nanoreef (cavalluccio marino?)

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
jet
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/10/2018, 13:38

Re: nanoreef (cavalluccio marino?)

Messaggio da jet » 03/03/2019, 3:47

:P @mauro.ragno si so che l’obbiettivo è poco ambizioso ma faccio il possibile per creare qualcosa di degno. Come skimmer sicuramente il bubble magus qq1 va bene ma vorrei capire da chi lo ha se è silenzioso... Oppure qualcos’altro di meno costoso? Su AliExpress ne ho trovato un altro appeso sostanzialmente uguale e ci sono anche recensione su YouTube
€ 24,90 38% Off | Accessori acquario Malesia Dophin PS 2012 PS-2012 filtro esterno con protein skimmer per nano serbatoio filtro a cascata
https://s.click.aliexpress.com/e/bXmk4QeH




@lucaravasio perdona la franchezza ma i tuoi commenti non mi sembrano molto costruttivi per uno che si avvicina al Marino con tutta la buona volontà del mondo...
A titolo di cronaca Tempo fa avevo già pensavo di fare un Marino grande ma purtroppo economicamente non ho disponibilità simili. Se potessi spendere oltre 1000€ non sarei a "mendicare" su 64litri lordi, non pensi!?
Peró ho coltivato la passione e mi sono documentato in questo periodo leggendo in giro articoli e libri, e ora ho chiesto per questa misura.

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: nanoreef (cavalluccio marino?)

Messaggio da lucaravasio » 03/03/2019, 9:33

Ciao jet....chi ti sta' aiutando di più sono io....con quelle misure non viene fuori nulla di buono.....posso anche risultare antipatico ma così ti evito di fare cazzate..se ti è presa la passione per questo hobby sono contento...ma se poi con quella vasca non riesci ad ottenere nulla di buono và a finire che molli tutti e la passione la perdi....poi fai tu....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: nanoreef (cavalluccio marino?)

Messaggio da Blackshark » 03/03/2019, 10:20

@jet Luca è diretto e spesso dice verità...ma per esempio con il mio progetto me ne ha dette di ogni ed invece io ne vado fiero e sto ottenendo dei bei risultati.
Non tutti possono o vogliono spendere certe cifre, inoltre non tutti vogliono super sps o vasche da urlo, se ti sei documentato e informato sai bene i limiti che avrai con quella vasca, ma di certo se sei all'inizio le soddisfazioni saranno tante anche con molli e pesci.
Quindi IMHO vai avanti con il tuo progetto sempre chiedendo aiuto e qualcuno che ti darà delle dritte ....
Le scelte poi sono sempre le tue, a volte sbaglierai ma ogni sbaglio ti fa imparare di piu di una scelta corretta che non ti ha creato problemi...


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: nanoreef (cavalluccio marino?)

Messaggio da mauro.ragno » 03/03/2019, 10:42

jet ha scritto::P [mention]mauro.ragno[/mention] si so che l’obbiettivo è poco ambizioso ma faccio il possibile per creare qualcosa di degno. Come skimmer sicuramente il bubble magus qq1 va bene ma vorrei capire da chi lo ha se è silenzioso... Oppure qualcos’altro di meno costoso? Su AliExpress ne ho trovato un altro appeso sostanzialmente uguale e ci sono anche recensione su YouTube
€ 24,90 38% Off | Accessori acquario Malesia Dophin PS 2012 PS-2012 filtro esterno con protein skimmer per nano serbatoio filtro a cascata
https://s.click.aliexpress.com/e/bXmk4QeH




[mention]lucaravasio[/mention] perdona la franchezza ma i tuoi commenti non mi sembrano molto costruttivi per uno che si avvicina al Marino con tutta la buona volontà del mondo...
A titolo di cronaca Tempo fa avevo già pensavo di fare un Marino grande ma purtroppo economicamente non ho disponibilità simili. Se potessi spendere oltre 1000€ non sarei a "mendicare" su 64litri lordi, non pensi!?
Peró ho coltivato la passione e mi sono documentato in questo periodo leggendo in giro articoli e libri, e ora ho chiesto per questa misura.
No ma io sono con te. Non è neanche poco ambizioso. Tu vuoi fare quel tipo di acquario e ti sarò da supporto.. Chiaro che se mi dicevi, voglio mettere su certi tipi di coralli ti avrei bloccato o avrei cercato di farlo. Per lo skimmer cerca anche nei mercatini qualcosa si trova.
La parte difficile ti ripeto sarà organizzare il tutto in maniera gradevole alla vista.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: nanoreef (cavalluccio marino?)

Messaggio da lucaravasio » 03/03/2019, 11:01

Non è che bisogna sempre sbagliare per capire le cose...blackshark sono contento che hai risolto con la derbesia....ma sei tu il primo che dici che hai una sump molto piccola....hai dovuto fare tante modifiche per allestire quella vasca..io non sto ' giucando ne criticando nessuno... .ognuno fa' ciò che può....quello che io consiglio a jet è che prendendo la tecnica per un 69 litri se fra un anno decide di fare una vasca più grande deve cambiare tutto....così spende 2 volte....allora ....consiglio mio non avere fretta cerca una vasca più grande con la sua tecnica nell' usato....le occasioni le trovi.....inserisci le rocce che ti servono e gli animali li potrai inserire piano piano....avere una vasca di 60 litri con skimmer,riscaldatore,pompe,calze carbone e resine tutte a vista ogni volta che le vedi ti verrà voglio di cambiare vasca....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


jet
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/10/2018, 13:38

Re: nanoreef (cavalluccio marino?)

Messaggio da jet » 03/03/2019, 14:35

Ma in realtà l'acquario avrà un riscaldatore a provetta come avrebbe un dolce.
Uno skimmer appeso, come avrebbe un dolce con un filtro appeso.
Una pompa jebao che è 5x5cm.

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: nanoreef (cavalluccio marino?)

Messaggio da lucaravasio » 03/03/2019, 14:43

Il filtro interno con pompa e riscaldatore stanno nel filtro stesso e per acquari di 60 litri è un 8x8 cm al Max.. tu avresti tutto a vista....se a te piace.....io ti ho detto la mia...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: nanoreef (cavalluccio marino?)

Messaggio da Davide_m » 03/03/2019, 18:00

Si può fare di tutto e di più, ma informarti a cosa vai incontro -come fa Luca- é molto utile.
Benché ti sia presa "il piglio" (passione é un'altra cosa), di allestire una vaschina marina, la parte dell'appassionato è quella di evitare che tu faccia "a capocchia" e successivamente ad una eventuale delusione, tu vada in giro dicendo che l'acquario marino é difficile o peggio ancora...

Hai deciso di fare una vasca, e mi sembra che tu abbia avuto pieno supporto da parte del Forum!

Quello Skimmer potrebbe essere idoneo alla vasca che menzioni, non avendo riscontri, sarà tua premura assicurarti che tutto funzioni correttamente, soprattutto all'inizio. Assomiglia molto a questo
Il riscaldatore (che sono solo a provetta), a molti in vasca non piace, ma avendo solo quello spazio dovrai inserirlo lì!
Non accenni a illuminazione, cosa prevedi (o forse me lo sono perso)

Pesci: sono contrario alle "Collezioni" di singoli esemplari. Sia per loro che per te! Cercherei pesci piccoli, da tenere in coppia magari allevati in cattività, che non necessitino di grandi spazi per muoversi (già gli ocellari non rientrano in molte di queste carattaristiche)
  • Elacantinus evelinae, E oceanops (T.R.)
  • Gobiodon histrio, G. citrinus (T.R.)
  • Trimma cana
  • Lythrypnus dalli
  • Koumansetta rainfordi, K. hectori
  • Assessor flavissimus, A. macneilli, A. randalli (T.R.)
  • etc...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti