Per favore aiutatemi...

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
lorenzo396
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/08/2018, 12:17
Località: Cesena

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da lorenzo396 » 06/05/2019, 17:07

nonostante la mia inesperienza, mi sento di dirti che se inserisci rocce morte perchè non vuoi organismi "indesiderati", in realtà stai soltanto rimandando un eventuale problema.
per quanti coralli abbia acquistato, insieme a loro ho acquistato anche una marea di altre cose, da asterine a vermocani, e tanto altro ancora.
quindi personalmente preferisco la varietà di esseri che le rocce vive portano con se, nel bene e nel male.

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da capitano_85 » 06/05/2019, 17:12

Guarda che se tu intendi per indesiderati i ciano li immetti alla prima talea ci sono in tutte le vasche non è detto che non vedendoli non ci sono

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
ioccaemanuele777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 17/02/2019, 14:44

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da ioccaemanuele777 » 06/05/2019, 19:43

lorenzo396 ha scritto:nonostante la mia inesperienza, mi sento di dirti che se inserisci rocce morte perchè non vuoi organismi "indesiderati", in realtà stai soltanto rimandando un eventuale problema.
per quanti coralli abbia acquistato, insieme a loro ho acquistato anche una marea di altre cose, da asterine a vermocani, e tanto altro ancora.
quindi personalmente preferisco la varietà di esseri che le rocce vive portano con se, nel bene e nel male.
Quindi non debellerò mai il problema...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
ioccaemanuele777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 17/02/2019, 14:44

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da ioccaemanuele777 » 06/05/2019, 19:44

capitano_85 ha scritto:Guarda che se tu intendi per indesiderati i ciano li immetti alla prima talea ci sono in tutte le vasche non è detto che non vedendoli non ci sono

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Quindi che cosa mi consigliate?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


lorenzo396
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/08/2018, 12:17
Località: Cesena

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da lorenzo396 » 07/05/2019, 10:13

Se io fossi in te:
- come prima cosa non darei più ascolto a chi ti ha detto di usare la varechina;
- prenderei una plafoniera adeguata per un nano marino;
- prenderei 5-8 chili di rocce vivissime e toglierei le vecchie;
- toglierei tutta la sabbia che adesso hai lasciando solo il vetro;
- inserirei i batteri in maniera adeguata (buttare quintalate di batteri dentro a 40litri di acquario non so quanto possa servire, soprattutto se hai rocce con ancora tracce di varechina);
- smetterei di integrare calcio e magnesio, hai un acquario praticamente vuoto al momento;
A questo punto, rincominciando la maturazione da capo, toglierei anche il carbone attivo dal filtro.
Questo è quello che farei io, magari aspetta consigli anche da chi ha più esperienza di me.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da Davide_m » 07/05/2019, 10:26

ioccaemanuele777 ha scritto:
05/05/2019, 15:17
Il mio acquario era pieno di ciano batteri, nitriti alti (che cercavo di abbassare inserendo tantissimi batteri), alghe... Un ragazzo più esperto di me in questo ambito mi ha consigliato di prendere tutte le roccie e pulirle approfonditamente anche mediante uso di varichina (uccidendo quindi tutto). Così feci, portando le roccie a ritornare bianche :(... Mi ha poi detto di riprendere a inserire batteri... Dopo un po' di giorni ho inserito anche una talea di xenia che ancora si deve aprire.
Bhé se questo é un esperto, figurati un neofita cosa poteva indicarti!
Avevi NO2 alti per il continuo immettere batteri...
Bastava smettere e alimentare un po la vasca...
Ma la cosa più preoccupante e che tu ti sia affidato a lui che ti ha fornito quei consigli.
Se hai speso soldi per rocce vive di buona qualità, perché puttarli con l'immissione delle stesse nella varichina?
ioccaemanuele777 ha scritto: Nell'acquario è presente un filtro interno newa duetto 100 con carbone attivo e spugna filtrante, un nano skimmer kent, una koralia nano 900l e un riscaldatore 50w. Reintegro calcio e magnesio liquidi con un integratore acquoss e uno della sera. Doso regolarmente plancton e fito con il fito mix della acquaforest. Ho anche un impianto osmosi della aquili a 3 stadi e come sale uso acquaforest sea salt.
Se non hai animali che consumano i valori di Ca e Mg e KH, cosa serve reintegrare.
Idem per il fito, se devi usarlo usalo vivo.

Personalmente, smonterei tutto, e ripartirei con i consigli del Forum...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
ioccaemanuele777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 17/02/2019, 14:44

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da ioccaemanuele777 » 08/05/2019, 20:57

lorenzo396 ha scritto:Se io fossi in te:
- come prima cosa non darei più ascolto a chi ti ha detto di usare la varechina;
- prenderei una plafoniera adeguata per un nano marino;
- prenderei 5-8 chili di rocce vivissime e toglierei le vecchie;
- toglierei tutta la sabbia che adesso hai lasciando solo il vetro;
- inserirei i batteri in maniera adeguata (buttare quintalate di batteri dentro a 40litri di acquario non so quanto possa servire, soprattutto se hai rocce con ancora tracce di varechina);
- smetterei di integrare calcio e magnesio, hai un acquario praticamente vuoto al momento;
A questo punto, rincominciando la maturazione da capo, toglierei anche il carbone attivo dal filtro.
Questo è quello che farei io, magari aspetta consigli anche da chi ha più esperienza di me.
Forse non l'ho detto all'inizio ma ho una sinularia e una xenia entrame morenti... Comunque la spesa che andrei a fare è davvero tanta, sto valutando di comprare delle roccie (come le caribsea ad esempio) e dopo la maturazione inserire un pagliaccio e un gamberetto senza inserire invertebrati...Sono davvero sconfortato e non so che fare...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
ioccaemanuele777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 17/02/2019, 14:44

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da ioccaemanuele777 » 08/05/2019, 20:58

Davide_m ha scritto:
ioccaemanuele777 ha scritto:
05/05/2019, 15:17
Il mio acquario era pieno di ciano batteri, nitriti alti (che cercavo di abbassare inserendo tantissimi batteri), alghe... Un ragazzo più esperto di me in questo ambito mi ha consigliato di prendere tutte le roccie e pulirle approfonditamente anche mediante uso di varichina (uccidendo quindi tutto). Così feci, portando le roccie a ritornare bianche :(... Mi ha poi detto di riprendere a inserire batteri... Dopo un po' di giorni ho inserito anche una talea di xenia che ancora si deve aprire.
Bhé se questo é un esperto, figurati un neofita cosa poteva indicarti!
Avevi NO2 alti per il continuo immettere batteri...
Bastava smettere e alimentare un po la vasca...
Ma la cosa più preoccupante e che tu ti sia affidato a lui che ti ha fornito quei consigli.
Se hai speso soldi per rocce vive di buona qualità, perché puttarli con l'immissione delle stesse nella varichina?
ioccaemanuele777 ha scritto: Nell'acquario è presente un filtro interno newa duetto 100 con carbone attivo e spugna filtrante, un nano skimmer kent, una koralia nano 900l e un riscaldatore 50w. Reintegro calcio e magnesio liquidi con un integratore acquoss e uno della sera. Doso regolarmente plancton e fito con il fito mix della acquaforest. Ho anche un impianto osmosi della aquili a 3 stadi e come sale uso acquaforest sea salt.
Se non hai animali che consumano i valori di Ca e Mg e KH, cosa serve reintegrare.
Idem per il fito, se devi usarlo usalo vivo.

Personalmente, smonterei tutto, e ripartirei con i consigli del Forum...
Hai ragione...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da mauro.ragno » 08/05/2019, 21:02

Respira...ora sei ad un punto 0.. studia la situazione..leggi un buon libro senza toccare nulla, senza mettere altri animali e prendendo tempo. Fatto questo direi di ripartire da 0 con le nuove conoscenze. Le rocce sono compromesse..quindi magari falle girare fuori acquario e le riutilizzeremo insieme a un paio di chili di nuove e vive.
I ciano batteri non dipendono dalle rocce, sei andato solo a fare un danno più grosso del rimedio.

L'unico modo che hai per rimediare è studiare e ripartire a modino..se andrai a tentoni fallirai nuovamente, spenderai soldi, ti demoralizzerai e manderai tutto a f....o ... Respira studia e riparti

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da Marco Rossini » 08/05/2019, 22:24

Non mollare ,non abbatterti per me con budget ridotto con le caribsea spendi meno,sono belle e con un pelo di pazienza ricominci da zero senza grossi problemi passo passo...leggiti un bel libro e chiedi sul forum se hai dubbi...nulla è perduto ti sei fatto un'esperienza (brutta) ma pursempre utile per il futuro prossimo... l'importante è non mollare ma migliorare..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti