Nano cubo 40cm

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
jet
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/10/2018, 13:38

Nano cubo 40cm

Messaggio da jet » 23/08/2019, 0:41

I'm back :!:
Stavolta spero sia quella buona. Vorrei fare un cubo lato 40cm da dedicare ai molli più facili.
Quindi penserei al Metodo naturale senza skimmer. La prima domanda è se essendo in assenza di skimmer, posso inserire un piccolo gobide o casomai un lysmata.

Ho una pompa di movimento e l'impianto di osmosi che già uso.

La quantità di roccia viva in relazione ai litri è 1kg/6litri? La prenderò probabilmente vive e di qualità per partire col piede giusto, in tal caso luce graduale o subito completa?
Non ho chiaro il capitolo luce, volendo mettere solo molli molto facili e facilmente reperibili è indispensabile avere una plafoniera top con conseguente grossa spesa oppure si può fare qualcosa low cost?

Questi i primi dubbi. Grazie a chi mi aiuterà.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Nano cubo 40cm

Messaggio da Jonathan Betti » 23/08/2019, 7:50

Ciao,
Immagino senza sump giusto?
Te lo chiedo perché non volendo mettere lo skimmer andresti incontro ad un aumento di nitrati e fosfati se metterai anche un solo pesciolino.. Quindi un eventuale filtraggio ad alghe potrebbe aiutarti. . Ma ovviamente non in vasca principale.
Per la luce in quelle misure per allevare molli basta poco.. Se vuoi posso consigliarti una plafoniera che ho preso io per un 30 cm e andrà benissimo vedrai.. Costa poco. Buon inizio progetto intanto

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


jet
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/10/2018, 13:38

Re: Nano cubo 40cm

Messaggio da jet » 23/08/2019, 9:00

Buongiorno, si sarà senza sump la vasca.

Invece per il discorso del pesciolino ok ho capito, anche un piccolo pesce porta troppo carico organico da essere smaltito. Solito discorso vale per un lysmata /paguro zampe blu?
Inserire qualche macroalga direttamente in vasca può essere di qualche aiuto?

Per la luce certo dimmi pure, i consigli sono sempre ben accetti ;)

Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Nano cubo 40cm

Messaggio da Nib » 23/08/2019, 10:08

Ciao e bentornato, lo skimmer ti consiglierei di metterlo, a meno che non vuoi fare un dsb con metodo naturale come dici tu (ma i tempi di avvio come saprai si allungano), in commercio ci sono piccoli e poco invasivi per chi ha la tecnica in vasca (come me), tipo il tunze 9001 od altri. Per l'illuminazione partire da subito con il foto periodo e si ci sono plafoniere diciamo più tranquille che ti permettono di allevare molli in tranquillità, per una cubo lato 40 cm c'è ottima la gnc ma anche altre marche propongono ottimi modelli.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Nano cubo 40cm

Messaggio da Jonathan Betti » 23/08/2019, 11:59

jet ha scritto:Buongiorno, si sarà senza sump la vasca.

Invece per il discorso del pesciolino ok ho capito, anche un piccolo pesce porta troppo carico organico da essere smaltito. Solito discorso vale per un lysmata /paguro zampe blu?
Inserire qualche macroalga direttamente in vasca può essere di qualche aiuto?

Per la luce certo dimmi pure, i consigli sono sempre ben accetti ;)
Dunque, quello che dice Nib nn é sbagliato anzi, entrambe le configurazioni vanno bene..
Il fatto è che una vaschetta così piccola sarebbe un pugno in un occhio con uno skimmer seppur piccolo, quindi rispondendo alle tue domande, un pesce non è paragonabile ad un gambero o paguro che sia, in termini di carico irganico.. Il pesce oltre ad essere alimentato maggiormente, inquina di più..
Quindi potresti pensare di inserire in vasca delle macro alghe che tutto sommato son belle in un nano Reef di molli, e ti aiuterebbero molto assimilando nitrati e fosfati per crescere.
Però un piccolo filtro a zainetto lo metterei, almeno all'inizio dove potrai mettere il carbone e un po' di Zeolite.. La plafoniera che ti dicevo è questa che ti allego, va più che bene per il tuo obbiettivo.
Solo per farti un esempio ti mostro anche un pico-Reef di 10 lt illuminato con 3 watt e gestito nel modo che ti ho consigliato...
Insomma ci sono diverse possibilità per gestire con successo un piccolo acquario, sta a te scegliere quale sia più idoneo ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


jet
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/10/2018, 13:38

Re: Nano cubo 40cm

Messaggio da jet » 24/08/2019, 13:55

Allora...
Guardando la foto ha un filtro a zainetto che è quasi identico a quello che ho io in disuso, posso caricarlo con zeolite e carbone (metà e metà? sostituendo il carbone ogni quanto?) e piazzarlo.So lo scopo del carbone, ma la zeolite a cosa serve?
Andando a memoria in un piccolo negozio non troppo organizzato in realtà, hanno la caulerpa racemosa (o forse chaetomorpha :roll: ), ma potrei benissimo ricordare male, e la usano come vorrei usarla io anche se in quantità massiccia.

Per la luce vorrei capire anche che colori servono come K, sto cercando in giro, se c'è qualcosa che possa fare al caso mio.Oltre bianco e blu servono altri colori?
Ultima modifica di jet il 24/08/2019, 18:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Nano cubo 40cm

Messaggio da Jonathan Betti » 24/08/2019, 15:01

jet ha scritto:Allora...
Guardando la foto ha un filtro a zainetto che è quasi identico a quello che ho io in disuso, posso caricarlo con zeolite e carbone (metà e metà? sostituendo il carbone ogni quanto?) e piazzarlo.So lo scopo del carbone, ma la zeolite a cosa serve?
Andando a memoria in un piccolo negozio non troppo organizzato in realtà, hanno la caulerpa racemosa, ma potrei benissimo ricordare male, e la usano come vorrei usarla io anche se in quantità massiccia.

Per la luce vorrei capire anche che colori servono come K, sto cercando in giro, se c'è qualcosa che possa fare al caso mio.Oltre bianco e blu servono altri colori?
Esatto è un filtro a zainettto appeso sul retro, puoi fare carbone e zeolite metà e metà, quest'ultima ti può aiutare nel l'asportazione di ammoniaca quindi riduce alla fonte ciò che si trasformerà certamente in nitriti e poi nitrati , e come substrato batterico che male non fa di certo.
Il carbone va sostituito mensilmente .
Anche io avevo la racemosa, cresce in fretta se hai l'acqua non troppo pulita.
Basta che sia una plafoniera per marino, vanno bene tutte ..la scelta dei led è a discrezione del produttore, ne esistono multispettro con led separati di vari colori, ma anche bianchi e blu dove nel bianco c'è già lo spettro completo,diciamo così per semplificare ..la plafo che ti ho indicato è in linea con il tuo progetto secondo me, sarebbe un peccato mettere una superplafoniera se poi non hai tutto il resto a seguire


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

jet
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/10/2018, 13:38

Re: Nano cubo 40cm

Messaggio da jet » 25/08/2019, 18:27

Jonathan Betti ha scritto:
24/08/2019, 15:01
Esatto è un filtro a zainettto appeso sul retro, puoi fare carbone e zeolite metà e metà, quest'ultima ti può aiutare nel l'asportazione di ammoniaca quindi riduce alla fonte ciò che si trasformerà certamente in nitriti e poi nitrati , e come substrato batterico che male non fa di certo.
Il carbone va sostituito mensilmente .


A questo punto la domanda mi viene spontanea.Se la zeolite in un normale filtro aiuta a ridurre l'ammoniaca perché non è possibile gestire direttamente con un filtro caricato a zeolite e cambiando mensilmente il carbone?

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Nano cubo 40cm

Messaggio da Jonathan Betti » 25/08/2019, 19:01

Chi ha detto che non si possa fare ?
Non è comunque il modo più semplice e sicuro per iniziare


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

jet
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/10/2018, 13:38

Re: Nano cubo 40cm

Messaggio da jet » 26/08/2019, 8:17

Jonathan Betti ha scritto:
25/08/2019, 19:01
Chi ha detto che non si possa fare ?
Non è comunque il modo più semplice e sicuro per iniziare

Ma è sicuramente il più economico. Io comunque parlavo in generale per la gestione anche di acquari più grandi e con pesci.
Sempre per capire il funzionamento : la zeolite fa la stessa funzione di uno skimmer? O meglio, vanno ad agire sugli stessi elementi inquinanti?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti