Vi presento il mio primo acquario marino. Vasca 60x40x40, berlinese con 11kg di rocce carib sea life rock e 6kg di rocce vive, acqua con impianto di osmosi a 4 stadi, sale tropic marin pro reef, salinità 35per mille misurata con rifrattometro. Tecnica:
2 pompe jebao rw4, attualmente settate con movimento orizzontale (H se non sbaglio) e due “pallini” di velocità.
Radion g2 pro, acquistata usata con led nuovi sostituiti a metà di quest’anno.
Schiumatoio tunze 9004 (ma ho fatto fare i fori in vasca per carico/scarico xaqua per futura sump).
Riscaldatore sicce 200w.
La vasca è in maturazione da oggi, ho iniziato con luce subito 10h utilizzando il programma di Danireef sul sito. Stasera a luci spente pensavo di dosare una fiala di biodigest, con schiumatoio spento, e qualche pallina di mangime in granuli.
Per ora credo che alleverò principalmente lps e uno o due molli, per poi passare a qualche sps facile una volta acquisita più esperienza. Coppia di amphiprion ocellaris ed al massimo un altro paio di pesci adeguati alle dimensioni della mia vasca (sui quali ovviamente chiederò un vostro consiglio).
Come detto in presentazione, sono un neofita e ho cercato di studiare le basi leggendo il forum per qualche settimana e con il libro di Danilo. Ovviamente ogni vostro consiglio è più che benvenuto!
Ho già qualche considerazione/domanda sulla radion: sto utilizzando la sua staffa e ho notato che la morsa non fa perfettamente presa sul vetro dell’acquario, rimane una piccola parte in basso “staccata” nel lato esterno, forse per il peso. Ho stretto il più possibile per essere sicuro che non si muovesse, ma non vorrei che il fatto che non aderisca perfettamente al vetro possa creare qualche problema.. voi che ne dite?
Poi ho notato che la ventola è piuttosto rumorosa, nella fase di picco sembra il motore di un condizionatore.. è normale o può essere la sporcizia che si è accumulata dentro?
Per concludere una foto della vasca (scusate per i blu, nelle prossime cercherò di toglierli, ma per ora non me la sono sentita perché ci ho messo due ore ad impostare l’orario giusto nella plafoneria, che era ancora con il fuso orario USA..).
