Primi dubbi

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Primi dubbi

Messaggio da mauro.ragno » 23/10/2019, 23:52

Dipende da quanto è grande il vano. Guarda un deltec appeso, un bm q1, sempre appeso, tunze 9001 o 9004 interni.

Mi sembra tu abbia un metro di lato lungo. Due belle pompe di movimento sono d obbligo. Piuttosto togli il filtro, oppure lo metti nel retro, scegli di non muoverlo più e ci appoggi la rocciata contro, ma occupa spazio inutilmente a mio modo di vedere

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primi dubbi

Messaggio da Ftarr » 24/10/2019, 18:47

Sto pensando al tema di togliere il filtro..
Ma poi resine e carbone dove le metto senza sump?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primi dubbi

Messaggio da Ftarr » 24/10/2019, 20:29

Il Tunze non ci sta nel filtro... ci starebbe solo Aquos Nanoskim... lo conoscete?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primi dubbi

Messaggio da Ftarr » 05/11/2019, 1:22

Un aggiornamento dal mio simpatico errorificio :) ho bisogno di consigli su come evolvere la vasca

Ho sistemato la luce... sono a 2 barre bianco e blu da 12w una + 8w bianco che sto sostituendo con una terza da 12w
Ho aggiunto il dimmer con Alba e tramonto ma a canale singolo.. per ora mi sembra che il 100% sia corretto

Ho tolto le rocce non adatte e rifatto la rocciata ...le nuove sono caribsea che avranno bisogno di maturare

Ho dei ciano sulla roccia a destra che stanno lì ... sul vetro e sulla sabbia cresce un’alga marrone che viene brucata con energia dai mille abitanti che abbondano ... non mi pare assolutamente un problema al momento

Pompe:
Ho una koralia da 1600l/h e non appena risolvo il tema skimmer prendo una seconda pompa da mettere nell’altro lato.
Il tema è togliere il vecchio filtro del dolce sulla destra e fare spazio (è vuoto con la pompa da 600l/h originale)

Da quanto la metto? Pensavo da 2200l/h
Da tenere sempre accese o alternare?

Immagine

Skimmer: hydor nano ci dovrebbe stare sotto il coperchio, ma come poi gestisco le resine ed il carbone? Ho fatto esperienza ora con la rowa .. serve un piccolo filtro a letto fluido o un filtro classico dove mettere le resine in circolazione forzata ... mi stupisce non ci sia una soluzione integrata con lo skimmer per i piccoli acquari... qualche idea?

Acqua:

Nitriti 0
Nitrati < 5
Kh 9
Fosfati 0,5
Temperatura 26
Salinità “giusta” - mi sto attrezzando con un misuratore digitale, il termometro/densimetro è approssimativo

Animali:

Clavularia viridis (ambientata e cresce)
Sinularia (ambientata, messa sulla dx forse un po’ troppo all’ombra)
Lobopyton (ha già fatto una muta e cresce velocissimo)
Zoha (spolipa molto bene e sta facendo altri polipi... qui ho bisogno di consigli per capire che fare.. mi verrebbe da talearla per diffondere e non rischiare di perdere i Verdi che sono in minoranza)
Capnella (si apre a volte di più della foto... sembra in forma ma non so bene cosa devo guardare)

Un wundermanni e 2 turbo completano

Alimentazione ... fito in bustine della easy reef ogni 2-3 giorni ... qualche granello ogni tanto per divertire il povero gambero

Ora... assumendo che per fine mese sia maturo ed a posto con i fosfati come procedo?

Mi piacerebbero delle euphillie ... una gold torch magari... ma dove potrei metterla? La giusta collocazione degli zoha potrebbe essere correlata… ho capito che sono aggressive... ma anche verso i molli?
Ho visto delle foto di blacktorch su un letto di zoha... scenico o reale?
Se devo isolarle da tutto forse non è il caso perché non posso più mettere nulla

Cosa altro potrei mettere?
Un paio di amici al wundermanni e poi un paio di pesciolini magari

Ci sono altre cose che dovrei correggere?




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Primi dubbi

Messaggio da mauro.ragno » 05/11/2019, 10:48

Avrei messo uno sfondo per non vedere i fili. ma è solo pura estetica.
Con la seconda pompa, da usare alternata alla prima, risolvi il movimento. Ciano e altro in maturazione sono normali.
Effettivamente sono pochi gli schiumatoi interni che possano essere usati come contenitori per carboni e resine, mi viene in mente il deltec appeso ( non ricordo se solo il 600) ha un pratico vano.
Al tunze 9004 lo legavo con una fascetta da elettricista alla base.
Con hydor non saprei.
I fosfati sicuri siano 0,5? Con cosa misuri?
Se così fosse sono parecchio alti.
Se hai fosfati alti pazienterei a inserire altri abitanti e attenderei ancora un poco
Isolarle da tutto no alla fine di spazio be hai abbastanza.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primi dubbi

Messaggio da Ftarr » 05/11/2019, 11:17

il test dovrebbe essere SHG mi pare... non mi ricordo e lo ho a casa

si sono sicuro, ho avuto un problema con le rocce riciclate dal dolce che mi hanno rilasciato fosfati... devo essere arrivato a circa 4-5mg/l...

ho rimosso tutte le rocce potenzialmente inquinanti ed ho fatto cambi e messo la ROWA per cui adesso sono arrivato a 0,5...

c'è probabilmente un effetto tampone... le rocce vive hanno accumulato fosfati e li stanno rilasciando per cui sto continuando con la resina e farò se serve altri cambi

finché non riesco a portarlo sotto 0,2 non farò ovviamente nessun inserimento nuovo

la cosa interessante è stata che probabilmente a causa dei bassissimi nitrati non ho avuto esplosioni algali... sembrava tutto in ordine ... solamente ho avuto un effettivo ritardo di maturazione perché le alghe calcaree non potevano svilupparsi... ora siamo sotto gli 0,8 da 1 settimana... spero di vederle partire a breve come segno che il processo di calcificazione è di nuovo possibile

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primi dubbi

Messaggio da Ftarr » 10/11/2019, 22:11

Sono arrivato a 0,2 di fosfati
Per festeggiare (non ho resistito) ho preso lui :)
Immagine

Ho preso un filtrino da 300l/h dove metto le resine al posto delle spugne

In settimana arrivano pompa e skimmer per cui prox weekend la trasformazione dolce-salato sarà completa :)



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primi dubbi

Messaggio da Ftarr » 15/12/2019, 16:23

Aggiornamento dopo un mese... nuovi dubbi:

La tecnica ora è:
Skimmer hydor nano
2 pompe nano da 1600 L/h (al momento non in funzione alternata dopo spiego)
Luci sempre quelle (due barre led cinesi bianco freddo blu 12w + una barra led vecchia del dolce bianco calda 8w)

Valori acqua:

Salinità 35 ppm
Temp: 26
Nitriti 0
Nitrati 0 (ma ho un test poco preciso per cui direi < 5ml)
Fosfati 0,1 (inchiodati li da 3 settimane ... dopo spiego)
Kh 7

Popolazione:
1 euhpyllia ancora
1 capnella
1 sinularia
1 clavularia
1 lobopyton
2 percula 3 cm
1 salaria
1 wundermanni
2 turbo

Errore originale dei fosfati ancora non è risolto... non riesco a farli scendere sotto 0,1 nonostante la resina (rowa) che al momento è in un filtro a letto fluido autocostruito ... io penso che il problema sia che le rocce stiano ancora rilasciando

Qualche foto poi i miei dubbi:

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Quali sono i problemi:

- skimmer sembra “perda” in superficie si accumula più di prima patina e bollicine .. io credo che “spurghi” dalla guarnizione del bicchiere...

- alghe ... verbesia, ciano e dino .. verbesia sta regredendo sulla roccia a dx ma non sulla sinistra... ciano sulla sabbia ma ora anche sopra la verbesia... dino sulla roccia a sinistra sopra la verbesia... si vede poco perché ho appena fatto una grossa pulizia

- capnella sembra non stare bene: si apre molto meno... avevo messo le pompe alternate ogni 6 ore e da lì ha iniziato a soffrire... sono tornato indietro ma dopo il cambio acqua di ieri (10%) sembra anche stare peggio

- zoha: c’è una zona dove stanno male
Immagine

Il gambero è sempre lì a rompere.. ma qualche cosa non va

Grazie a chi mi da qualche dritta :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Primi dubbi

Messaggio da mauro.ragno » 15/12/2019, 16:49

Molto bello lo spirografo. Fai in modo che non venga infastidito troppo. Ma non credo che tu abbia animali che gli rompono.

La capnella difficilmente sta così per il cambio movimento. Magari è indebolita dal mese di fosfati alti. Adesso stai tornando nel range giusto. Verifica che lo schiumatoio lavori sempre bene. Hai ancora patine, Ciano e varie. Tranquillo dai tempo. Arriverai in un punto in cui smetterai di fare piccole modifiche alla vasca e piano piano tutto andrà bene. A volte anche a me alcuni zoa stanno chiusi. Verifica che non ci siano animali, o siano infastiditi da movimento o altro, ma può succedere

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primi dubbi

Messaggio da Ftarr » 15/12/2019, 23:10

Grazie :)
Lo spirografo mi piace un sacco ... il tubo è cresciuto di 2 cm e le piume raddoppiate da quando lo ho :)

Obbiettivo è mani in tasca fin dopo la befana per poi capire i prossimi passi ... speriamo che la capnella si riprenda... oggi non si è quasi aperta


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti