Per favore aiutatemi...

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
ioccaemanuele777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 17/02/2019, 14:44

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da ioccaemanuele777 » 12/05/2019, 12:49

Giocb ha scritto:Io non mi fiderei...purtroppo si sbaglia si sbaglia e si sbaglia .....tu calcola che io quando iniziai comprai un box di caribsea....messe in vasca feci la maturazione ma non riuscivo a stare fermo e sotto consiglio cominciai ad integrare fare cambi e fare cose che non dovevo fare ...la vasca era sempre più uno STAGNO...alghe e quant'altro....dopo due mesi...decisi e comprai un box di rocce vive...e cestinai le caribsea convinto che non fossero buone ...pensa tu.....
Assolutamente d'accordo. D'ora in poi prima di "affidarmi" a qualcuno chiederò diversi pareri e studierò ogni cosa...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da Davide_m » 12/05/2019, 14:30

Giocb ha scritto:
12/05/2019, 10:48
sotto consiglio cominciai a.....
ioccaemanuele777 ha scritto:
12/05/2019, 12:49
Assolutamente d'accordo. D'ora in poi prima di "affidarmi" a qualcuno chiederò diversi pareri e studierò ogni cosa...
Mi spiace per le vostre brutte esperienze all'inizio dell'hobby (che fanno desistere molti), ma una volta di più si può far notare, che avere le informazioni corrette da persone preparate (e senza altri mezzucci), oltre che a prepararsi noi stessi (con libri e quant'altro), é l'unico modo corretto di approcciarsi all'acquario, sia esso di acqua dolce che marino.
Purtroppo, internet ha pregi e difetti, ma permette una veloce (anche troppo) esposizione a chiunque possa accedervi e scrivervi (critica dalla quale non mi sottraggo neanch'io )
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
ioccaemanuele777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 17/02/2019, 14:44

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da ioccaemanuele777 » 12/05/2019, 14:45

Davide_m ha scritto:
Giocb ha scritto:
12/05/2019, 10:48
sotto consiglio cominciai a.....
ioccaemanuele777 ha scritto:
12/05/2019, 12:49
Assolutamente d'accordo. D'ora in poi prima di "affidarmi" a qualcuno chiederò diversi pareri e studierò ogni cosa...
Mi spiace per le vostre brutte esperienze all'inizio dell'hobby (che fanno desistere molti), ma una volta di più si può far notare, che avere le informazioni corrette da persone preparate (e senza altri mezzucci), oltre che a prepararsi noi stessi (con libri e quant'altro), é l'unico modo corretto di approcciarsi all'acquario, sia esso di acqua dolce che marino.
Purtroppo, internet ha pregi e difetti, ma permette una veloce (anche troppo) esposizione a chiunque possa accedervi e scrivervi (critica dalla quale non mi sottraggo neanch'io )
Sono d'accordo e non intendevo far demordere nessuno. Le roccie le ho bollite e ora sono immerse in acqua osmotica che cambierò tra una settimana.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk



Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da capitano_85 » 12/05/2019, 14:59

Se hai usato la varichina come dici tu potrebbero essere recuperabili (però non mi assumo responsabilità), servirebbero rocce fresche per riattivare le prime e lasciare girare il sistema in pace senza toccare nulla.
1
Buona acqua osmosi e buon sale esempio royal nature tappo blu o simili
2
Fai la rocciata come ti aggrada e in base a cosa vuoi mettere
3
Qualche fiala di batteri fito buono e fresco e lasci girare con luce da subito e ogni tanto qualche granello per sporcare l'acqua e alimentare il sistema

Detto ciò hai pesci in vasca?
te lo chiedo perché i molli sono coralli che amano il particolato in acqua e se l'acqua è troppo pulita soffrono,magari i tuoi sono morti per fame e se i pesci sono vivi le rocce potrebbero essere buone

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
ioccaemanuele777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 17/02/2019, 14:44

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da ioccaemanuele777 » 12/05/2019, 16:09

capitano_85 ha scritto:Se hai usato la varichina come dici tu potrebbero essere recuperabili (però non mi assumo responsabilità), servirebbero rocce fresche per riattivare le prime e lasciare girare il sistema in pace senza toccare nulla.
1
Buona acqua osmosi e buon sale esempio royal nature tappo blu o simili
2
Fai la rocciata come ti aggrada e in base a cosa vuoi mettere
3
Qualche fiala di batteri fito buono e fresco e lasci girare con luce da subito e ogni tanto qualche granello per sporcare l'acqua e alimentare il sistema

Detto ciò hai pesci in vasca?
te lo chiedo perché i molli sono coralli che amano il particolato in acqua e se l'acqua è troppo pulita soffrono,magari i tuoi sono morti per fame e se i pesci sono vivi le rocce potrebbero essere buone

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao, ho recentemente aperto una discussione per ripartire al meglio... Ti riporto il messaggio dove parlo di tutta la mia "strumentazione" (test, pompe, filtri, skimmer, roccie etc...):"Premetto di essere un neofita appena quindicenne che si cimenta per la prima volta in questo affascinante mondo. Ho letto un libro sul nanoreef di Emanuele Tosi e sto cercando di studiare al meglio il tutto. Ho una vasca da 40l rettangolare, test dei nitriti, nitrati, fosfati (e resine anti fosfati), kh, ph, calcio, magnesio. Ho un integratore del calcio della aquaforest, kh plus e magnesio della sera. Ho anche dei batteri della aquili, un impianto osmosi aquili a tre stadi, sale della aquaforest (sea salt) e fito mix sempre della aquaforest e aglio liquido della seachem. Ho inoltre una pompa di movimento hydor koralia nana (900l/h), un nano skimmer kent, un riscaldatore newa 50w e un filtro newa duetto 100 con soli carboni attivi o resine se necessarie. Metodo: berlinese con mezzo cm di sabbia.
Vorrei ripartire inserendo 2 kg di roccia viva oltre agli altri 8 che già ho (ormai considerabili roccie morte) dopo averli fatti spurgare in acqua osmotica dalla varichina... Vorrei inoltre inserire un altra pompa di movimento. Dite che potrà funzionare?
Sono partito con conoscenze troppo scarse e ne prendo atto, sono qui per migliorare e non ripetere i vecchi errori.
Vorrei allestire una vasca di molli con un pagliaccio e un gamberetto. Allego le foto dell'illuminazione."ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da capitano_85 » 12/05/2019, 16:25

Parere personale luce non va bene seve qualcosa di più serio per non avere problemi o ti cerchi una plafoniera a t5 o una plafoniera led ma la seconda è una bella spesa,prendi integratori test e li metti in un cassetto al momento non servono non ha senso integrare se non ci sono consumi,vuoi berlinese?bene fai la rocciata fai maturare poi dopo metti un po di sabbia

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da capitano_85 » 12/05/2019, 16:27

Mi pare che non hai sump giusto? Per la pompa di movimento bastano due i molli odiano troppa corrente

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
ioccaemanuele777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 17/02/2019, 14:44

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da ioccaemanuele777 » 12/05/2019, 17:55

capitano_85 ha scritto:Parere personale luce non va bene seve qualcosa di più serio per non avere problemi o ti cerchi una plafoniera a t5 o una plafoniera led ma la seconda è una bella spesa,prendi integratori test e li metti in un cassetto al momento non servono non ha senso integrare se non ci sono consumi,vuoi berlinese?bene fai la rocciata fai maturare poi dopo metti un po di sabbia

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Al momento l'acquario è vuoto e le roccie sono a "spurgarsi" dalla varichina in un recipiente con acqua osmotica e un po' di movimento. Per l'illuminazione cercavo di spendere sui 50 euro (o meno se possibile). Le dimenzioni della vasca sono 50cm di lunghezza, 30cm di altezza e 25 di larghezza ( è rettangolare) che cosa mi consigli?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk




Ultima modifica di ioccaemanuele777 il 12/05/2019, 17:55, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
ioccaemanuele777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 17/02/2019, 14:44

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da ioccaemanuele777 » 12/05/2019, 17:57

capitano_85 ha scritto:Mi pare che non hai sump giusto? Per la pompa di movimento bastano due i molli odiano troppa corrente

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Io ne ho solo una (koralia nana hydor)... Però oltre a essa c'è il filtro interno che fa 350l/h. Pensavo di comprare un altra koralia nana (sempre da 900 l/h) per non avere il flusso d'acqua inxun unica direzione.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Per favore aiutatemi...

Messaggio da Nib » 16/07/2019, 15:07

ioccaemanuele777 ha scritto:
lorenzo396 ha scritto:Se io fossi in te:
- come prima cosa non darei più ascolto a chi ti ha detto di usare la varechina;
- prenderei una plafoniera adeguata per un nano marino;
- prenderei 5-8 chili di rocce vivissime e toglierei le vecchie;
- toglierei tutta la sabbia che adesso hai lasciando solo il vetro;
- inserirei i batteri in maniera adeguata (buttare quintalate di batteri dentro a 40litri di acquario non so quanto possa servire, soprattutto se hai rocce con ancora tracce di varechina);
- smetterei di integrare calcio e magnesio, hai un acquario praticamente vuoto al momento;
A questo punto, rincominciando la maturazione da capo, toglierei anche il carbone attivo dal filtro.
Questo è quello che farei io, magari aspetta consigli anche da chi ha più esperienza di me.
Forse non l'ho detto all'inizio ma ho una sinularia e una xenia entrame morenti... Comunque la spesa che andrei a fare è davvero tanta, sto valutando di comprare delle roccie (come le caribsea ad esempio) e dopo la maturazione inserire un pagliaccio e un gamberetto senza inserire invertebrati...Sono davvero sconfortato e non so che fare...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Purtroppo ripartire da zero...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti