Primo acquario marino - nanoreef

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Manulore86
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/04/2019, 15:12

Primo acquario marino - nanoreef

Messaggio da Manulore86 » 19/10/2019, 21:35

Ciao a tutti, oggi ho acquistato un acquario marino trovato di seconda mano.
Dopo anni di acquari d'acqua dolce anch'io sono passato al marino, mi sono documentato, ho pensato a cosa voglio allevare e ho cercato con calma una vasca delle dimensioni che mi interessavano con già delle tecnica che potesse essermi utile.
Parto dicendo che volevo una vasca di circa 70-80 litri, che potesse ospitare coralli molli, lps e gamberi/lumache/paguri, l'unica cosa assolutamente sicura è che, nonostante le dimensioni, a causa della moglie (storia lunga) nessun pinnuto ne ora ne mai.

Fatta questa premessa inzio a descrivere vasca e tecnica:
vasca elos mini 43x43x40
luce Ai prime hd
2 pompe di movimento koralia nano 900 con smartwave
Schiumatoio hidor performer 450
pompa di risalita sicce syncra silent 2.0
rabbocco automatico autoaqua mini ato 200p

Mi commentate la tecnica?
Quello che credo è di avere uno schiumatoio sovradimensionato e le pompe di movimento un po' piccoline, sto pensando di tenere queste pompe per la maturazione ed eventualmente sostituirle quando inserirò i primi molli se anche, e sopratutto, secondo voi serve.

Come rocce vive, non avendo pinnuti neanche in futuro e quindi non avendo bisogno di spazi di nuoto vorrei abbondare col rapporto un kg ogni 5 litri. La domanda è, conviene prendere le rocce da persone/negozi diversi per avere una coltivazione batterica più varia o vista la poca quantità (12/14 kg) se trovo quelle buone ,i conviene prenderle tutte e via?

grazie mille!

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Primo acquario marino - nanoreef

Messaggio da Blackshark » 19/10/2019, 22:29

Non sono espertissimo,
ma direi che luce ottima, pompe per molli vanno bene, non conosco lo schiumatoio...per le rocce se le trovi d'importazione fresche, meglio che da negoziane/amico vecchie, chissà che storia hanno e cosa si portano dietro.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario marino - nanoreef

Messaggio da Danireef » 21/10/2019, 15:23

Va bene tutto, pompe di movimento comprese. Forse la pompa di risalita è poco potente... leggi sul portale: http://www.danireef.com/2017/01/13/sceg ... io-marino/ e poi qui: http://www.danireef.com/2017/04/21/calc ... -risalita/

Manulore86
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/04/2019, 15:12

Re: Primo acquario marino - nanoreef

Messaggio da Manulore86 » 22/10/2019, 9:29

Grazie a tutti e due, avevo scelto quell'acquario per le dimensioni e la qualità della vasca e per la plafo, visto il prezzo molto buono che compensava il "rischio" sull'altra parte di tecnica. Ma il dubbio rimane sempre...

@Danireef come rocce cosa consigli? intendo, pensavo di stare sui 12-14 kg, ma non so se mi conviene prenderle tutte da una persona andando con un cartone delle dimensioni della mia vasca potendo cos' scegliere la rocciata che voglio (ne ho trovate di seconda mano vicino a casa, e dalle foto sembrano buone, con parecchie "macchie viola") oppure prenderne 5 kg da questo, 3-4 kg in un negozio e 3-4 in un altro. Sto dicendo una ca...ta?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario marino - nanoreef

Messaggio da Danireef » 22/10/2019, 22:52

Le rocce vive sono la base dell'acquario, io le cercherei belle appena arrivate...

Manulore86
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/04/2019, 15:12

Re: Primo acquario marino - nanoreef

Messaggio da Manulore86 » 24/10/2019, 10:00

Ok, ho trovato delle belle rocce (spero) in un negozio della zona, sabato le prendo e nel frattempo preparo l'acqua.
Una domanda sui test, dopo aver dato una letta alle recensioni su questo sito pensavo di stare su Oceanlife e Elos (in base al test scelgo una marca o l'altra) e pensavo di prendere no2, no3, po4, mg, kh, ca.
La domanda è, intanto se ho dimenticato qualcosa, considerando la data di scadenza una volta aperti ci sono test che conviene prendere a maturazione finita prendendone solo alcuni adesso oppure meglio testare tutto subito (quindi testare subito anche mg, kh e ca?

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Primo acquario marino - nanoreef

Messaggio da Blackshark » 24/10/2019, 11:28

I no2 li ho usati una volta e poi mai più utilizzati...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Manulore86
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/04/2019, 15:12

Re: Primo acquario marino - nanoreef

Messaggio da Manulore86 » 25/10/2019, 8:55

Grazie! ora inizio con gli acquisti

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario marino - nanoreef

Messaggio da Danireef » 25/10/2019, 20:13

Gli NO2 secondo me non ti servono, guarda anche i colombo

Manulore86
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/04/2019, 15:12

Re: Primo acquario marino - nanoreef

Messaggio da Manulore86 » 26/10/2019, 9:10

Anche i colombo sono interessanti, e a vedere hanno pure la valigetta con tutti i test... ci faccio un pensierino.

Domanda sul forum che ne sono poco avvezzo, tra stasera e domani probabilmente posterò le foto della rocciata per chiedere se è fatta bene o male, continuo qui o devo fare un altro argomento?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti