Ripartire con acquario Marino...

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
simone92
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/06/2019, 13:26

Ripartire con acquario Marino...

Messaggio da simone92 » 09/06/2019, 15:09

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum...
Ho letto varie discussioni interessanti e visto splendide vasche in questo forum che hanno risvegliato la mia passione per l’acquario Marino tropicale...
Premetto che sono un neofita e ho un esperienza nel campo quasi pari allo zero. Qualche anno fa sono stato possessore di un acquario da 100 litri della Ferplast, che ho tenuto per circa 3 anni dove oltre alle rocce vive tenevo esclusivamente pesci, dove avevo fatto un po’ di modifiche tra cui filtro esterno, cambiato la plafoniera, avevo comprato un piccolo impianto osmosi per produrre acqua, rifrattometro... insomma mi ero appassionato e acquisito un minimo ma dico minimo di tecnica. Purtroppo non avevo tale esperienza da capire che dovevo trovare un negozio di fiducia dove comprare pesci quarantenati, così un giorno sono andato in un centro commerciale, ho comprato un pesce e dopo averlo messo in vasca mi ero accorto che aveva dei puntini bianchi che dopo pochi giorni mi ha aveva contagiato anche gli altri pesci e dopo poco tempo purtroppo sono morti tutti quanti... così dal dispiacere e dalla delusione decisi di abbandonare il progetto.
Oggi vorrei ripartire con il vostro aiuto da zero con acquario più serio...
Premetto che io amo la tecnica e mi piacciono le cose fatte con criterio quindi penso che con il vostro aiuto riuscirei a tirar su un bell’acquario marino tropicale...
La mia idea è di far partire la vasca dopo l’estate “ settembre - ottobre” e in questi due mesetti comprare tutto l’occorrente che serve per partire in ordine...
Come litraggio vorrei stare sopra i 300 litri quindi informandomi in internet e su vari forum ho optato per una vasca in vetri extrachiari della Fantail di dimensioni 120x50x60 che ne pensate? Sono buone vasche?
Come sistema di scarico vorrei optare su un ultrareef U50C - U50S che ne pensate?
Come Schiumatoio vorrei stare o su un ultrareef o il nuovo red sea ( mi fa impazzire a livello estetico) voi cosa mi consigliate?

Avrei 3000 domande da farvi ma intanto partiamo da questo...

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza che avrete nel rispondermi...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ripartire con acquario Marino...

Messaggio da Danireef » 10/06/2019, 21:55

Ciao Simone, e benvenuto tra noi
simone92 ha scritto:
09/06/2019, 15:09
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum...
Ho letto varie discussioni interessanti e visto splendide vasche in questo forum che hanno risvegliato la mia passione per l’acquario Marino tropicale...
siamo contenti
Premetto che sono un neofita e ho un esperienza nel campo quasi pari allo zero. Qualche anno fa sono stato possessore di un acquario da 100 litri della Ferplast, che ho tenuto per circa 3 anni dove oltre alle rocce vive tenevo esclusivamente pesci, dove avevo fatto un po’ di modifiche tra cui filtro esterno, cambiato la plafoniera, avevo comprato un piccolo impianto osmosi per produrre acqua, rifrattometro... insomma mi ero appassionato e acquisito un minimo ma dico minimo di tecnica. Purtroppo non avevo tale esperienza da capire che dovevo trovare un negozio di fiducia dove comprare pesci quarantenati, così un giorno sono andato in un centro commerciale, ho comprato un pesce e dopo averlo messo in vasca mi ero accorto che aveva dei puntini bianchi che dopo pochi giorni mi ha aveva contagiato anche gli altri pesci e dopo poco tempo purtroppo sono morti tutti quanti... così dal dispiacere e dalla delusione decisi di abbandonare il progetto.
peccato
Oggi vorrei ripartire con il vostro aiuto da zero con acquario più serio...
Premetto che io amo la tecnica e mi piacciono le cose fatte con criterio quindi penso che con il vostro aiuto riuscirei a tirar su un bell’acquario marino tropicale...
La mia idea è di far partire la vasca dopo l’estate “ settembre - ottobre” e in questi due mesetti comprare tutto l’occorrente che serve per partire in ordine...
ottimo piano
Come litraggio vorrei stare sopra i 300 litri quindi informandomi in internet e su vari forum ho optato per una vasca in vetri extrachiari della Fantail di dimensioni 120x50x60 che ne pensate? Sono buone vasche?
personalmente non le ho viste
Come sistema di scarico vorrei optare su un ultrareef U50C - U50S che ne pensate?
ottimo
Come Schiumatoio vorrei stare o su un ultrareef o il nuovo red sea ( mi fa impazzire a livello estetico) voi cosa mi consigliate?
Entrambi buoni
Avrei 3000 domande da farvi ma intanto partiamo da questo...

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza che avrete nel rispondermi...
a presto

simone92
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/06/2019, 13:26

Re: Ripartire con acquario Marino...

Messaggio da simone92 » 10/06/2019, 22:32

Grazie per la risposta Danilo 🙏🙏🙏
Quindi se decidessi per una vasca da 360 litri lordi di dimensioni 120x50x60 farei fare 2 fori carico/scarico da 53mm come dice la scheda tecnica ultrareef giusto? Per questo litraggio basterebbe un solo scarico?
Seconda cosa, per quanto riguarda lo skymmer sono indeciso tra ultrareef e red sea ma non saprei per questo litraggio quale dimensione scegliere.. se ultrareef meglio UKS 160 o UKS 180? Mentre se Red Sea meglio RSK300 o RSK 600?
Per quanto riguarda la sump invece ho visto quella pubblicata nel tuo articolo di dimensioni 60x50x45 e mi sembra molto comoda e pratica... me la consigli???
Devo ammettere che in 7/8 anni l’evoluzione nel Marino ha fatto passi da gigante😀😀😀
Grazie per la pazienza🙏🙏🙏

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ripartire con acquario Marino...

Messaggio da Danireef » 11/06/2019, 23:56

simone92 ha scritto:
10/06/2019, 22:32
Grazie per la risposta Danilo 🙏🙏🙏
Quindi se decidessi per una vasca da 360 litri lordi di dimensioni 120x50x60 farei fare 2 fori carico/scarico da 53mm come dice la scheda tecnica ultrareef giusto? Per questo litraggio basterebbe un solo scarico?
Per me si, inoltre io come ritorno in vasca farei un semplice passaparete, di dimensioni generose
Seconda cosa, per quanto riguarda lo skymmer sono indeciso tra ultrareef e red sea ma non saprei per questo litraggio quale dimensione scegliere.. se ultrareef meglio UKS 160 o UKS 180? Mentre se Red Sea meglio RSK300 o RSK 600?
Per 360 litri io andrei sui 16 cm di diametro, 18 solo se vuoi fare Acropore molto spinte
Per quanto riguarda la sump invece ho visto quella pubblicata nel tuo articolo di dimensioni 60x50x45 e mi sembra molto comoda e pratica... me la consigli???
Certo, devi trovare da fartela fare
Devo ammettere che in 7/8 anni l’evoluzione nel Marino ha fatto passi da gigante😀😀😀
Grazie per la pazienza🙏🙏🙏
Eh si!

simone92
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/06/2019, 13:26

Re: Ripartire con acquario Marino...

Messaggio da simone92 » 11/06/2019, 23:57

Nel frattempo ho anche acquistato il tuo libro @Danireef così nel frattempo studio un po’!!! Domani mi arriva non vedo l’ora di iniziare a leggerlo!!!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ripartire con acquario Marino...

Messaggio da Danireef » 12/06/2019, 0:01

bene sono contento, e spero che mi dirai cosa ne pensi!

simone92
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/06/2019, 13:26

Re: Ripartire con acquario Marino...

Messaggio da simone92 » 17/06/2019, 0:21

Ciao Danilo, ho appena finito di leggere il libro e devo dirti che mi è piaciuto moltissimo!!! Dal tuo libro ho imparato veramente molte nozioni di base per poter partire nel verso giusto. Il primo passo ora sarà ordinare la vasca in vetro extrachiaro per poi proseguire con l’acquisto degli altri accessori... vorrei fare le cose con calma per farle bene e prendere prodotti di qualità che mi aiuteranno nella gestione dell’acquario. Come tecnica sono orientato per il modello berlinese e vorrei partire con pesci e coralli molli senza troppe pretese, per far crescere la mia conoscenza proporzionalmente all’acquario e non andare troppo di fretta e fare cose sbagliate! Cosa ne pensate???

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ripartire con acquario Marino...

Messaggio da Danireef » 17/06/2019, 18:00

Che va benissimo, ma se parti coi molli... poi rimarrai con quelli, quindi pondera bene la scelta

simone92
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/06/2019, 13:26

Re: Ripartire con acquario Marino...

Messaggio da simone92 » 17/06/2019, 20:44

Quindi se deciderei di partire con i pesci e i molli in un futuro non potrei pensare di aggiungere anche LPS magari SPS?

simone92
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/06/2019, 13:26

Re: Ripartire con acquario Marino...

Messaggio da simone92 » 17/06/2019, 21:41

“Se decidessi” scusate per l’orrore ortografico.. 😬😬😬

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti