PRIME ARMI A PASSI GIUSTI

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Avatar utente
lorenzo89
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 227
Iscritto il: 19/04/2019, 9:22

PRIME ARMI A PASSI GIUSTI

Messaggio da lorenzo89 » 06/05/2019, 15:44

Ragazzi come accennato nell’altro posto eccomi a chiedervi consigli.
Ero partito inizialmente con un idea diversa ma dopo svariate ricerche ho centrato l’obbiettivo e mi sono chiarito le idee, l’obbiettivo saranno pochi pesci e coralli LPS e SPS.
Il SETUP che vorrei realizzare e chiedervi se può andare bene è questo:
- Red Sea Reefer 170 Deluxe (illuminazione Inclusa e online ho visto parecchi con SPS)
- Schiumatoio RedSea RSK 300
- Risalita Sicce Syncra Silent 2.0 (ho il dubbio della 2.5 per lo schimatoio)
- Riscaldatore Eheim Jager thermo Control-e 200W
- Movimento Hydor Koralia Kit Reef Evo 3200
- Impianto osmosi Ruwal Impianto ad Osmosi AP50SS con 5 Stadi TDS + Antinitrati + Antifosfati 190 Litri al Giorno

Successivamente aggiungerei una dosometrica GHL Doser 2.1 3 pompe SA in quanto l’obbiettivo è il metodo triton (e qua dopo mi riaggancerò al discorso)

Per l’avvio e maturazione metterei un piccola strato di Sabbia: RED SEA REEF BASE OCEAN WHITE LIVE e 18kg di rocce CaribSea Life rock, acqua d’osmosi+ sale: Red Sea Coral Pro Salt.
Partirei subito con periodo di luce e il kit RED SEA REEF MATURE PRO KIT (ditemi se sbaglio qualcosa)
Finita la maturazione inserimento di 2/3 coralli SPS e (qua mi riaggancio) posso partire subito il giorno dopo all’inserimento dei coralli con il metodo triton controllando prima che i valori siano ok?

Attendo vostri commenti e se ho dimenticato qualcosa.

L’obbiettivo è partire in estate ma voglio partire avendo sotto controllo il più possibile la situazione.

Grazie in anticipo a tutti

PS: Danilo veramente complimenti per il libro, davvero ben fatto e ricco di istruzioni e consigli utili.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27229
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: PRIME ARMI A PASSI GIUSTI

Messaggio da Danireef » 06/05/2019, 20:01

Grazie per i complimenti :D

Per la pompa verifica con questo tool che valore hai con entrambe le pompe...
http://www.danireef.com/2017/04/21/calc ... -risalita/

Cambierei le pompe di risalita, fai la spesa per pompe elettroniche e non ci pensi più. Per il tuo litraggio andrei su Rossmont o su Tunze, le Aqamai secondo me sono piccole.

in verità non so cosa contenga il kit, ma dovrebbe funzionare bene.

Si puoi partire con triton, ma in genere ci vuole un po' per partire perché all'inizio non avrai consumo. Parti dopo l'estate, che il caldo è uno dei maggiori nemici dell'acquario. Quindi butta dentro, metti batteri, ma i coralli mettili a settembre

Avatar utente
lorenzo89
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 227
Iscritto il: 19/04/2019, 9:22

Re: PRIME ARMI A PASSI GIUSTI

Messaggio da lorenzo89 » 06/05/2019, 22:02

Danireef ha scritto:Grazie per i complimenti :D

Per la pompa verifica con questo tool che valore hai con entrambe le pompe...
http://www.danireef.com/2017/04/21/calc ... -risalita/

Cambierei le pompe di risalita, fai la spesa per pompe elettroniche e non ci pensi più. Per il tuo litraggio andrei su Rossmont o su Tunze, le Aqamai secondo me sono piccole.

in verità non so cosa contenga il kit, ma dovrebbe funzionare bene.

Si puoi partire con triton, ma in genere ci vuole un po' per partire perché all'inizio non avrai consumo. Parti dopo l'estate, che il caldo è uno dei maggiori nemici dell'acquario. Quindi butta dentro, metti batteri, ma i coralli mettili a settembre
Intendi che cambieresti le pompe di movimento con rossmont o tunze non la risalita giusto? Rimango sempre sui 3200/3500 l/h a pompa giusto? O intendi proprio quella di risalita?
Volevo andare sul kit koralia per non alzarmi ancora troppo nel budget perché ho preferito investire di più sulle dosometriche.

Per la pompa di risalita anche io ho qualche dubbio ma ho visto online (tra cui anche vivid aquariums ecco il link: https://youtu.be/QgIbnfJVk98 ) che usano una 2.0 proprio su questo acquario, cosa ne pensi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: PRIME ARMI A PASSI GIUSTI

Messaggio da Marco Rossini » 06/05/2019, 23:06

Le hydor te le sconsiglio vivamente..per me soldi buttati io ho un reef evo con 2da 5000 e non spingono una cippa..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27229
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: PRIME ARMI A PASSI GIUSTI

Messaggio da Danireef » 07/05/2019, 21:20

Si scusa movimento. La risalita prenderei quella più potente. La portate è in base a quello che vuoi allevare. 20x lps 30x sps, direi.

Su chi la usa mi interessa poco, verifica con il link dato la portata attesa, mettila in relazione allo schiumatoio e vedi

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: PRIME ARMI A PASSI GIUSTI

Messaggio da MAV72 » 08/05/2019, 10:15

lorenzo89 ha scritto:
06/05/2019, 15:44
Impianto osmosi Ruwal Impianto ad Osmosi AP50SS con 5 Stadi TDS + Antinitrati + Antifosfati 190 Litri al Giorno
La Ruwal ha chiuso per cui potresti aver problemi a reperire i ricambi.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
lorenzo89
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 227
Iscritto il: 19/04/2019, 9:22

Re: PRIME ARMI A PASSI GIUSTI

Messaggio da lorenzo89 » 08/05/2019, 10:46

MAV72 ha scritto:
lorenzo89 ha scritto:
06/05/2019, 15:44
Impianto osmosi Ruwal Impianto ad Osmosi AP50SS con 5 Stadi TDS + Antinitrati + Antifosfati 190 Litri al Giorno
La Ruwal ha chiuso per cui potresti aver problemi a reperire i ricambi.
Cavoli, cosa mi consigliate in alternativa?

Inoltre stavo pensando di cambiare schiumatoio e andare su un bubble magus curve 5, perché il redsea rsk300 mi sembra un po’ troppo grande per quest acquario, che dite?

Inoltre per le pompe di movimento potrebbe bastare una sola vortech mp10?

Mentre come dosometrica avete alternative?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: PRIME ARMI A PASSI GIUSTI

Messaggio da MAV72 » 08/05/2019, 11:25

lorenzo89 ha scritto:
08/05/2019, 10:46
Inoltre per le pompe di movimento potrebbe bastare una sola vortech mp10?
Io ne metterei 2, ma aspetta chi ne sa più di me.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27229
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: PRIME ARMI A PASSI GIUSTI

Messaggio da Danireef » 08/05/2019, 16:06

Vero che Ruwal ha chiuso, però gli impianti sono tutti uguali, se lo trovi a buon prezzo vai pure.

Credo che il 300 sia lo schiumatoio che consigliano loro, a me piace molto... anche se devo decidermi a scrivere la recensione quanto prima. Per cui vai pure con quello.

Pompe due. La portata in base a cosa vuoi allevare.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti