eccomi finalmente...

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Luca&Cri
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/03/2019, 12:16

Re: eccomi finalmente...

Messaggio da Luca&Cri » 26/03/2019, 21:42

Allora caro Luca, io non posso certo dire di essere esperto di acquari marini visto che è il mio primo, ma sul fatto della tenuta non ho problemi a dirti che la progettazione ha seguito i crismi del caso, se ti informi (e Dani da ingegnere sa di cosa parlo) il sistema a carrucole divide il carico ad ogni aggiunta di un rinvio e qui con 17 carrucole di rinvii ne abbiamo a iosa, non ci vuole la testa di Salomone, il sistema di carrucole è alla base della meccanica applicata. Il trave portante di una soletta in wood-beton è progettata per una tenuta di carico di almeno il doppio del suo utilizzo ma da come scrivi penso che non sai nemmeno cosa sia una soletta in wood-beton. Se ci ragioni, solo il fatto che è na soletta significa che è già di per sè una base stabile e molto solida visto che una soletta non funge solo da soffitto ma anche da pavimento per il piano superiore. Per la fune da 20 mm, beh, è assolutamente sovradimensionata dato che tre corde da 60 mm tengono attraccata una nave da crociera al molo, quarda le foto, io ho ben 8 funi da 20 mm che scendono a tenere circa 100 kg. Fai pure i tuoi conti ma io cado in piedi in ogni caso su questo fatto. Progettare è per te del mio lavoro. Poi magari fallisco per il discorso aquariologico ma è proprio per questo che mi sono iscritto a questo forum, per imparare ciò che non so e magari ampliare ciò che so, ma alla base ci metto umiltà ed è per questo che sono dove sono a livello lavorativo.
Ultima modifica di Luca&Cri il 26/03/2019, 21:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: eccomi finalmente...

Messaggio da Danireef » 26/03/2019, 21:45

Quindi progetti sartiame? Spettacolo. La corda è in canapa?

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: eccomi finalmente...

Messaggio da lucaravasio » 26/03/2019, 21:46

E come hai pensato ad ovviare al sale sulle corde?....cosa fai le smonti e gli fai fare un giro al lago in acqua dolce?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Luca&Cri
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/03/2019, 12:16

Re: eccomi finalmente...

Messaggio da Luca&Cri » 26/03/2019, 21:58

Ho capito di non esserti simpatico ne a pelle ne per scelte...
Si Dani, le corde sono in canapa pura, proprio come quelle delle navi, e per il sale che può evaporare da una vasca di 70 litri ti assicuro che il buon Luca non camperà a sufficienza per vederle marcire..
Scusa ma io so stare al mio posto sulle cose che non conosco ma altrettanto non digerisco chi non sa stare al suo nel mio campo...
Ho quasi 49 anni e nessuno dei miei lavori sono mai stati contestati ne hanno subito critiche a prescindere solo perché non di proprio gusto.
Ho seguito la progettazione di una cucina nella seconda casa più bella della Svizzera con isola rivestita in marmo che poggiava su di un canale di 18 cm di larghezza ed appeso una cappa di più di 400 kg ad una soletta ed è ancora tutta là e funzionante. Quindi, al massimo comprendo che mi si ponga la domanda "... Ma tutto ciò tiene?" ed allora spiego volentieri tutto ciò che serve ma così è davvero irritante.
Scusate lo sfogo..

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3662
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: eccomi finalmente...

Messaggio da mauro.ragno » 26/03/2019, 21:59

Dai Luca, non è che è in mare aperto.. Io non ho segni di sale praticamente da nessuna parte. Suvvia.. Se casomai tra un paio di anni vorrà cambiare le corde studiera il da farsi anche con un ponte idraulico

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: eccomi finalmente...

Messaggio da lucaravasio » 26/03/2019, 22:01

Domandare é lecito ...rispondere é cortesia.....che ti devo dire niente di personale....Non mi piace e basta....con tutte quelle corde non si vede niente al suo interno....auguri

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Luca&Cri
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/03/2019, 12:16

Re: eccomi finalmente...

Messaggio da Luca&Cri » 26/03/2019, 22:15

Hai ragione ma come ti è già stato scritto ci sono modi e modi di domandare è come vedi io ho risposto anche alle critiche, non solo alle domande. Certo che con i messaggi scrittinon si può ben interpretare il tono ma il modo di scrivere ti assicuro che non è stato proprio a livello di domanda. Comunque tranquillo, no problem, il mondo è bello perché è pieno di idee diverse, sai che noia se fosse il contrario.

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: eccomi finalmente...

Messaggio da lucaravasio » 26/03/2019, 22:23

Dico ciò che penso e mi prendo le mie responsabilità....sempre.....Sai cosa....ho visto la maggior parte dei commenti meravigliarsi per il progetto che hai ideato e fatto....ma nessuno che è venuto al dunque....le misure della tua 80×30×35....Non lo dico solo a te ma a chiunque...troppo limitate....che ti devo dire ripeto niente di personale....ma proprio non mi piace niente....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Luca&Cri
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/03/2019, 12:16

Re: eccomi finalmente...

Messaggio da Luca&Cri » 26/03/2019, 22:27

Non ho mai preteso piacesse a tutti, sto solo cercando di impostare una cosa sulla base di ciò che ho visto e letto fino ad ora, in molti hanno avuto ottimi risultati in situazioni anche peggiori. Per il resto buona vita...

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: eccomi finalmente...

Messaggio da lucaravasio » 26/03/2019, 22:31

A te

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti