Finalmente Imminente ritorno...!!!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
simo71
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 29/04/2019, 13:21

Finalmente Imminente ritorno...!!!

Messaggio da simo71 » 29/04/2019, 13:30

Buongiorno ragazzi, il titolo significa che dopo quasi 10 anni di assenza da questo hobby fantastico, tornerò con una nuova vasca...ho parecchie cose da chiedere e dubbi da risolvere perché nel giro di questi anni, la tecnologia è avanzata (anche se non troppo per la verità!!!).

Sicuramente mi sto muovendo in anticipo perché ho intenzione di ripartire a settembre, ma questo non fa male per avere bene le idee chiare…

Purtroppo, in casa, non ho tanto spazio a disposizione e il mio orientamento (per ora) è quello di acquistare un acquario componibile già pronto...capisco bene che per risparmiare qualcosina e per poterlo fare a proprie dimensioni l'ideale sarebbe una vasca artigianale, ma di fatto preferisco avere una cosa "quasi" già pronta anche per mia comodità e poco tempo a disposizione!!!

Come prima idea ho guardato una vasca Elos system 70 (queste sono le dimensioni che posso avere, circa 200/220 lt.)...sicuramente una signora vasca e molto completa ma ragionavo sul costo e pensare di spendere € 3.000,00 calcolando che dovrei acquistare plafo, reattore di Ca, rocce vive, pompe di movimento, ecc. mi sembra che la cifra finale sia davvero notevole!!!

Guardavo anche la serie RED SEA ed in particolare il system 250...il prezzo è molto ragionevole e a differenza di Elos, non ti danno lo skimmer!

Per ultimo, ho notato queste vasche della ditta GENESI (la versione 80x50x50) e mi sembrano molto accattivanti come linea e come supporto e il costo della sola vasca,sump e supporto si ridurrebbe ancora di più.

Intendiamoci, non voglio risparmiare troppo sulla vasca per poi avere dei problemi futuri, ma ripeto che oltre a quella dovrò montare una plafo a Led performante, un buon skimmer, un buon reattore di Ca con relativo Ph controller, buone pompe, ecc.

La mia ultima vasca è stata un 350 lt. artigianale con sistema berlinese puro e da questo vorrei ripartire visto le tante soddisfazioni e l'allevamento sarà di SPS nella parte superiore della rocciata e LPS sul fondo...a questo proposito Vi chiedo anche consigli sulla futura attrezzatura (plafo,ecc.)

Ripeto, mi sto muovendo in anticipo per avere le idee molto chiare anche in base ai vostri consigli.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.


P.s. Le vasche che ho citato, le ho prese in considerazione anche perché sono vendute da negozi della mia città (Bologna)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Finalmente Imminente ritorno...!!!

Messaggio da Danireef » 29/04/2019, 15:36

simo71 ha scritto:
29/04/2019, 13:30
Buongiorno ragazzi, il titolo significa che dopo quasi 10 anni di assenza da questo hobby fantastico, tornerò con una nuova vasca...ho parecchie cose da chiedere e dubbi da risolvere perché nel giro di questi anni, la tecnologia è avanzata (anche se non troppo per la verità!!!).
Ciao e benvenuto, se ti va ci piacerebbe che ti presentassi nell'apposita sezione e ci raccontassi la tua vita acquariofila passata.
E per il resto... in 10 anni sono stati fatti passi da gigante... più di quelli che immagini
Sicuramente mi sto muovendo in anticipo perché ho intenzione di ripartire a settembre, ma questo non fa male per avere bene le idee chiare…
Ottimo
Purtroppo, in casa, non ho tanto spazio a disposizione e il mio orientamento (per ora) è quello di acquistare un acquario componibile già pronto...capisco bene che per risparmiare qualcosina e per poterlo fare a proprie dimensioni l'ideale sarebbe una vasca artigianale, ma di fatto preferisco avere una cosa "quasi" già pronta anche per mia comodità e poco tempo a disposizione!!!
Bhè dipende...
Come prima idea ho guardato una vasca Elos system 70 (queste sono le dimensioni che posso avere, circa 200/220 lt.)...sicuramente una signora vasca e molto completa ma ragionavo sul costo e pensare di spendere € 3.000,00 calcolando che dovrei acquistare plafo, reattore di Ca, rocce vive, pompe di movimento, ecc. mi sembra che la cifra finale sia davvero notevole!!!
Si certo, ma lì investi anche nell'estetica e nei materiali. Certo non il modo migliore per risparmiare.
Guardavo anche la serie RED SEA ed in particolare il system 250...il prezzo è molto ragionevole e a differenza di Elos, non ti danno lo skimmer!
Scelta che preferisco
Per ultimo, ho notato queste vasche della ditta GENESI (la versione 80x50x50) e mi sembrano molto accattivanti come linea e come supporto e il costo della sola vasca,sump e supporto si ridurrebbe ancora di più.
Non le conosco, link?
Intendiamoci, non voglio risparmiare troppo sulla vasca per poi avere dei problemi futuri, ma ripeto che oltre a quella dovrò montare una plafo a Led performante, un buon skimmer, un buon reattore di Ca con relativo Ph controller, buone pompe, ecc.

La mia ultima vasca è stata un 350 lt. artigianale con sistema berlinese puro e da questo vorrei ripartire visto le tante soddisfazioni e l'allevamento sarà di SPS nella parte superiore della rocciata e LPS sul fondo...a questo proposito Vi chiedo anche consigli sulla futura attrezzatura (plafo,ecc.)

Ripeto, mi sto muovendo in anticipo per avere le idee molto chiare anche in base ai vostri consigli.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

P.s. Le vasche che ho citato, le ho prese in considerazione anche perché sono vendute da negozi della mia città (Bologna)
Fatti fare un preventivo da Hobby...

Detto questo prima bisogna capire le dimensioni della vasca per parlare di plafoniera...

simo71
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 29/04/2019, 13:21

Re: Finalmente Imminente ritorno...!!!

Messaggio da simo71 » 29/04/2019, 20:51

Danireef, sicuramente posterò la mia esperienza da acquariofilo (scusatemi, sono stato un po' maleducato a partire in quarta senza neanche presentarmi!!!)... Chiedevo dei consigli per una buona vasca da 200/250 lt. E accessori annessi per riprendere ad "allevare" sps e lps!!!
Mi spiego... Il mio "risparmio" sulla vasca, andrebbe poi su di una tecnica molto performante...

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Finalmente Imminente ritorno...!!!

Messaggio da Davide_m » 30/04/2019, 10:18

bene...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Finalmente Imminente ritorno...!!!

Messaggio da Danireef » 30/04/2019, 19:21

ok, ma per parlare di illuminazione, che secondo me è la base, bisogna partire dalle dimensioni, non solo dai litri. Faccio due esempi estremi...

100x50x50 sono 250 litri... ma 250 litri sono anche 70x60x60 e sono due illuminazioni molto differenti... io partirei da definire le dimensioni... poi andiamo a decidere la plafoniera... poi le pompe schiumatoio etc

simo71
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 29/04/2019, 13:21

Re: Finalmente Imminente ritorno...!!!

Messaggio da simo71 » 30/04/2019, 19:34

Assolutamente non fa una piega!!!... Stavo guardando un buon usato vicino alla mia città (naturalmente da visionare!) che può fare al caso mio... Vasca di 90x50x60h...il prezzo è ottimo e mi consentirebbe sicuramente di concentrare risorse per la tecnica...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Finalmente Imminente ritorno...!!!

Messaggio da Danireef » 30/04/2019, 19:43

tu compra la vasca poi vediamo il resto...

simo71
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 29/04/2019, 13:21

Re: Finalmente Imminente ritorno...!!!

Messaggio da simo71 » 30/04/2019, 19:46

Ok!!!... Procedo alle informazioni e foto della vasca... Grazie!!!

simo71
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 29/04/2019, 13:21

Re: Finalmente Imminente ritorno...!!!

Messaggio da simo71 » 30/04/2019, 20:30

Anche se, ragionandoci, preferirei una vasca di lunghezza per sfruttare una solo plafoniera!!!... Forse un cubotto

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti