🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Inserimento sabbia

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Angelo87
Avannotto
Avannotto

Inserimento sabbia

Messaggio da Angelo87 » 08/03/2019, 12:18

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo appena iscritto.
Spesso leggo gli articoli di questo Forum ;)
Ho una vasca da circa 450lt Marino, fino ad oggi (un anno dall'avvio) non ho avuto sabbia sul fondo quindi BB ma voglio a tutti costi inserire almeno 2 cm di sabbia, quindi una sorte di SSB ho letto che è consigliato la sugar size. Mi date qualche consiglio? mi preoccupa ovviamente l'innalzamento degli inquinanti e i residui sulla superficie della sabbia.
Grazie

Jonathan Betti
Acanthurus

Re: Inserimento sabbia

Messaggio da Jonathan Betti » 08/03/2019, 14:34

Ciao Angelo, benvenuto tra noi..
A me personalmente non piace la sabbia setacciata, quindi tutta della stessa granulometria,risulta al quanto innaturale..inoltre ci sono degli aspetti anche poco pratici sia per la fine che per la medio grossa di qualche millimetro..la prima svolazza ovunque e la seconda scurisce perché non potendo muoversi con la corrente prende luce sempre .
Io preferisco quella di ocean direct, live send che è un insieme di varie granulometrie comprese fra molto fine è qualche pezzo di conchiglia.. l'aspetto è a dir poco naturale ed è funzionale perché i granelli più grossi aiutano a tener ferma la sabbia fine che altrimenti se ne andrebbe in giro sicuramente, certo che se sei abituato a non averla non ti aspettare che non ti vada qua e là anche sui coralli, ma a mio avviso è del tutto normale.. con il giusto movimento in acquario la sabbia se anche dovesse finire su un corallo poi se ne va con il cambiare continuo della corrente.. poi più avanti metterai qualche stella o pesce che ti aiuta a tenerla pulita.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Angelo87
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Angelo87 » 08/03/2019, 15:16

Grazie Jonathan per la risposta.
Per i primi mesi cosa mi devo aspettare?

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 08/03/2019, 21:14

Angelo87 ha scritto:Grazie Jonathan per la risposta.
Per i primi mesi cosa mi devo aspettare?
Non c'è di che...
Io sinceramente mi sento di dirti che ,se la vasca è ben matura e potrebbe anche esserlo dopo un anno, potresti non avere alghe da nuova maturazione e forse nemmeno le diatomee se segui i consigli che ho detto sopra.. nella mia attuale vasca mi è capitato diversi mesi fa di aggiungere qualche kg di roccia e di sabbia in tempi diversi.. beh nessun accenno di alghe

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Angelo87
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Angelo87 » 08/03/2019, 21:35

Ok, seguirò i tuoi consigli, soltanto che ho già comprato la sugar size :D vedo cosa posso fare

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”