Per favore aiutatemi...

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
ioccaemanuele777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 17/02/2019, 14:44

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da ioccaemanuele777 » 08/05/2019, 22:44

mauro.ragno ha scritto:Respira...ora sei ad un punto 0.. studia la situazione..leggi un buon libro senza toccare nulla, senza mettere altri animali e prendendo tempo. Fatto questo direi di ripartire da 0 con le nuove conoscenze. Le rocce sono compromesse..quindi magari falle girare fuori acquario e le riutilizzeremo insieme a un paio di chili di nuove e vive.
I ciano batteri non dipendono dalle rocce, sei andato solo a fare un danno più grosso del rimedio.

L'unico modo che hai per rimediare è studiare e ripartire a modino..se andrai a tentoni fallirai nuovamente, spenderai soldi, ti demoralizzerai e manderai tutto a f....o ... Respira studia e riparti

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Hai ragione... Adesso ho iniziato a leggere un libro dedicato al nanoreef di Emanuele Tosi. Sperò che studiando e grazie ai consigli che vi chiederò riuscirò a ripartire

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
ioccaemanuele777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 17/02/2019, 14:44

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da ioccaemanuele777 » 08/05/2019, 22:47

Marco Rossini ha scritto:Non mollare ,non abbatterti per me con budget ridotto con le caribsea spendi meno,sono belle e con un pelo di pazienza ricominci da zero senza grossi problemi passo passo...leggiti un bel libro e chiedi sul forum se hai dubbi...nulla è perduto ti sei fatto un'esperienza (brutta) ma pursempre utile per il futuro prossimo... l'importante è non mollare ma migliorare..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Grazie mille, ripartirò da zero sperando di aver fatto tesoro dell'esperienza. Per adesso studierò e progetterò sicuramente qualcosa e se volete potrò condividerla con voi per ricevere preziosi consigli.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
ioccaemanuele777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 17/02/2019, 14:44

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da ioccaemanuele777 » 10/05/2019, 14:03

Aggiornamento:
La vasca è ferma e non sto più facendo nulla, ma solo studiando il miglior modo per ripartire e per studiarmi bene tutto... Sto leggendo un libro dedicato al nanoreef e sto imparando tante cose. Queste sono le condizioni dei coralli (vedere foto in allegato). Mi chiedevo cosa fare in quanto se voglio ripartire da zero non potrei tenerli in vasca perchè in maturazione. Sempre supponendo che riescano a vivere... I due coralli sono una sinularia e una xenia.ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da Davide_m » 10/05/2019, 14:07

ioccaemanuele777 ha scritto:
10/05/2019, 14:03
Aggiornamento:
La vasca è ferma e non sto più facendo nulla, ma solo studiando il miglior modo per ripartire e per studiarmi bene tutto... Sto leggendo un libro dedicato al nanoreef e sto imparando tante cose. Queste sono le condizioni dei coralli (vedere foto in allegato). Mi chiedevo cosa fare in quanto se voglio ripartire da zero non potrei tenerli in vasca perchè in maturazione. Sempre supponendo che riescano a vivere... I due coralli sono una sinularia e una xenia.
Ok.
Mi spiace per quei due animali, ma li "cestinerei" come anche le rocce...
Pulirei molto bene tutto con abbondante acqua corrente, e reinstallerei da zero l'intero sistema.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
ioccaemanuele777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 17/02/2019, 14:44

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da ioccaemanuele777 » 10/05/2019, 14:11

Davide_m ha scritto:
ioccaemanuele777 ha scritto:
10/05/2019, 14:03
Aggiornamento:
La vasca è ferma e non sto più facendo nulla, ma solo studiando il miglior modo per ripartire e per studiarmi bene tutto... Sto leggendo un libro dedicato al nanoreef e sto imparando tante cose. Queste sono le condizioni dei coralli (vedere foto in allegato). Mi chiedevo cosa fare in quanto se voglio ripartire da zero non potrei tenerli in vasca perchè in maturazione. Sempre supponendo che riescano a vivere... I due coralli sono una sinularia e una xenia.
Ok.
Mi spiace per quei due animali, ma li "cestinerei" come anche le rocce...
Pulirei molto bene tutto con abbondante acqua corrente, e reinstallerei da zero l'intero sistema.
Dici che se le roccie le "spurgo" in acqua osmotica anche per settimane non le potrei riutilizzare affiancate a qualche kg di roccie vive di buona qualità? I coralli li ho buttati (allego la foto di come era prima la sinularia)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da Davide_m » 11/05/2019, 12:13

ioccaemanuele777 ha scritto:
10/05/2019, 14:11
Dici che se le roccie le "spurgo" in acqua osmotica anche per settimane non le potrei riutilizzare affiancate a qualche kg di roccie vive di buona qualità? I coralli li ho buttati (allego la foto di come era prima la sinularia)
Non sarai mai sicuro di ciò che potrebbero essere quelle rocce, se causa di eventuali altri problemi
Sarebbero sempre peggio di rocce calcaree morte e inerti (0,10€/Kg)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
ioccaemanuele777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 17/02/2019, 14:44

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da ioccaemanuele777 » 11/05/2019, 12:33

Davide_m ha scritto:
ioccaemanuele777 ha scritto:
10/05/2019, 14:11
Dici che se le roccie le "spurgo" in acqua osmotica anche per settimane non le potrei riutilizzare affiancate a qualche kg di roccie vive di buona qualità? I coralli li ho buttati (allego la foto di come era prima la sinularia)
Non sarai mai sicuro di ciò che potrebbero essere quelle rocce, se causa di eventuali altri problemi
Sarebbero sempre peggio di rocce calcaree morte e inerti (0,10€/Kg)
Non c'è un modo per spurgarle? Magari bollendole e poi lasciandole a bagno sempre in acqua osmotica... Cerco in tutti modi di riutilizzarle se poi però ho fatto un danno troppo grande ricomprerò le roccie.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da capitano_85 » 12/05/2019, 10:16

Ti capisco ma come ti è stato detto non hai la certezza di togliere quello che hanno assorbito,quanto sono state a bagno?
Avevo sentito di qualcuno che per eliminare una infestazione di alghe dalle rocce gli ha fatto un trattamento con acido muriatico e acqua lasciate in ammollo 2 minuti e poi spazzolate e sciacquate molto bene.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Giocb
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 193
Iscritto il: 28/02/2019, 22:48

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da Giocb » 12/05/2019, 10:48

Io non mi fiderei...purtroppo si sbaglia si sbaglia e si sbaglia .....tu calcola che io quando iniziai comprai un box di caribsea....messe in vasca feci la maturazione ma non riuscivo a stare fermo e sotto consiglio cominciai ad integrare fare cambi e fare cose che non dovevo fare ...la vasca era sempre più uno STAGNO...alghe e quant'altro....dopo due mesi...decisi e comprai un box di rocce vive...e cestinai le caribsea convinto che non fossero buone ...pensa tu.....

Avatar utente
ioccaemanuele777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 17/02/2019, 14:44

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da ioccaemanuele777 » 12/05/2019, 12:48

capitano_85 ha scritto:Ti capisco ma come ti è stato detto non hai la certezza di togliere quello che hanno assorbito,quanto sono state a bagno?
Avevo sentito di qualcuno che per eliminare una infestazione di alghe dalle rocce gli ha fatto un trattamento con acido muriatico e acqua lasciate in ammollo 2 minuti e poi spazzolate e sciacquate molto bene.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Non sono state a bagno nella varichina bensi "spazzolate" con essa (con uno spazzolino che bagnavo nel bicchiere nella varichina). La quantità di varichina utilizzata era circa un po' meno di bicchiere di plastica.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti