Partiamo dal dire che la vasca misura 80x50x50 nella quale ho inserito 50kg di rocce prelevate da un acquario di grosse dimensioni in dismissione, quindi le rocce non erano affatto piccole. Parte le ho spaccate ma visti i consigli dati, ho preferito sistemare nel migliore dei modi, lasciando il piu' possibile le rocce in grandi dimensioni.
Sinceramente dopo quasi 8 ore di prove sono riuscito a mio avviso a finire la rocciata. Non è delle migliori ma viste le dimensioni della vasca e delle rocce credo che sia stato il massimo da me realizzabile. La rocciata appare ammassata ma in realtà trattandosi prevalentemente di rocce grandi in realtà tra di loro resta molto spazio qindi anfratti per pesci e buona circolazione dell'acqua. Inoltre molti punti sono in piano per agevolare la sistemazione di animali post maturazione. Forse ho un tantino esagerato con i Kg ma purtroppo non posso spostare nulla in sump essendo ovviamente in proporzione alla vasca di dimensioni ridotte, e sinceramente mi dispiaceva buttare via 10Kg di roccia. Il movimento sarà affidato a due AI nero 5 abbinate ovviamente alla risalita spinta da una vectra S1. Come skimmer inserirò un vertex omega 150 e come illuminazione due Ai 26hd. Per il momento ho riempito fino a limite tracimazione in quanto non avevo altra acqua pronta nella serata credo di terminare e dare il via allo scambio tra vasca e sump. Per il momento l'acqua è marrone dato i mille spostamenti delle rocce in fase di creazione di rocciata , ma ho pensato di far tracimare in sump in un tubo pieno di lana di perlon per cercare di filtrare il piu' possibile e inserire del carbone. Che dite?
Un altra cosa: Ho usato coral pro salt della red sea come sale e ho letto su un articolo di Danilo che nella preparazione dell'acqua per via di pesi specifici e quant'altro per avere una salinità a 35%o si deve sciogliere da 38 a 40 grammi di sale litro, io anche con 36 grammi litro supero il 40%o. E' per via del sale? le rocce in fase di sistemazione e primo avvio non risentono di sbalzi di salinità giusto.
Scusate il milione di domande ma l'avvio è stato traumatico quasi al punto di farmi buttare via tutto.