Primo tuffo nel marino!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Primo tuffo nel marino!

Messaggio da salvo71 » 08/07/2019, 19:01

Il mio dubbio riguardo agli inserimenti nasce dal fatto che sono partito con l'85% di rocce inerti e quindi mi aspetto tempi di maturazione molto più lunghi, più simili a quelli di un DSB che a quelli di un berlinese. Per questo non so se i 40 gg che normalmente consentirebbero l'inserimento di qualche alghivoro, nel mio caso siano sufficienti oppure rischio di fare danni? Che ne pensate?

Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Primo tuffo nel marino!

Messaggio da Nib » 08/07/2019, 20:26

Ciao, a 40 gg sei a fine maturazione hai mai alimentato il sistema?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Primo tuffo nel marino!

Messaggio da salvo71 » 08/07/2019, 21:42

Come consigliato da Danilo ho dato un pizzico di mangime quasi ogni giorno. Ogni 15 gg ho inserito una fiala di Biodigest e una di Bioctim. Il problema ripeto sono le rocce artificiali, che secondo me sono ben lontane dalla maturazione. Tra l'altro, proprio perché ho usato quasi tutte rocce inerti, non mi spiego da dove siano arrivati tutti questi nutrienti che hanno prodotto questa esplosione algale. Comunque l'inoculo di rocce vive sono state inserite da 30 gg. Illuminato da subito, fotoperiodo pieno del giro di una settimana per salvaguardare il più possibile le rocca vive. Dopo una settimana circa ho avuto le diatomee, che nel giro di qualche giorno sono state soppiantate da queste filamentose. Dopo 20 gg praticamente non si vedeva più dentro e ho dato una pulita al vetro. Salinità a 35 per mille. Solo rabbocchi di acqua osmosi a 0 TDS.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo tuffo nel marino!

Messaggio da Danireef » 09/07/2019, 21:01

Sull'acqua di osmosi che usi sei sicuro?

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Primo tuffo nel marino!

Messaggio da salvo71 » 10/07/2019, 13:10

Danireef ha scritto:
09/07/2019, 21:01
Sull'acqua di osmosi che usi sei sicuro?
Come ho detto nel post di presentazione, dopo il primo riempimento mi sono accorto che, anche se l'impianto era nuovo, l'acqua non era perfetta. Ho aggiunto allora un ulteriore stadio con resine ed i rabocchi sono stati effettuati con acqua perfetta (controllata fino a ieri con due misuratori: TDS a 0). Il problema delle alghe potrebbe quindi essere legato al primo riempimento? In ogni caso, continuando i rabbocchi con acqua a 0 TDS, prima o poi i nutrienti non dovrebbero essere smaltiti, recuperando così la situazione? Per quanto riguarda l'inserimento di qualche alghivoro che mi è stato qui consigliato, tu cosa ne pensi?

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Primo tuffo nel marino!

Messaggio da Jonathan Betti » 10/07/2019, 13:47

No perché evapora solo h2o e non no3 ecc..
Ormai gli inquinanti arrivati con acqua ro non perfetta se ne andranno solo coi cambi o a fine maturazione delle rocce chiudendo il ciclo delll'azoto, se tutto funziona a dovere... I fosfati invece seguano un'altra via e a parte i cambi possono soltanto essere assorbiti dalla crescita delle alghe o dei coralli quando ne avrai.. Oltre alle Resine ovviamente

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Primo tuffo nel marino!

Messaggio da salvo71 » 10/07/2019, 15:30

Jonathan Betti ha scritto:
10/07/2019, 13:47
No perché evapora solo h2o e non no3 ecc..
Ormai gli inquinanti arrivati con acqua ro non perfetta se ne andranno solo coi cambi o a fine maturazione delle rocce chiudendo il ciclo delll'azoto, se tutto funziona a dovere... I fosfati invece seguano un'altra via e a parte i cambi possono soltanto essere assorbiti dalla crescita delle alghe o dei coralli quando ne avrai.. Oltre alle Resine ovviamente
Mi sono spiegato male, intendevo dire che non aggiungendo ulteriori inquinanti (visto che l'acqua dei rabbocchi è buona) quelli già presenti in vasca dovrebbero essere via via assorbiti dalle alghe fino a quando si esauriranno. Ma le alghe oltre ai fosfati non si "cibano" anche di NO3? Quindi anche questi dovrebbero ridursi in quanto assorbiti dalle alghe (oltre ovviamente coi cambi e la maturazione). O sbaglio qualcosa?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo tuffo nel marino!

Messaggio da Danireef » 10/07/2019, 18:20

si è vero, ma avere il TDS a zero non risolve la questione, misura fosfati e nitrati...

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Primo tuffo nel marino!

Messaggio da salvo71 » 11/07/2019, 18:05

Danireef ha scritto:
10/07/2019, 18:20
si è vero, ma avere il TDS a zero non risolve la questione, misura fosfati e nitrati...
Ecco i risultati dei test che ho fatto:
NO2 < 0,01 (non rilevabili);
NO3 < 0,5 (non rilevabili);
PO4 fra 0,02 e 0,05 (ma, dal colore, direi più vicini a 0,02);
Kh = 6;
Questi fatti con test JBL.
Poi:
Ph = 8,2 (con phmetro);
Salinità = 35 xmille (con rifrattometro);
Temperatura diciamo al momento fra 28°C e 28,5°C (sto in Sicilia...).

Lo schiumatoio (Deltec mce 600) tira su qualcosa ma solo a bicchiere pulito. Se non lo pulisco, il bicchiere si sporca ma lo schiumato sul fondo resta praticamente costante.
Intanto ho notato che dalle rocce vive le alghe si stanno via via staccando. Sulle rocce inerti persistono, sembrano forse più lunghe ma sicuramente più chiare.
Cosa ne pensate? Devo fare qualcosa o mani in tasca?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo tuffo nel marino!

Messaggio da Danireef » 11/07/2019, 19:23

Quindi ancora hai nutrienti, aspettiamo...

Non hai organico, quindi normale che lo schiumatoio non schiumi.

Sei quasi alla fine...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti