Riempita!!! mille dubbi e domande, allego foto

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Riempita!!! mille dubbi e domande, allego foto

Messaggio da buldozzer » 18/03/2019, 9:27

Buongiorno ragazzi, dopo tantissime disavventure ieri ho riempito. Posso garantirvi che leggere e rileggere libri e molto altro è di fondamentale importanza, ma quando poi si va all'atto pratico tutto cambia e tutto diventa difficile.
Partiamo dal dire che la vasca misura 80x50x50 nella quale ho inserito 50kg di rocce prelevate da un acquario di grosse dimensioni in dismissione, quindi le rocce non erano affatto piccole. Parte le ho spaccate ma visti i consigli dati, ho preferito sistemare nel migliore dei modi, lasciando il piu' possibile le rocce in grandi dimensioni.
Sinceramente dopo quasi 8 ore di prove sono riuscito a mio avviso a finire la rocciata. Non è delle migliori ma viste le dimensioni della vasca e delle rocce credo che sia stato il massimo da me realizzabile. La rocciata appare ammassata ma in realtà trattandosi prevalentemente di rocce grandi in realtà tra di loro resta molto spazio qindi anfratti per pesci e buona circolazione dell'acqua. Inoltre molti punti sono in piano per agevolare la sistemazione di animali post maturazione. Forse ho un tantino esagerato con i Kg ma purtroppo non posso spostare nulla in sump essendo ovviamente in proporzione alla vasca di dimensioni ridotte, e sinceramente mi dispiaceva buttare via 10Kg di roccia. Il movimento sarà affidato a due AI nero 5 abbinate ovviamente alla risalita spinta da una vectra S1. Come skimmer inserirò un vertex omega 150 e come illuminazione due Ai 26hd. Per il momento ho riempito fino a limite tracimazione in quanto non avevo altra acqua pronta nella serata credo di terminare e dare il via allo scambio tra vasca e sump. Per il momento l'acqua è marrone dato i mille spostamenti delle rocce in fase di creazione di rocciata , ma ho pensato di far tracimare in sump in un tubo pieno di lana di perlon per cercare di filtrare il piu' possibile e inserire del carbone. Che dite?
Un altra cosa: Ho usato coral pro salt della red sea come sale e ho letto su un articolo di Danilo che nella preparazione dell'acqua per via di pesi specifici e quant'altro per avere una salinità a 35%o si deve sciogliere da 38 a 40 grammi di sale litro, io anche con 36 grammi litro supero il 40%o. E' per via del sale? le rocce in fase di sistemazione e primo avvio non risentono di sbalzi di salinità giusto.
Scusate il milione di domande ma l'avvio è stato traumatico quasi al punto di farmi buttare via tutto.
Immagine

Immagine

Avatar utente
fprota
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 128
Iscritto il: 11/01/2019, 23:28

Re: Riempita!!! mille dubbi e domande, allego foto

Messaggio da fprota » 18/03/2019, 9:32

buldozzer ha scritto:Buongiorno ragazzi, dopo tantissime disavventure ieri ho riempito. Posso garantirvi che leggere e rileggere libri e molto altro è di fondamentale importanza, ma quando poi si va all'atto pratico tutto cambia e tutto diventa difficile.
Partiamo dal dire che la vasca misura 80x50x50 nella quale ho inserito 50kg di rocce prelevate da un acquario di grosse dimensioni in dismissione, quindi le rocce non erano affatto piccole. Parte le ho spaccate ma visti i consigli dati, ho preferito sistemare nel migliore dei modi, lasciando il piu' possibile le rocce in grandi dimensioni.
Sinceramente dopo quasi 8 ore di prove sono riuscito a mio avviso a finire la rocciata. Non è delle migliori ma viste le dimensioni della vasca e delle rocce credo che sia stato il massimo da me realizzabile. La rocciata appare ammassata ma in realtà trattandosi prevalentemente di rocce grandi in realtà tra di loro resta molto spazio qindi anfratti per pesci e buona circolazione dell'acqua. Inoltre molti punti sono in piano per agevolare la sistemazione di animali post maturazione. Forse ho un tantino esagerato con i Kg ma purtroppo non posso spostare nulla in sump essendo ovviamente in proporzione alla vasca di dimensioni ridotte, e sinceramente mi dispiaceva buttare via 10Kg di roccia. Il movimento sarà affidato a due AI nero 5 abbinate ovviamente alla risalita spinta da una vectra S1. Come skimmer inserirò un vertex omega 150 e come illuminazione due Ai 26hd. Per il momento ho riempito fino a limite tracimazione in quanto non avevo altra acqua pronta nella serata credo di terminare e dare il via allo scambio tra vasca e sump. Per il momento l'acqua è marrone dato i mille spostamenti delle rocce in fase di creazione di rocciata , ma ho pensato di far tracimare in sump in un tubo pieno di lana di perlon per cercare di filtrare il piu' possibile e inserire del carbone. Che dite?
Un altra cosa: Ho usato coral pro salt della red sea come sale e ho letto su un articolo di Danilo che nella preparazione dell'acqua per via di pesi specifici e quant'altro per avere una salinità a 35%o si deve sciogliere da 38 a 40 grammi di sale litro, io anche con 36 grammi litro supero il 40%o. E' per via del sale? le rocce in fase di sistemazione e primo avvio non risentono di sbalzi di salinità giusto.
Scusate il milione di domande ma l'avvio è stato traumatico quasi al punto di farmi buttare via tutto.
Immagine

Immagine
Ciao la salinità deve essere 35%o (1025 -1026 )verifica bene il dato (con rifrattometro) e nel caso aggiungi acqua ad osmosi per diluirla... il carbone in maturazione non andrebbe messo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
fprota
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 128
Iscritto il: 11/01/2019, 23:28

Re: Riempita!!! mille dubbi e domande, allego foto

Messaggio da fprota » 18/03/2019, 9:33

buldozzer ha scritto:Buongiorno ragazzi, dopo tantissime disavventure ieri ho riempito. Posso garantirvi che leggere e rileggere libri e molto altro è di fondamentale importanza, ma quando poi si va all'atto pratico tutto cambia e tutto diventa difficile.
Partiamo dal dire che la vasca misura 80x50x50 nella quale ho inserito 50kg di rocce prelevate da un acquario di grosse dimensioni in dismissione, quindi le rocce non erano affatto piccole. Parte le ho spaccate ma visti i consigli dati, ho preferito sistemare nel migliore dei modi, lasciando il piu' possibile le rocce in grandi dimensioni.
Sinceramente dopo quasi 8 ore di prove sono riuscito a mio avviso a finire la rocciata. Non è delle migliori ma viste le dimensioni della vasca e delle rocce credo che sia stato il massimo da me realizzabile. La rocciata appare ammassata ma in realtà trattandosi prevalentemente di rocce grandi in realtà tra di loro resta molto spazio qindi anfratti per pesci e buona circolazione dell'acqua. Inoltre molti punti sono in piano per agevolare la sistemazione di animali post maturazione. Forse ho un tantino esagerato con i Kg ma purtroppo non posso spostare nulla in sump essendo ovviamente in proporzione alla vasca di dimensioni ridotte, e sinceramente mi dispiaceva buttare via 10Kg di roccia. Il movimento sarà affidato a due AI nero 5 abbinate ovviamente alla risalita spinta da una vectra S1. Come skimmer inserirò un vertex omega 150 e come illuminazione due Ai 26hd. Per il momento ho riempito fino a limite tracimazione in quanto non avevo altra acqua pronta nella serata credo di terminare e dare il via allo scambio tra vasca e sump. Per il momento l'acqua è marrone dato i mille spostamenti delle rocce in fase di creazione di rocciata , ma ho pensato di far tracimare in sump in un tubo pieno di lana di perlon per cercare di filtrare il piu' possibile e inserire del carbone. Che dite?
Un altra cosa: Ho usato coral pro salt della red sea come sale e ho letto su un articolo di Danilo che nella preparazione dell'acqua per via di pesi specifici e quant'altro per avere una salinità a 35%o si deve sciogliere da 38 a 40 grammi di sale litro, io anche con 36 grammi litro supero il 40%o. E' per via del sale? le rocce in fase di sistemazione e primo avvio non risentono di sbalzi di salinità giusto.
Scusate il milione di domande ma l'avvio è stato traumatico quasi al punto di farmi buttare via tutto.
Immagine

Immagine
Personalmente le toglierei un po’ di rocce per avere un layout più gradevole, però questa è un mio gusto assolutamente personale...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: Riempita!!! mille dubbi e domande, allego foto

Messaggio da buldozzer » 18/03/2019, 9:48

Oltre al gusto personale per un discorso proprio di gestione vasca avere molte rocce puo' creare problemi? sinceramente io credo che una volta inseriti gli animali la rocciata prende totalmente un altro aspetto. il discorso è che non so proprio dove mettere le rocce e non sono in grado di realizzare di meglio. Lo so bene che non è delle migliori e sinceramente non piace tanto nemmeno a me , spero solo in un futuro che i coralli gli diano vita. Il carbone l'ho messo in vasca in questo momento in quanto l'acqua era totalmente marrone se in maturazione non va messo quando parto con all'attivo skimmer e tutto lo tolgo.

marta12
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 659
Iscritto il: 04/09/2016, 14:15

Re: Riempita!!! mille dubbi e domande, allego foto

Messaggio da marta12 » 18/03/2019, 12:52

Mettile in sump quelle in piu,cmq pare tanto ammassata ,anche io sono x un layout meno roccioso .. ma son gusti

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk



buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: Riempita!!! mille dubbi e domande, allego foto

Messaggio da buldozzer » 18/03/2019, 13:30

La sump per una vasca da 80x50 è praticamente 50x40 tolto schiumatoio e risalita non resta nulla, quindi impossibile, l'unica cosa è vendere il surplus

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Riempita!!! mille dubbi e domande, allego foto

Messaggio da Danireef » 19/03/2019, 19:29

Si la sump mi pare molto ammassata. Qualche kg lo toglierei, al limite vendilo o regalalo. Puoi stare tranquillamente con 40 kg, ma visto lo schiumatoio potresti anche osare un 38 kg.

Secondo me hai il rifrattometro starato, o hai sbagliato i pesi. Non è possibile mettere 35 grammi per litro e trovare 40... va contro la fisica... leggi qui: http://www.danireef.com/2011/04/26/la-s ... -acquario/

In ogni caso complimenti per l'avventura... ora comincia il divertimento!

buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: Riempita!!! mille dubbi e domande, allego foto

Messaggio da buldozzer » 22/03/2019, 9:57

Grazie per le risposte, il rifrattometro è nuovo red sea ed è perfettamente tarato, sbagliavo con il sale, in realtà loro per una salinità a 35%o consigliano 30 grammi di sale io ne mettevo 38!!! ad ogni modo ho notato che 30 sono pochi per portarla a salinità giusta mi servono 33 grammi di sale. Ieri ho avviato tutto e non ho ben capito la regolazione dello schiumatoio. Vi ricordo il modello che è omega 150, l'ho inserito in sump e come consigliato dal produttore l'ho lasciato senza bicchiere per farlo trasbordare: ho notato due cose, la prima è che fa moltissimo rumore(spero che lavorando si assesti altrimenti mia moglie mi fa smontare subito) e poi pur chiudendo tutto il cilindro rosso il livello sale ma non a farlo trasbordare è normale? mi indicate un settaggio in fase di maturazione? il livello in sump è costante ed è intorno i 22cm ma ho la paratia regolabile quindi posso regolare a mio piacimento.
Un altra cosa è la risalita: monto una vectra s1 a che velocità devo farla andare? la regolo in modo tale che paratia dello schiumatoio e vano risalita abbiano lo stesso livello? se la metto piu' alta ovviamente si abbassa il livello nello scomparto risalita è si sente un rumore effetto cascata dovuto alla paratia mostruoso. COme mi regolo?
Grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Riempita!!! mille dubbi e domande, allego foto

Messaggio da Danireef » 22/03/2019, 18:03

buldozzer ha scritto:
22/03/2019, 9:57
Grazie per le risposte, il rifrattometro è nuovo red sea ed è perfettamente tarato, sbagliavo con il sale, in realtà loro per una salinità a 35%o consigliano 30 grammi di sale io ne mettevo 38!!!
Il tuo è corretto, il loro no... ed abbiamo anche molti dubbi con quel rifrattometro, ne abbiamo provati tre e tutti misuravano in maniera sbagliata... leggi la nostra recensione: http://www.danireef.com/2016/05/20/rifr ... possibile/
Con 30 grammi puoi arrivare a 27 grammi litro... non oltre, è una questione FISICA. Hai letto l'articolo?
ad ogni modo ho notato che 30 sono pochi per portarla a salinità giusta mi servono 33 grammi di sale.
NON E' POSSIBILE!!!
Il rifrattometro non va bene o è starato.
E' come mettere 1000 euro in un vaso, lo apri e ne trovi 1200... no way!
Ieri ho avviato tutto e non ho ben capito la regolazione dello schiumatoio. Vi ricordo il modello che è omega 150, l'ho inserito in sump e come consigliato dal produttore l'ho lasciato senza bicchiere per farlo trasbordare: ho notato due cose, la prima è che fa moltissimo rumore(spero che lavorando si assesti altrimenti mia moglie mi fa smontare subito) e poi pur chiudendo tutto il cilindro rosso il livello sale ma non a farlo trasbordare è normale? mi indicate un settaggio in fase di maturazione? il livello in sump è costante ed è intorno i 22cm ma ho la paratia regolabile quindi posso regolare a mio piacimento.
Leggi qui come regolarlo: http://www.danireef.com/2015/03/27/rece ... mega-180i/ è il 180 ma si regolano in maniera identica
Un altra cosa è la risalita: monto una vectra s1 a che velocità devo farla andare? la regolo in modo tale che paratia dello schiumatoio e vano risalita abbiano lo stesso livello? se la metto piu' alta ovviamente si abbassa il livello nello scomparto risalita è si sente un rumore effetto cascata dovuto alla paratia mostruoso. COme mi regolo?
Grazie
Ti regoli con la portata. Devi misurare quanta acqua cade, e impostarla attorno agli 800/1000 l/h.
Poi metti il galleggiante dove hai la pompa di risalita in base al livello che vuoi ottenere.
Rileggi il capitolo sul libro.

buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: Riempita!!! mille dubbi e domande, allego foto

Messaggio da buldozzer » 22/03/2019, 18:50

come misuro quanta acqua cade? posso misurare per sommi i capi quanta acqua immetto che poi dovrebbe essere quanta acqua cade. Per quanto riguarda il rifrattometro ho comprato questo in quanto da una tua recensione veniva descritto come uno dei migliori e comunque sul secchio del sale vengono riportati 22 kg per 660 litri cio' vuol dire 30 grammi litro, non so se è una questione di fisica o di matematica ma fattostà che i valori che escono fuori sono questi. Il rifrattometro l'ho testato con acqua bidistillata e il valore è preciso e corretto. con cosa dovrei tararlo?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti