eccomi finalmente...

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Luca&Cri
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/03/2019, 12:16

Re: eccomi finalmente...

Messaggio da Luca&Cri » 27/03/2019, 23:29

Ragazzi oggi non sono riuscito a far nemmeno una foto, il lavoro mi ha trattenuto fino a tardi, vediamo domani... Spero di farcela...
Buonanotte a tutti

Luca&Cri
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/03/2019, 12:16

Re: eccomi finalmente...

Messaggio da Luca&Cri » 09/12/2023, 15:44

buongiorno a tutti, eccomi dopo quattro anni e mezzo a riportarvi la situazione del mio acquario "sospeso".
le corde hanno tenuto benissimo fino ad ora, mai sostituite dall'inizio, per il resto mi sono dovuto fare esperienza da solo (come penso molti altri) studiando e provando a mie spese ma senza mai demordere ed ora sono pienamente soddisfatto della mia vasca e del sistema DSB che ho voluto. appena riesco posterò qualche foto, ho da tempo introdotto una ricordea che si è da subito trovata a suo agio e da quando l'ho adottata ha riprodotto altri 5 esemplari che godono di ottima salute, ci sono altri coralli nati spontaneamente dalle rocce vive, un gamberetto sexy che sgambetta sa almeno due anni ed a breve inserirò un paio di pescolini per chiudere il cerchio. non è la prima volta che ne aggiungo ma ho dovuto fare esperienza ed ancora molta ne dovrò fare, ovviamente.
al momento ho tutti i valori nella norma tranne il magnesio che risulta davvero alto, ho costantemente analizzato l'acqua che utilizzo per i cambi e prima prendevo sale liquido concentrato al quale aggiungevo l'acqua osmotica da me prodotta ma risultava alto in origine, poi ho provato ad acquistare acqua marina prodotta dal negozio dove mi rifornisco ma anchessa risultava con valori di magnesio oltre ai 1500 ed ho prontamente avvisato il negozio di questi valore poi confermato dal venditore stesso il quale mi ha confessato di avere qualche problema con i valori dell'acqua con più di un marchio...
ora sto prendendo acqua pronta in bidoncini da 20 litri di un paio di produttori diversi che però dalle mie analisi risultano con valori uguali a quanto dichiarato. così facendo sono riuscito un poco alla volta ad abbassare il magnesio.
ora ho fatto un periodo volontario di prova cambiando solo l'acqua ogni 15 gg senza misurare i valori per vedere se il mio DSB funziona davvero, dopo quattro mesi così ecco i valori misurati
no3_0,25
KH_8
CA_420
salinità_35 per mille
unico fattore altissimo ancora il magnesio che arriva a 1800....
cosa devo fare per questo magnesio che aumenta a questi valori senza che io introduca nulla?
non avendo pesci da mesi tranne il gamberetto al quale non aggiungo cibo visto che si nutre di cio che trova in vasca....
ho solo aggiunto di tanto in tanto del fitoplancton vivo e basta...
cosa ne pensate?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: eccomi finalmente...

Messaggio da Danireef » 10/12/2023, 10:58

aspettiamo le foto :)

con cosa misuri il magnesio? Strano che aumenti, a meno di usare un sale molto molto carico in presenza di un consumo quasi nullo in acquario.

Luca&Cri
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/03/2019, 12:16

Re: eccomi finalmente...

Messaggio da Luca&Cri » 13/12/2023, 11:16

Grazie per la risposta, ho provato varie marche di test a reagente di almeno tre brand diversi, non so se posso mettere i nomi.
Sì la prima prova che ho fatto è stata sul sale ed in effetti era un altino anche se non così tanto ma ne ho cambiati un paio di quelli concentrati da diluire e tutti e due si attestavano intorno ai 1500, alche ho provato l’acqua marina del negoziante ed anch’essa è risultata ugualmente a 1500, ho fatto presente e lui l’ha misurata davanti a me confermando e dicendo che comunque non è un dramma se il magnesio è così. Ora sto acquistando acqua marina pronta nei bidoni da 20 litri che dalle mie misurazioni si attesta a quanto dichiarato e cioè attorno ai 1320/1340.
Non so cosa cosa posso avere in acquario che mi alzi il magnesio così… io non introduco nulla…

Luca&Cri
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/03/2019, 12:16

Re: eccomi finalmente...

Messaggio da Luca&Cri » 13/12/2023, 11:16

A breve qualche foto…

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: eccomi finalmente...

Messaggio da Danireef » 13/12/2023, 19:45

Sisi metti pure i nomi.

Che prodotti dosi in acquario? Fai un elenco di tutti quelli che dosi, dal balling, ai cibi, etc tutto ciò che inserisci in acquario anche se ti sembra non avere senso

Luca&Cri
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/03/2019, 12:16

Re: eccomi finalmente...

Messaggio da Luca&Cri » 16/12/2023, 16:30

dunque, all'inizio usavo il sale concentrato Absolute ocean della Ati, poi sono passato al Supreme di Oceanlife ma entrambi risultavano con un livello di Mg intorno ai 1500. Poi come ho scritto ho provato l'aqua marina che il mio negoziante vende sfusa ma anch'essa a 1500, sempre misurata ancor prima del inserimento in acquario. ora alterno la Perfect water di Aquaforest, con un altra di cui ora mi sfugge il nome ma di azienda francese ed entrambe le ho misurate prima del utilizzo e rispettano il parametro dichiarato di 1320.
Avendo solo qualche corallo, un gamberetto ed una stella insabbiatrice non introduco nulla da quasi un anno ad eccezione del fito di Planctontech: SpiruleX PUR Fitoplancton Vivo con Spirulina Super Forte e aminoacidi, anche se è un paio di mesi che non lo somministro più per vedere come va ma nulla
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: eccomi finalmente...

Messaggio da Danireef » 16/12/2023, 16:36

strano che aumenti

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti