Primo tuffo nel marino!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Primo tuffo nel marino!

Messaggio da salvo71 » 14/06/2019, 11:44

Ciao a tutti, mi chiamo Salvatore, abito a Termini Imerese, 30 km da Palermo. Seguo da alcune settimane il forum in quanto, dopo 15 anni di dolce (con ottimi risultati), ho deciso di fare... il grande salto nel marino!! E così, dopo aver "studiato" per un po' mi sono tuffato...
L'intenzione è quella di allestire una vasca gradevole, con pesci, molli e qualche lps.
La vasca è un 100x45x55, 230 lt lordi (che adesso corrispondono a 195 lt netti) ex dolce. Per l'allestimento ho utilizzato 45 kg di roccia sintetica inerte Carib Sea South Seas Base Rock, inoculata con circa 8 kg di viva molto carica. Poi non ho resistito ed ho messo una spolverata di sabbia ATI Fiji White sul davanti...
Non avendo possibilità di sump, ho dovuto ripiegare per uno skimmer esterno e la scelta è caduta sul Deltec mce 600.
Pompe di movimento: 2 Rossmont da 3400 lt/h e una Koralia Evo da 3200 lt/h per dare movimento dietro la rocciata (che non è stata appoggiata sul vetro, ma posizionata in modo da lasciare uno spazio di qualche centimetro proprio per favorire la circolazione d'acqua). In questo momento funzionano tutte contemporaneamente, posizionate come in foto (consigli?).
Per l'illuminazione mi sono accontentato (per contenere i costi) di 2 Roleadro 165 W, in futuro si vedrà...
Ho un impianto di rabbocco con serbatoio nascosto dentro lo sgabuzzino adiacente regolato da un semplice mini galleggiante (semplice ed efficiente).
Acqua osmosi autoprodotta con impiantino a cartucce a 4 stadi + cartuccia resine (quest'ultima aggiunta purtroppo dopo aver fatto il primo riempimento dell'acquario e verificato che l'acqua non era perfetta anche se l'impianto era nuovo..., ma confido che rabboccando con acqua a TDS 0 eventuali residui vadano via via scemando durante la maturazione).

Allestito il 25 maggio e cominciato ad illuminare l'8 giugno appena sono arrivate le rocce vive. Una decina di giorni fa ho inserito una fiala di Biodigest e Bioptim.
Ieri sera ho visto che stanno spuntando le prime diatomee.
Ecco la foto.
Graditissimi eventuali consigli!!!

P.S. Ovviamente sto continuando lo studio con il libro di Danilo

Immagine
Ultima modifica di salvo71 il 14/06/2019, 19:33, modificato 2 volte in totale.

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Primo acquario marino

Messaggio da stino » 14/06/2019, 11:53

Trovo bella la rocciata, a me piace alta. Comunque mi terrei distante dai vetri, non fosse altro per la pulizia.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo tuffo nel marino!

Messaggio da Danireef » 15/06/2019, 18:52

Mi sembra tutto equilibrato. Anche secondo me dovresti lasciare spazio per pulire i vetri come dice stino.
Le due pompe principali alternale ogni 6 ore, facendole funzionare entrambe per 10 minuti assieme.

Pompa 1 accensione 5.55 spegimento 12.05
Pompa 2 accensione 11.55 spegimento 18.05 e così via.

Butta qualche chicco di mangiare tutti i giorni.

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Primo tuffo nel marino!

Messaggio da salvo71 » 15/06/2019, 19:07

Grazie per i consigli. Il dubbio più grande ce l'ho proprio sulle pompe, in particolare la posizione. Così come sono la pompa sinistra muove la parte bassa (credo però troppo per gli inserimenti futuri. Quella a destra muove la parte alta e la superficie. Secondo te è questa la posizione migliore oppure le metto entrambe nella parte alta vetri laterali in fondo (tipo la destra) che puntano in basso e 2/3 in avanti. Soprattutto se devo farli funzionare alternate così come sono ora mi sembra che non avrei movimento equilibrato, nel senso che smuoverei alternativamente la parte alta e la parte bassa. L'unico dubbio che ho è che ho visto che puntando le pompe dall'alto in basso mi sembra si riduca troppo il movimento superficiale. Cosa ne pensi?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo tuffo nel marino!

Messaggio da Danireef » 16/06/2019, 17:54

Avendo lo schiumatoio non hai la necessità di muovere la parte superficiale dell'acqua, posizionale come scritto nel libro e fammi sapere

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Primo tuffo nel marino!

Messaggio da salvo71 » 16/06/2019, 18:12

Quindi sugli angoli opposti posteriori che puntano avanti. In questo caso, siccome lo scivolo del tubo di scarico dello schiumatoio arriva parecchi centimetri sotto il livello dell'acqua (è esageratamente lungo) e andrebbe in parte a deviare il flusso di una pompa, secondo te lo posso accorciare? Ma perché lo fanno così lungo? Secondo me la funzione si esaurisce non appena arriva sotto il pelo libero dell'acqua... Lo taglio?

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Primo tuffo nel marino!

Messaggio da salvo71 » 19/06/2019, 11:20

Danireef ha scritto:
16/06/2019, 17:54
Avendo lo schiumatoio non hai la necessità di muovere la parte superficiale dell'acqua, posizionale come scritto nel libro e fammi sapere
Ho cambiato la disposizione delle pompe e le ho alternate nell'accensione, seguendo le tue indicazioni. Pensi che così vada bene ed il movimento risulta comunque sufficiente anche funzionando alternate? O sarebbe meglio integrare con altre pompe? A proposito, la piastra del Deltec si può tagliare appena sotto il pelo dell'acqua o così facendo cambia qualcosa per il suo funzionamento? (in questo momento "impalla" un po' la pompa di sinistra)
Per quanto riguarda la vasca, ho visto che le diatomee in alcuni punti lasciano posto ad alghe verde chiaro che ancora non so identificare...
Quello che sinceramente mi preoccupa un po' è che non riesco a vedere ancora alcuna microfauna, nonostante le rocce quando l'ho inserite mi sembravano abbastanza cariche di vermetti e piccoli crostacei... E' forse ancora troppo presto...?
Grazie sempre per i consigli!!!

Immagine
Nuovo posizionamento delle pompe

Immagine
Diatomee

Immagine
Alghe verdi

Immagine
Alghe verdi sulla sabbia

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo tuffo nel marino!

Messaggio da Danireef » 19/06/2019, 16:43

salvo71 ha scritto:
19/06/2019, 11:20
Ho cambiato la disposizione delle pompe e le ho alternate nell'accensione, seguendo le tue indicazioni.
Nella foto non si vede benissimo, ma se hai fatto come scritto nel libro non puoi sbagliare.
Pensi che così vada bene ed il movimento risulta comunque sufficiente anche funzionando alternate? O sarebbe meglio integrare con altre pompe?
Hai 230 litri, quindi per fare lps hai bisogno di 2 pompe da 4600 l/h alternate, e da 2300 l/h alternate per fare molli. Quindi direi che ci sei.
A proposito, la piastra del Deltec si può tagliare appena sotto il pelo dell'acqua o così facendo cambia qualcosa per il suo funzionamento? (in questo momento "impalla" un po' la pompa di sinistra)
Quella piastra serve solo per evitare il rumore.
Per quanto riguarda la vasca, ho visto che le diatomee in alcuni punti lasciano posto ad alghe verde chiaro che ancora non so identificare...
Quello che sinceramente mi preoccupa un po' è che non riesco a vedere ancora alcuna microfauna, nonostante le rocce quando l'ho inserite mi sembravano abbastanza cariche di vermetti e piccoli crostacei... E' forse ancora troppo presto...?
Grazie sempre per i consigli!!!
Guarda di notte con la pila, di giorno non vedi nulla

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Primo tuffo nel marino!

Messaggio da salvo71 » 19/06/2019, 17:02

Grazie sempre! Ma il mettere le pompe con funzionamento alternato (quindi, di fatto, dimezzando la potenza disponibile) è effettivamente così importante? Cosa cambia nella sostanza facendole funzionare in questo modo anzichè continue? Sicuramente se si fa significa che è giusto farlo, ma vorrei capirci un po' di più...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo tuffo nel marino!

Messaggio da Danireef » 19/06/2019, 22:32

Ottieni due flussi alternati, altrimenti avresti sempre lo stesso flusso... così arrivi con la corrente in quasi tutti i punti della vasca.
Ed in fondo... se lo fa la Natura forse vale la pena copiare... no?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianfranco 84 e 41 ospiti