Prima esperienza

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Leo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 15/07/2019, 15:34

Prima esperienza

Messaggio da Leo » 30/08/2019, 19:33

Ciao ragazzi, volevo presentarvi il mio acquario marino.
E' la mia prima esperienza con un marino, quindi ci sono
ancora un bel pò di lacune ma sto studiando e durante
l'avvio sono stati molto importanti i consigli di un amico.
La vasca è una 120 cm panoramica, juwel vision 260. Era
dolce con discus, poi ho deciso di passarla a marina anche se non è proprio adatta ad un marino in quanto mi manca lo spazio per mettere una sump e non è in extrachiaro.
Tecnica: schiumatoio Hydor slim 250.65 interno; 2 pompe di movimento newa 7500 l/h, impianto di rabbocco automatico a 2 sensori, impianto ad osmosi a 4 stadi con antisilicati.
Illuminazione: 1 tubo led bianco da 15w, 1 tubo led blu da 15w, 2 GNC A601 Chihiros da 65w l'una con centralina alba-tramonto.
La vasca è stata avviata il 13 luglio, attualmente credo di essere verso la fine della fase algare, dal frontale e dai laterali si sono staccate tutte, ne ho un pò sul vetro posteriore e un bel po' sul fondo. Attualmente ho NO2, NH4, NO3, PO4 completamente a 0, la salinità a 1026, temperatura 27 (non ho ancora un refrigeratore), il ph 8.3, kh 9, ad ora avendo solo molli non mi sto preoccupando molto della triade. Le rocce vive le ho prese da un ragazzo che stava dismettendo, non so di preciso quanto kili sono. Dopo un po sono spuntate delle palythoa
(o Zoanthus), una cladiella credo, che è cresciuta molto, e un sarcophyton che mi hanno regalato. Hanno passato indenni la maturazione e la fase algare.
Da un paio di settimane sto usando CARBOMAX Carbone Minerale iper Attivo Granulare della Forwater, in un filtro a zainetto, che dopo l'articolo della palitossina credo che terrò in continuo. Dovrebbe essere tutto, allego qualche foto. Tutti i consigli sono ben accetti
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Leo il 01/09/2019, 14:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Prima esperienza

Messaggio da Jonathan Betti » 30/08/2019, 23:09

Si presenta bene, mi piace anche la rocciata..adesso porta pazienza ancora e attendi che se ne vadano del tutto le filamentose


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Leo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 15/07/2019, 15:34

Re: Prima esperienza

Messaggio da Leo » 01/09/2019, 14:03

grazie mille, attendo

Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Prima esperienza

Messaggio da Nib » 01/09/2019, 15:05

Bella vasca e bel litraggio... Cosa vorrai allevare?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Leo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 15/07/2019, 15:34

Re: Prima esperienza

Messaggio da Leo » 01/09/2019, 15:48

mmmm.. bella vasca non lo so, si bellissima come design ma il vetro curvo non è il massimo, dopo qualche minuto che guardo mi fanno male gli occhi e come me credo anche ai pesci, guardando sempre il mondo deformato, boo, spero di cambiarla, cmq molli soprattutto, mi piacerebbe riempirlo, è stata pensata per loro principalmente, poi non so se con l'illuminazione che ho ora riesco anche qualche sps... anche qualche pesce però di piccola taglia

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti