Acquario 60x40x40

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
AndreaMi
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/09/2019, 13:42

Acquario 60x40x40

Messaggio da AndreaMi » 20/10/2019, 21:50

Ciao a tutti!

Vi presento il mio primo acquario marino. Vasca 60x40x40, berlinese con 11kg di rocce carib sea life rock e 6kg di rocce vive, acqua con impianto di osmosi a 4 stadi, sale tropic marin pro reef, salinità 35per mille misurata con rifrattometro. Tecnica:

2 pompe jebao rw4, attualmente settate con movimento orizzontale (H se non sbaglio) e due “pallini” di velocità.
Radion g2 pro, acquistata usata con led nuovi sostituiti a metà di quest’anno.
Schiumatoio tunze 9004 (ma ho fatto fare i fori in vasca per carico/scarico xaqua per futura sump).
Riscaldatore sicce 200w.

La vasca è in maturazione da oggi, ho iniziato con luce subito 10h utilizzando il programma di Danireef sul sito. Stasera a luci spente pensavo di dosare una fiala di biodigest, con schiumatoio spento, e qualche pallina di mangime in granuli.

Per ora credo che alleverò principalmente lps e uno o due molli, per poi passare a qualche sps facile una volta acquisita più esperienza. Coppia di amphiprion ocellaris ed al massimo un altro paio di pesci adeguati alle dimensioni della mia vasca (sui quali ovviamente chiederò un vostro consiglio).

Come detto in presentazione, sono un neofita e ho cercato di studiare le basi leggendo il forum per qualche settimana e con il libro di Danilo. Ovviamente ogni vostro consiglio è più che benvenuto!

Ho già qualche considerazione/domanda sulla radion: sto utilizzando la sua staffa e ho notato che la morsa non fa perfettamente presa sul vetro dell’acquario, rimane una piccola parte in basso “staccata” nel lato esterno, forse per il peso. Ho stretto il più possibile per essere sicuro che non si muovesse, ma non vorrei che il fatto che non aderisca perfettamente al vetro possa creare qualche problema.. voi che ne dite?

Poi ho notato che la ventola è piuttosto rumorosa, nella fase di picco sembra il motore di un condizionatore.. è normale o può essere la sporcizia che si è accumulata dentro?

Per concludere una foto della vasca (scusate per i blu, nelle prossime cercherò di toglierli, ma per ora non me la sono sentita perché ci ho messo due ore ad impostare l’orario giusto nella plafoneria, che era ancora con il fuso orario USA..).


Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acquario 60x40x40

Messaggio da Danireef » 21/10/2019, 15:25

Ciao AndreaMi.

Direi che va bene tutto, ma smonta la plafoniera e pulisci la ventola, in genere si sente ma non così forte, soprattutto se non la mandi al massimo.
Mettici uno spessore, almeno la plafoniera sta dritta.

AndreaMi
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/09/2019, 13:42

Re: Acquario 60x40x40

Messaggio da AndreaMi » 28/10/2019, 16:28

Grazie, ho smontato, pulito e adesso va decisamente meglio!

Ieri stavo osservando bene la vasca e mi sono accorto che c'è un leggero imbarcamento nella parte frontale della tavola che mantiene la vasca, di circa 2-3mm. Sotto l'acquario ho messo un tappetino da ginnastica di 3-4mm che attutisce il leggero dislivello ma stanno iniziando a venirmi le paranoie..

c'è qualcuno che ha lo stesso problema? Voi che ne pensate?

Il mobile che ho preso ha le stesse misure dell'acquario ed è quello per l'askoll pro 60 che indica 106lt lordi (il mio è 96lt lordi) ed ha un pannello nella parte posteriore parallelo all'anta anteriore che serve per rinforzare, una cosa del genere per intenderci:


Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acquario 60x40x40

Messaggio da Danireef » 28/10/2019, 17:34

Metti una foto

AndreaMi
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/09/2019, 13:42

Re: Acquario 60x40x40

Messaggio da AndreaMi » 28/10/2019, 22:53

Ecco le foto. Si vede che appoggia di più ai lati rispetto al centro dove c'è la leggera flessione.

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acquario 60x40x40

Messaggio da Danireef » 30/10/2019, 17:43

Ma quello è un mobile per acquari?

Dove appoggiano le lastre anteriori e posteriori? Appoggiano sui due montanti laterali del mobile?

AndreaMi
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/09/2019, 13:42

Re: Acquario 60x40x40

Messaggio da AndreaMi » 30/10/2019, 20:14

Si, è il mobile della askoll fatto per il loro emotions nature pro da 106lt lordi.

La lastra superiore (dove c'è l'acquario) e quella inferiore poggiano sui montanti laterali e sulla lastra posteriore come da foto. Davanti c'è un'anta normale.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acquario 60x40x40

Messaggio da Danireef » 30/10/2019, 22:04

Le lastre lunghe mi interessano... ma se il mobile non è per quell'acquario lo cambierei

AndreaMi
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/09/2019, 13:42

Re: Acquario 60x40x40

Messaggio da AndreaMi » 06/11/2019, 0:37

penso che accetterò il consiglio, mi sto orientando verso un supporto in alluminio delle stesse misure dell'acquario con pannelli in pvc o bachelite, tutto nero. ho visto un pò di foto di lavori precedenti della ditta che li fa e mi sembrano buoni, ho letto in giro che il pvc potrebbe flettere un pò ma dalle foto non sembrava. secondo te come soluzione può andare?

è abbastanza personalizzabile, quindi farei fare nella parte posteriore in basso un buco per far passare i fili elettrici e un'entrata rettangolare 10cm x 10cm nella parte superiore per far passare i tubi per la sump (metterò carico/scarico xaqua). altri consigli/accortezze su come impostarlo?

ecco alcune foto della situazione attuale, maturazione in corso con tante alghe bianche filamentose e aiptasie quà e là


Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acquario 60x40x40

Messaggio da Danireef » 06/11/2019, 17:43

Bhe le aiptasie purtroppo non se ne andranno spontaneamente

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: YrbaFFo e 74 ospiti