Gestione filamentose e detriti in maturazione

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Gestione filamentose e detriti in maturazione

Messaggio da Ilgazza » 01/06/2019, 22:33

Ciao a tutti, sono a 3 mesi e mezzo di maturazione, sembrava che le filamentose stessero regredendo e sparendo ma sono tornate prepotentemente nonostante i valori no3 e po4 siano a 0. Le rocce hanno cambiato colore ricoperte completamente da una melma grigia ed anche il fondo ne è pieno. Potrebbe essere tutto questo detrito che le alimenta? Il negoziante mi ha suggerito di spazzolare le rocce ed aspirare l'acqua filtrarla e reinserirla con un 10% di acqua nuova. Puo essere una soluzione?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Gestione filamentose e detriti in maturazione

Messaggio da Danireef » 02/06/2019, 9:07

Se leggi i valori a zero potrebbe essere che non lo siano... http://www.danireef.com/2019/04/26/aver ... -coi-test/

Possibile che in qualche modo i nutrienti entrino in acquario. Cosa dosi? Qualsiasi cosa tu inserisca... hai misurato nitrati e fosfati nell’acqua di osmosi che usi per il rabbocco?

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Gestione filamentose e detriti in maturazione

Messaggio da Ilgazza » 02/06/2019, 10:40

Buongiorn Dani, rispondo solo ora perchè posso farlo solo da pc, non so perchè ma il cell mi segnala il forum come pericoloso e non mi permette di accedere. l'articolo lo avevo letto.Fino a 3 settimane fa dosavo del fito vivo, mi avevano detto di inserirlo insieme ai batteri perchè avrebbe alimentato il bentos. Ho scoperto che ci sono 2 filosofie chi dice che è utile chi invece no. Cmq dosavo 3 ml 3 volte a settimana, lo ho fatto per un mese poi ho smesso perchè si formavano delle alghe verdi al vetro e dopo aver interrotto la somministrazione sono sparite. Per quanto riguarda l'acqua del rabbocco la auto produco e non ho mai misurato i valori po0 e no3 perchè uscendo con tds a 0 ho dato per scontato che ne fosse priva.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Gestione filamentose e detriti in maturazione

Messaggio da Danireef » 02/06/2019, 18:24

Tu misurali e poi ne discutiamo. Non inserisci niente altro? Il fito dove lo prendevi?

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Gestione filamentose e detriti in maturazione

Messaggio da Ilgazza » 02/06/2019, 21:38

Il fito lo ho preso da un ragazzo che sta a pochi km da me, fa anche rotiferi ed altro, cmq la prossima volta lo prenderò da un ragazzo che sta vicino rimini che segue il forum. Domani faccio i test e ti aggiorno
AH ma i test sull'acqua di osmosi, si puo utilizzare quelli del marino, funzionano ugualmente pur essendo dolce l'acqua oppure devo utilizzare i test per il dolce che ho?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Gestione filamentose e detriti in maturazione

Messaggio da Davide_m » 03/06/2019, 10:13

Ilgazza ha scritto:
02/06/2019, 10:40
Fino a 3 settimane fa dosavo del fito vivo, mi avevano detto di inserirlo insieme ai batteri perchè avrebbe alimentato il bentos. Ho scoperto che ci sono 2 filosofie chi dice che è utile chi invece no. Cmq dosavo 3 ml 3 volte a settimana, lo ho fatto per un mese poi ho smesso perchè si formavano delle alghe verdi al vetro e dopo aver interrotto la somministrazione sono sparite.
Questa è un'altra moda che si sta affermando nell'avvio degli acquari marini
Se dopo la somministrazione del fitoplancton hai notato che si sono sviluppate alghe e scomparse interrompendo, il fitoplancton non era "ben fatto".
Ultimamente buttano in acqua salata anche fitoplancton di acqua dolce (che va a morte in poche ore) cosa che inquina parecchio le vasche
In maturazione si può solo inserire Chaetomorpha linum (no caulerpe o altre alghe)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Gestione filamentose e detriti in maturazione

Messaggio da Ilgazza » 03/06/2019, 13:34

ok grazie per la dritta,da settembre mi organizzo e lo faccio da me. cmq per fare il test all'acqua di osmosi po4 ed no3, quali test devo usare? io ho sia quelli per il dolce che quelli per il salato. Quelli per il salato funzionano lo stesso con la sola acqua di osmosi?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Gestione filamentose e detriti in maturazione

Messaggio da Danireef » 03/06/2019, 16:14

Quelli per il marino vanno benissimo, hanno solo una scala diversa più precisa

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Gestione filamentose e detriti in maturazione

Messaggio da Ilgazza » 03/06/2019, 22:05

@Danireef buonasera a tutti, ho fatto i test dell'acqua di osmosi ho utilizzato i test della nyos, allora no3 = 0, po4 all'80% dirrei 0, la scala cromatica di riferimento tra i valori 0 e 0,025 sono pressocchè identiche e il colore risultato dal test si avvicina molto allo 0 anche se non è proprio limpidissimo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Gestione filamentose e detriti in maturazione

Messaggio da Danireef » 04/06/2019, 19:13

A questo punto il maggiore indizzato sembra essere il fitoplancton... comunque 3ml a giorni alterni serve a nulla...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti