Avvio, errore, alghe e ciano. Che fare?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Avvio, errore, alghe e ciano. Che fare?

Messaggio da Davide_m » 31/07/2019, 19:20

Dovresti leggere qualche libro, le guide on-line servono e non servono... in un libro trovi un discorso logico che collega vari aspetti inscindibili.
Due mesi: é normale avere problemi, anche se un nanoreef, le tempistiche sono corrette con l'avvio.
Un giro di test, e una dissertazione sulla gestione ci aiuterebbe a capire come e cosa hai fatto
In due mesi i pesci non si mettono...
Non accenni a pH, KH, molto più importanti del Calcio e Mg in avvio (se non hai animali che depongono calcio, questi valori non li correggerai mai in acquario)
NH4 e O2 sarebbero utili.
Consolati che non hai derbesia...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

fulviale
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/06/2019, 17:51

Avvio, errore, alghe e ciano. Che fare?

Messaggio da fulviale » 31/07/2019, 22:34

Ho letto il libro di Danilo...

I pesci li ho aggiunti dopo 4 mesi, l’acquario è avviato dai primi di marzo 2019.

Per la gestione, batteri ogni 15 giorni(ma ho sospeso da quando ho i ciano, come i cambi acqua), cambio acqua del 10% settimanale da quando ho nitriti e fosfati a 0. Stabilizzo il KH con buffer salifert quando scende sotto i 7-7.5 per tenerlo a 8-8.5. Il ph è 8.3.
Purtroppo non ho i test di NH4 e O2. Magari me lo procurerò per verificarli.
Le pompe 2 voyager nano 2000l/H erano alternate ogni 6 ore. Ora le ho accese insieme.
Derbesia ne ho...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Avvio, errore, alghe e ciano. Che fare?

Messaggio da Ftarr » 28/10/2019, 15:06

Ciao scusa se vado un po’ OT spero che poi ti abbia risolto

Ho visto che hai lo skimmer della hydor
Come ti trovi ? Mi puoi dire per cortesia quanti cm è alta la parte emersa quando lo tieni in funzione ? Ho un gioco di precisione nel mio acquario e sto cercando una quadra :)

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti