Primi dubbi

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Primi dubbi

Messaggio da Ftarr » 15/10/2019, 22:40

Ciao, sto leggendo il forum e mi sembra di essere nel paese dei balocchi :)
Sono un recidivo del dolce da quando avevo 17 anni ed ora ne ho 47... sul dolce allevo i discus ad occhio ed una “crisi” estiva dell’acquario dei ciclidi africani mi ha lanciato verso la prova del Marino

Sto riconvertendo una vasca dolce 80x30x40.. idea è per passi imparare e “bonificare” la vasca

Sono alla settimana 8:
- ho messo circa 10kg di rocce vive prese da altri acquari in negozio
- ho aggiunto una linea di led bianchi e blu portando la luce da 8 a 20w complessivi
- ho aggiunto una pompa di movimento da 1800l/h
Immagine

Mi sono trovato un discosoma blu che sta bello sdraiato a prendere luce tutto il giorno (ora fotoperiodo è a 6 ore)
2 settimane fa ho messo 2 turbo ed una viridis... le turbo viaggiano e la viridis cresce spolpando in modo spettacolare

Nitrati a 0, nitriti a 0

Tutto ok?... si pare e mi sto divertendo tantissimo :)

qui però iniziano i dubbi perché le cose si complicano:

Sulla roccia a dx della viridis ci sono tanti polipi marroni ... a me sembrano Aiptasia!



Immagine

Immagine

Leggo in giro ... il terrore dei neofiti... leggo qui e mi sembra che voi lo gestiate come un ospite come un altro o quasi... che mi dite?

Il secondo dubbio è sul filtro:
Non ho sump ne modo di metterla... ho capito dal negoziante che potevo lasciare il filtro ed avrebbe funzionato come nel dolce con i batteri Marini... ma leggendovi invece pare che io stia sbagliando qualche cosa...

1. le spugne filtranti le devo tenere? Davo per scontato che per tenere acqua limpida dovevo filtrarla... qui ho letto che potrebbero spingere su i nitrati

2. Non ho skimmer e vorrei provare a non metterlo per il momento ... ma il carbone? Quando devo metterlo ? Già subito?


Ultimo punto è legato al fatto che non sto alimentando ... il sistema è chiuso e se da un lato sto sereno per gli inquinanti dall’altro faccio fatica a capire se è corretto... fauna bentonica se ne vede... una ofiura tanti vermi .. Copepodi...

Grazie per chi mi può dare la sua opinione

Ps: ho comprato il libro di Danilo Ronchi e mi arriva domani :)

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Primi dubbi

Messaggio da capitano_85 » 15/10/2019, 23:25

1 le spugne come hai detto tu alla lunga tendono a produrre nitrato quindi o le lavi spesso o togli propio il filtro che a mio parere non serve a nulla nel marino
2 non alimenti è giusto fino un certo punto perché al momento la fauna che hai elencato sta mangiando quello che le rocce spurgano dal nuovo allestimento ma se vuoi dare un accelerata al sistema qualche granello sminuzzato non fa male come si fa con il dolce e alimenti anche il discosoma
3 sulla luce dalla foto e da come scrivi mi pare poca i illuminerei di più
4 ora non vedo bene ma da come descrivi sono aptasie nulla di drastico ma neanche da sottovalutare sono il terrore dei neofiti perché non le riconoscono al momento e loro tendono a moltiplicarsi in fretta quindi è meglio eliminarle
5 il carbone non è detto che serve alcuni lo usano per eliminare metalli pesanti o tossine altri no per me al momento è sprecato non hai nulla che può portarti problemi
6 dsb?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primi dubbi

Messaggio da Ftarr » 15/10/2019, 23:45

Ciao grazie mille per le risposte
Sul dsb sono molto impreparato.. ho messo sabbia morta per circa 4cm sottovalutando da bravo “dolcista” il tema...
ora vedo vermi nella sabbia ma non saprei dire se è attiva o meno ... e non ho idea cosa dovrei fare
La luce è poco quindi immaginavo ... posso aggiungere un’altra Linea da 12W senza cambiare impianto ...
Sulle aptasie posso aspettare e mettere due lysmata o suggerisci altre azioni ?

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Primi dubbi

Messaggio da Blackshark » 16/10/2019, 6:59

Per la sabbia o 1cm che poi i detrivori e un po le pompe smuoveranno o almeno 12cm che diventerà substrato dei batteri insieme alle rocce, una via di mezzo trattiene inquinanti senza chiudere il ciclo dell'azoto quindi non va bene.
Per le aiptasie fino a che non hai coralli vicino nessun problema, anzi sono anche carine, ma poi se mettereai Sps e penso anche lps saranno letterelamente bruciati dai loro tentacoli. Il gamberetto è un buon tentativo.
Appena ti arriverà il libro di Danilo vedrai che il carbone, insieme a forte illuminazione, movimento e skimmer sono le basi per il Berlinese puro e non puro.
Pesci ne metterai?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primi dubbi

Messaggio da Ftarr » 16/10/2019, 7:17

La sabbia conviene quindi ridurla? Intanto mi sto portando a casa che “negoziante 1” eccezionale sul dolce è meno preparato sul Marino

Su cosa mettere: mi piacciono molto i molli ed invertebrati per cui sono partito pensando a loro... 1 o 2 pesci tipo ghiozzi o pagliaccio si ma idea è tenere la vasca molto poco affollata... lps ed sps... bellissimi ma sto studiando quindi no idee ancora... già la clavularia mi sembra un miracolo vederla crescere :)

Ho trovato un negozio interessante specializzato nel Marino (sono a milano) in viale Rembrandt e sto iniziando a capire cosa c’è sul mercato

Hai consigli?

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Primi dubbi

Messaggio da Blackshark » 16/10/2019, 9:21

Sentiamo i più esperti Ad ogni modo credo che 4-5 cm siano pericolosi e sarebbe meglio toglierne un po'.


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primi dubbi

Messaggio da Ftarr » 16/10/2019, 16:25

Grazie mille,
mi interessano i vostri punti... al momento mi mette ansia idea di togliere il filtro... ma anche i cannolicchi non servono a nulla? ... caspita!

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Primi dubbi

Messaggio da mauro.ragno » 16/10/2019, 16:29

Togline un po ora. Meglio per il futuro.
Con quei pochi watt avrai difficoltà a tenere lps e sps. Anche la assenza di schiumatoio si farà sentire se inserirai dei pesci. Come sei organizzato per rabbocco e produzione acqua marina? Ci sono un po' di cose da rivedere

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primi dubbi

Messaggio da Ftarr » 16/10/2019, 18:05

Ciao Mauro,

per il rabbocco uso osmosi, lo faccio a mano perché cmq acquario è chiuso per cui non evapora tanto
per la produzione uso il sempre la osmotica con il Read Sea Salt, finora ho fatto solo un piccolo cambio di acqua 2 settimane fa (6-7 litri) e rabbocchi ogni 2-3 giorni... anche qui... "negoziante 1" mi ha detto di non cambiare acqua per i primi 3 mesi... ma il mio timore è che i parametri dell'acqua di muovano a caso... nel dolce il cambio d'acqua serve prima di tutto per riequilibrare oligoelementi e le proporzioni di KH e GH non solo per togliere nitrati e fosfati... qui?

Sul tema skimmer non è che non lo voglio usare ma avevo capito che diventava importante solo a vasca carica... ergo prima imparo come e dove e poi compro attrezzi :)

Ma quanti watt led ci vorrebbero? la luce è molto vicina all'acqua ... circa 4-5 cm e la colonna è 40 cm scarsi... oltre ai 30 W?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primi dubbi

Messaggio da Ftarr » 16/10/2019, 20:03

Intanto grazie.. ho messo due briciole di cibo e sono uscite ofiure e vermi da ogni dove... affamatissimi ...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti