Ripartire con acquario Marino...

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
simone92
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/06/2019, 13:26

Ripartire con acquario Marino...

Messaggio da simone92 » 09/06/2019, 15:09

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum...
Ho letto varie discussioni interessanti e visto splendide vasche in questo forum che hanno risvegliato la mia passione per l’acquario Marino tropicale...
Premetto che sono un neofita e ho un esperienza nel campo quasi pari allo zero. Qualche anno fa sono stato possessore di un acquario da 100 litri della Ferplast, che ho tenuto per circa 3 anni dove oltre alle rocce vive tenevo esclusivamente pesci, dove avevo fatto un po’ di modifiche tra cui filtro esterno, cambiato la plafoniera, avevo comprato un piccolo impianto osmosi per produrre acqua, rifrattometro... insomma mi ero appassionato e acquisito un minimo ma dico minimo di tecnica. Purtroppo non avevo tale esperienza da capire che dovevo trovare un negozio di fiducia dove comprare pesci quarantenati, così un giorno sono andato in un centro commerciale, ho comprato un pesce e dopo averlo messo in vasca mi ero accorto che aveva dei puntini bianchi che dopo pochi giorni mi ha aveva contagiato anche gli altri pesci e dopo poco tempo purtroppo sono morti tutti quanti... così dal dispiacere e dalla delusione decisi di abbandonare il progetto.
Oggi vorrei ripartire con il vostro aiuto da zero con acquario più serio...
Premetto che io amo la tecnica e mi piacciono le cose fatte con criterio quindi penso che con il vostro aiuto riuscirei a tirar su un bell’acquario marino tropicale...
La mia idea è di far partire la vasca dopo l’estate “ settembre - ottobre” e in questi due mesetti comprare tutto l’occorrente che serve per partire in ordine...