Help me!!! si ricomincia senza nemmeno aver iniziato

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Help me!!! si ricomincia senza nemmeno aver iniziato

Messaggio da buldozzer » 08/02/2019, 18:18

Ragazzi purtroppo mi è capitata una cosa che solo a me poteva capitare in pratica ordino la vasca e il mobile e tutta la tecnica e all'arrivo mi ritrovo ad aver sbagliato le misure della vasca e quindi a dover vendere cio' che avevo comprato e riprogettare tutto da zero. Ma lasciamo stare questa triste parentesi e ricominciamo da capo, sperando nel vostro aiuto che magari mi potrà essere utile nel poter utilizzare almeno parte della tecnica acquistata.
tutti quelli che mi hanno seguito, consigliato e risposto sicuramente ricorderanno le misure della vasca che avevo ordinato cioè 100x60x60 avevo comprato per la tecnica schiumatoio vertex omega 150, 3 plafoniere hydra 26 una pompa di movimento vectra s1 e 2 pompe di movimento ai nero 5 (spero di non aver dimenticato nulla).

Ora dovrei restringermi facendo qualcosa di piu' snello per non ritrovarmi l'acquario piu' grande della cucina in quanto la casa è piccola.

Ho avuto fino a poco tempo fa un dolce delle dimensioni 60x40x50 che sinceramente non stava male quindi io per trovare un giusto compromesso tra nano reef e big reef avevo pensato di riformulare con le seguenti misure:
80x50x50. Parliamo di una vasca da 200 litri lordi che a questo punto non mi permetterà di fare granchè per quanto riguarda i pinnuti, ma è proprio qui che chiedo il vostro aiuto.

Riusciamo a fare qualcosa di carino, di contenuto nelle dimensioni e che magari mi permetta di usare parte della tecnica già acquistata?
Mi affido alle vostre conoscenze e ai vostri consigli.

Grazie

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Help me!!! si ricomincia senza nemmeno aver iniziato

Messaggio da Jonathan Betti » 08/02/2019, 18:46

Non voglio infierire, ma fammi capire ..hai ordinato una vasca da 100 60 60 e ti è arrivata da 80 50 50 ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: Help me!!! si ricomincia senza nemmeno aver iniziato

Messaggio da buldozzer » 08/02/2019, 18:53

No no ho ordinato una vasca 100x60x60 e quando l ho sbancalata era più grande della cucina!! Quindi devo ridimensionare secondo i vostri consigli

In pratica ero partito da misure più piccole poi in fase d opera come un cretino e senza pensare ho detto" vabbè falla più lunga per avere più litri, falla più alta per comodità, falla più larga per sistemare meglio la rocciata" e poi quando è arrivata non entrava in casa!

axley76
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 415
Iscritto il: 25/12/2017, 11:52

Re: Help me!!! si ricomincia senza nemmeno aver iniziato

Messaggio da axley76 » 08/02/2019, 19:26

Non per avvoltoiare ma l'hai già venduta la vasca?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk


buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: Help me!!! si ricomincia senza nemmeno aver iniziato

Messaggio da buldozzer » 08/02/2019, 20:08

Si già venduta

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: Help me!!! si ricomincia senza nemmeno aver iniziato

Messaggio da buldozzer » 08/02/2019, 20:21

Comunque, indipendentemente dalla mia disavventura cosa consigliate? Vorrei capire in un 80x50x50 cosa posso inserire a livello di pinnuti. A questo punto farei magari molli e lps utilizzando 2 hydra e non tre ( forse con due su 80cm metto pure qualche sps) ma con il movimento e lo skimmer non sono troppo fuori? La risalita potrei regolarla, non so ditemi voi!

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


marta12
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 659
Iscritto il: 04/09/2016, 14:15

Re: Help me!!! si ricomincia senza nemmeno aver iniziato

Messaggio da marta12 » 08/02/2019, 21:05

buldozzer ha scritto:No no ho ordinato una vasca 100x60x60 e quando l ho sbancalata era più grande della cucina!! Quindi devo ridimensionare secondo i vostri consigli

In pratica ero partito da misure più piccole poi in fase d opera come un cretino e senza pensare ho detto" vabbè falla più lunga per avere più litri, falla più alta per comodità, falla più larga per sistemare meglio la rocciata" e poi quando è arrivata non entrava in casa!
Io non l avrei accettata semplice ,errore loro se inculano

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk


buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: Help me!!! si ricomincia senza nemmeno aver iniziato

Messaggio da buldozzer » 09/02/2019, 9:53

l' errore è stato mio , chi ha costruito la vasca l'ha fatto dietro mie direttive, sono io che non ho preso bene le misure, ad ogni modo volevo capire con la tecnica che ho se posso costruirne una nuova 80x50x50 o sono sovradimensionato di troppo. e vorrei anche sapere che tipo di scarico e carico presente in commercio usare.
Sinceramente su questa che avevo fatto ho usato ultrareef 50 e 25 ma sono due bussolotti enormi, vorrei qualcosa di buono ma piu' snello, oltre a ultrareef e xaqua in commercio non fai da te cosa consigliate come top di gamma?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Help me!!! si ricomincia senza nemmeno aver iniziato

Messaggio da Danireef » 09/02/2019, 12:00

Puoi vendere una plafoniera, il resto usi tutto. La risalita la terrai più bassa.
A livello di pesci puoi sempre fare qualcosa di splendido.

buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: Help me!!! si ricomincia senza nemmeno aver iniziato

Messaggio da buldozzer » 09/02/2019, 13:27

Grazie dani, infatti avevo pensato sia alla risalita che al movimento di regolarli tramite il controller e casomai farle lavorare a minimo o alla velocità necessaria vendere una hydra e usarne due ( in questo caso 80x50 o addirittura 70x50?) l'unico punto interrogativo sarebbe lo skimmer, per 200 litri d'acqua non è che è troppo spinto e poi sono costretto a schiumare bagnato e quindi svuotare ogni minuto? Non avrei difficoltà a venderlo magari potrei sostituirlo con il 130 che dite?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti