Pesce pagliaccio

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
saracorsi
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 56
Iscritto il: 20/10/2019, 23:44
Località: Lucca

Pesce pagliaccio

Messaggio da saracorsi » 20/10/2019, 23:50

Mi piacerebbe fare un piccolo acquario x ospitare Un pesce pagliaccio che tanto piace ai miei bimbi. Ho dato uno sguardo in giro x capire ma non ho capito, in casa ho una vaschetta in vetro da 60litri circa con un filtrino x pulire l’acqua.Non mi interessano i coralli ma solo il pesce pagliaccio.
Penso di mettere acqua salata che compro, qualche roccia viva che costano tantissimo ma che ho letto essere utile e il normale filtro acceso sempre col riscaldaldino e la luce.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Pesce pagliaccio

Messaggio da Blackshark » 21/10/2019, 8:00

Ciao ,Anche l'allevamento del pagliaccio senza Coralli comporta un minimo di conoscenza, se non hai conoscenza del Marino Sarebbe necessario documentarsi un po' magari leggendo un bel libro.
Da lì poi si parte con l'allestimento della Vasca illuminazione pompe è tipo di gestione.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

saracorsi
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 56
Iscritto il: 20/10/2019, 23:44
Località: Lucca

Re: Pesce pagliaccio

Messaggio da saracorsi » 21/10/2019, 8:06

Grazie . ho letto abc dell’acquario marino che me lo hanno prestato, intanto è un libro serio?
Temperatura ok. Luce e pompa per muovere l’acqua ho letto che contano molto x i coralli ma non x i pesci. Quindi il filtro farebbe gia lui un minimo di movimento.
Per il resto dimmi tu se è fattibile come dicevo x un pesce pagliaccio e nel caso cosa ci sarebbe da modificare rispetto a quello che Ho detto

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Pesce pagliaccio

Messaggio da Blackshark » 21/10/2019, 8:53

saracorsi ha scritto:Grazie . ho letto abc dell’acquario marino che me lo hanno prestato, intanto è un libro serio?
Temperatura ok. Luce e pompa per muovere l’acqua ho letto che contano molto x i coralli ma non x i pesci. Quindi il filtro farebbe gia lui un minimo di movimento.
Per il resto dimmi tu se è fattibile come dicevo x un pesce pagliaccio e nel caso cosa ci sarebbe da modificare rispetto a quello che Ho detto
Abc
Nel Marino il filtro non si usa O meglio non si usano spugne per filtrare l'acqua nell'eventuale filtro che metteresti ci mette solo Carbone, non so che potenza abbia la pompa del filtro Ad ogni modo una pompa anche veramente piccola per il movimento la metterei...
Sul fondo hai pensato se mettere o meno la sabbia?


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Pesce pagliaccio

Messaggio da Blackshark » 21/10/2019, 8:55

Quando dici luce Ok ,cosa intendi?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

saracorsi
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 56
Iscritto il: 20/10/2019, 23:44
Località: Lucca

Re: Pesce pagliaccio

Messaggio da saracorsi » 21/10/2019, 10:26

@Blackshark x la sabbia ho letto che o si fa il fondo molto spesso oppure meglio no,quindi farei senza così non ruba spazio all’acqua.
X il filtro quindi non ci vanno messi i cannolicchi e la spugna come nel dolce? Solo carbone ?

“Luce ok” nel senso che ok è ovviamente indispensabile. In questo acquario usavo una wave cosmos con lampada da dolce ma ho visto che esistono anche x marino. Ho una tertial dell’ikea se si può usare con una lampadina adatta.In alternativa qualcosa led da poco?Su amazon e aliexpress c’è un sacco di scelta e visto che non avrò coralli immagino che non sia così stringente la scelta

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Pesce pagliaccio

Messaggio da Blackshark » 21/10/2019, 13:07

Sì la luce se non hai Coralli non deve essere così performante ma lo spettro deve essere per Marino sennò credo che tu abbia il rischio di fare proliferare le alghe.
A me un filo di sabbia anche solo qualche mm piace molto rende la vasca più naturale e in questa quantità non crea problemi.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Pesce pagliaccio

Messaggio da Blackshark » 21/10/2019, 13:08

Si solo carbone dopo la fine della maturazione

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Pesce pagliaccio

Messaggio da Davide_m » 21/10/2019, 13:54

Ciao, mi intrometto un minuto.
Se si desiderano solo i pesci in acqua salata, si "potrebbe" usare un acquario per dolce tal quale (filtro biologico a tre scomparti).
Questo limita il gestore ad allevare e mantenere solo i pesci e pochi altri organismi (paguri).
Sulla gestione mi sento di dire solo che si gestirebbe con cambi acqua (forse costosi/impegnativi a fine anno) per mantenere accettabili i livelli di NO3 (20 mg/L max). Sostituirei settimanalmente non meno di 10Lt. (circa 4€ di spesa se comprata in negozio)

L'ABC dell'acquario marino (che ho sullo scaffale) é ormai un "pezzo da biblioteca" benché quanto riporti potrebbe essere molto valido per l'epoca di pubblicazione, la tecnica/tecnologia che si impiega oggi, è molto differente e molto più "potente".
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

saracorsi
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 56
Iscritto il: 20/10/2019, 23:44
Località: Lucca

Re: Pesce pagliaccio

Messaggio da saracorsi » 21/10/2019, 15:23

@Blackshark la sabbia prefrisco di no x evitare che si accumuli lo sporco,il vetro nudo non mi dispiace.
Quindi tu diresti un normale filtro x dolce (interno o esterno è uguale?) ma riempito solo con carbone(immagino da cambiare ogni tanto).



@Davide_m grazie anche a te x il parere.Invece tu consiglieresti di lasciare il filtro com'è cioè spugne e cannolichi, che x per tenere solo un pagliaccio va bene? Comprerei l'acqua di osmosi ma la faccio salata io col sale.Poi quali sono i valori degli inquinanti tollerati dai vari animali?



X il movimento è meglio prendere un piccola pompa extra in + al filtro , o si può anche prendere un filtro nuovo e sfruttare la forza anche x muovere l'acqua?forse La cosa più economica è un filtro nuovo perchè le pompe di movimento costano di più.
Ultima modifica di saracorsi il 24/10/2019, 9:00, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti