Nanoreef pronto al lancio

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Valexyz
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/10/2019, 12:42

Nanoreef pronto al lancio

Messaggio da Valexyz » 15/10/2019, 12:59

Ciao.Ho tutto pronto, credo. Ma prima dì muovermi volevo il vostro aiuto.
Cubo lato 40, con osmoregolatore, jebao rw4 per il movimento, luce led e riscaldatore. Sale già preso. Niente skimmer, ho letto del metodo naturale e vorrei provare quello.
Obbiettivo: molli. Forse un gambero. Pesci? No!

Dubbio:
vorrei usare rocce sintetiche perché da neofita avrò bisogno di provare la rocciata con molta calma.
Ora, ho visto le caribsea life rock ma ci sono Marche migliori o che mi potete consigliare piuttosto di altre? Nel caso è bene inoculare con prodibio? O meglio con una roccia viva? O entrambi?

Ho visto nel sito un articolo di un acquario avviato con le caribsea, si sa poi com'è evoluta la vasca nel tempo?
Ultima modifica di Valexyz il 15/10/2019, 20:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nanoreef pronto al lancio

Messaggio da Danireef » 15/10/2019, 17:27

Puoi usarle ma dovrai usare molti batteri, e ci metterà molto tempo a stabilizzarsi il sistema.

Purtroppo non abbiamo notizie di quel sistema, ma oggi c’è ne sono molti che partono così. Questo stesso acquario http://www.danireef.com/2016/01/22/il-b ... ppe-baldi/ é partito con rocce sintetiche per evitare i parassiti

Valexyz
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/10/2019, 12:42

Re: Nanoreef pronto al lancio

Messaggio da Valexyz » 15/10/2019, 20:27

Quindi per capire, significherebbe dosare un attivatore in modo regolare per quanto? e attendere a occhio quanti mesi?
L’opzione si inserire una roccia viva di qualità puo essere un aiuto sia per la microfauna che macro?

L

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nanoreef pronto al lancio

Messaggio da Danireef » 16/10/2019, 22:05

Inserire una roccia viva sarebbe di aiuto, ma se metti rocce sintetiche per evitare i parassiti... inserire una roccia viva inficia tutto il resto.

In genere si parte con batteri e con cibo per batteri, in base al carico organico potresti cominciare a popolare dopo un periodo variabile fra uno e tre mesi

Valexyz
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/10/2019, 12:42

Re: Nanoreef pronto al lancio

Messaggio da Valexyz » 16/10/2019, 23:10

In realtà ho pensato alle rocce sintetiche per poter pensare la rocciata al meglio, sicuramente la dovrò provare e poi modificare per giorni e con quelle vive mi sembra tutto più complesso. Una volta sistemata la rocciata sintetica pensavo di mettere una roccetta viva laterale per farla funzionare come piccolo inoculo.

Come attivare va bene il prodibio biodigest?
Come cibo per batteri si usa una scaglia di cibo? e con che tempi?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nanoreef pronto al lancio

Messaggio da Danireef » 17/10/2019, 22:09

Prendi il granulare, non le scaglie! E magari vieni al Pets che ne parliamo

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti