » 05/01/2020, 0:05

Io ti rispondo solo per l'integrazione, le pompe dosometriche mi piacciono e sono di moda, ma secondo me il reattore di calcio non lo batte nessuno...una volta caricato con il giusto media dura diversi mesi, e regolato nel modo giusto ti scordi di dover misurare la triade.
Io ho una vaschetta da 130netti piu sump da 30lt full sps e molti(troppi) pesci...trovato il giusto gocciolamento co2 e acqua va da solo, sono passato da misurare ca,mg ogni settimana a fare i test una volta ogni 2 mesi, kh invece ogni 2 settimane

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2368
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Primo acquario Marino

Messaggio da Fedepilot » 05/01/2020, 11:13

Si il reattore di calcio mi aveva fatto una buona impressione per essere sincero, penso che associandogli un phametro ed un elettrovalvola dovrebbe essere di “semplice” gestione!
gli unici miei dubbi erano nella possibilità di sbilanciamento della vasca con il reattore al contrario della dosimetrica...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti