E' la mia prima esperienza con un marino, quindi ci sono
ancora un bel pò di lacune ma sto studiando e durante
l'avvio sono stati molto importanti i consigli di un amico.
La vasca è una 120 cm panoramica, juwel vision 260. Era
dolce con discus, poi ho deciso di passarla a marina anche se non è proprio adatta ad un marino in quanto mi manca lo spazio per mettere una sump e non è in extrachiaro.
Tecnica: schiumatoio Hydor slim 250.65 interno; 2 pompe di movimento newa 7500 l/h, impianto di rabbocco automatico a 2 sensori, impianto ad osmosi a 4 stadi con antisilicati.
Illuminazione: 1 tubo led bianco da 15w, 1 tubo led blu da 15w, 2 GNC A601 Chihiros da 65w l'una con centralina alba-tramonto.
La vasca è stata avviata il 13 luglio, attualmente credo di essere verso la fine della fase algare, dal frontale e dai laterali si sono staccate tutte, ne ho un pò sul vetro posteriore e un bel po' sul fondo. Attualmente ho NO2, NH4, NO3, PO4 completamente a 0, la salinità a 1026, temperatura 27 (non ho ancora un refrigeratore), il ph 8.3, kh 9, ad ora avendo solo molli non mi sto preoccupando molto della triade. Le rocce vive le ho prese da un ragazzo che stava dismettendo, non so di preciso quanto kili sono. Dopo un po sono spuntate delle palythoa
(o Zoanthus), una cladiella credo, che è cresciuta molto, e un sarcophyton che mi hanno regalato. Hanno passato indenni la maturazione e la fase algare.
Da un paio di settimane sto usando CARBOMAX Carbone Minerale iper Attivo Granulare della Forwater, in un filtro a zainetto, che dopo l'articolo della palitossina credo che terrò in continuo. Dovrebbe essere tutto, allego qualche foto. Tutti i consigli sono ben accetti




